X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Voice Traduci - L'interprete portatile

Michele V.
0

Oggigiorno gli smartphone possono fare la maggior parte delle cose immaginabili, quindi perché non prendere in considerazione la possibilità della traduzione in tempo reale? Voice Traduci è un'applicazione che promette di mettere nelle tasche dei tuoi pantaloni un interprete vituale molto personale. Ma questo è affidabile tale interprete? Scoprilo nella recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0 1.3

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Nexus con Android versione 4.1.1

L'applicazione si orienta verso la comunicazione interlinguistica e questo è tutto ciò che fa. Nella parte inferiore della schermata si trovano i pulsanti per il riconoscimento vocale, che possono essere utilizzati quando si traduce qualcosa da una lingua ad un'altra.

Tradurre un testo è un gioco da ragazzi: basta premere il pulsante, parlare, premere un'altra volta il pulsante e voilà il testo viene visualizzato tradotto nella lingua desiderata. Se sembra troppo bello per essere vero, in realtà è proprio così! Purtroppo, quando si vuole tradurre dall'inglese, l'applicazione non sembra riconoscere alla perfezione tutto ciò che viene detto, soprattutto se chi parla non lo fa correttamente e usa un marcato accento, anche se la decrizione sostiene il contrario. Ho provato ad usarlo in ufficio e ho notato che l'applicazione è molto più precisa quando chi parla utilizza lo "standard English" (rispetto ad esempio un accento americano o australiano).

Detto questo, anche quando l'applicazione riconosce cosa è stato detto, le traduzioni fornite risultano non molto precise.

Una volta che il testo è stato tradotto, lo si può ascoltare oppure ricopiarlo e condividerlo.

Attraverso il pulsante nell'angolo in alto a destra si accede alle impostazioni delle lingue. Le lingue attualmente disponibili sono: danese, olandese, inglese (UK, US, AUS), francese (UE, CAN), tedesco, cinese (cantonese, mandarino), italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese (UE, Brasile), russo, spagnolo (UE, US), svedere, taiwanese (mandarino).

Nelle impostazioni è anche possibile selezionare la durata delle registrazioni, lunga o corta. Ho provato entrambe le opzioni, ma non saprei specificare la differenza.

In conclusione

Voice Traduci è uno strumento che può essere utilizzato per tradurre da una lingua ad un'altra. Per ottenere il massimo da quest'applicazione consiglio di parlare nel modo più corretto e privo d'accento possibile, scandendo al massimo le parole. Tuttavia, anche in questo modo l'applicazione commette errori qua e là.

Purtroppo non è disponibile un'opzione per l'immissione del testo tramite tastiera, il che rappresenta un grave inconveniente poiché la digitazione garantirebbe automaticamente una maggiore accuratezza.

Nel complesso, non ho visto nell'applicazione grandi vantaggi rispetto a Google Translate. E' vero piuttosto il contrario: Google Translate ha un'opzione per l'inserimento di testo tramite tastiere e ci sono più lingue tra cui scegliere. Inoltre Google Translate è gratuito. Bisogna però anche ricordare che Voice Traduci è alla sua versione 1.0, quindi si può sperare che gli sviluppatori stiano lavorando per migliorarla.

Schermata & Comandi

 

Voice Traduci ha caratteristiche che lo rendono particolarmente piacevole e semplice da usare; inoltre, anche il design è buono.

Velocità & Stabilità

 

Voice Traduci funziona bene, sia in termini di velocità sia di stabilità generale. I testi tradotti sono visualizzati immediatamente e anche per ascoltarli in audio non è necessario aspettare troppo tempo.

Prezzo / Prestazioni

 

Voice Traduci è disponibile nell'App Center di AndroidPIT o nel Google Play per 0,99 euro. Non ci sono banner pubblicitari. Ricordo però che Google Translate è gratuito e fornisce agli utenti uno spettro di funzionalità, per il momento, ancora più ampie.

Schermate

Voice Traduci - L'interprete portatile Voice Traduci - L'interprete portatile Voice Traduci - L'interprete portatile Voice Traduci - L'interprete portatile Voice Traduci - L'interprete portatile

Applicazioni simili

Sviluppatore

Voice Translate

Developer from Germany

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: