X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Widgetsoid – Widgets a volontà!

Mario
0

Una delle particolarità di Android è sicuramente che questo sistema è interamente customizzabile in ogni suo aspetto, a partire dalla schermata principale. Sullo smartphone si possono trovare alcuni widget preinstallati, ma se si vogliono organizzare i contenuti ci servirà una app come Widgetsoid.
Questa app è estremmente funzionale per personalizzare i widget e ottimizzare lo spazio della homescreen.

Per scoprire nei dettagli il funzionamento di quesata ottima app, non avete che da leggere la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.2.2 4.2.7.1

Funzioni & Uso


Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.2
Root:
Modifiche: No

Tablet usato nel test: Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.4
Root:
Modifiche: No

Dettagli sulla app:
Utilizzabile da: Android 2.1
Apps2SD: non riconosciuto sui dispositivi
Dimensioni dopo l'installazione: ca. 3.3 MB
Ottimizzato per Ice Cream Sandwich e Jelly Bean:
Ottimizzato per tablet:

Esistono molti modi di personalizzare il proprio smartphone: custom ROM, Launcher e compagnia possono sempre tornare utili in questo senso. I widget però sono già inclusi nel sistema Android e il loro scopo è facilitare la gestione dei programmi agli utenti. Widgetsoid porta questo aspetto al livello successivo. Per cominciare, con questa app è possibile impostare fino a 50 widget collegati ad azioni diverse, per poi avviare rapidamente queste funzioni.

Tra le tante possibilità di personalizzazione sono ovviamente contemplati la modifica dell'aspetto e della grandezza dei singoli widget. Oltre alle funzioni standard, come GPS, Bluetooth e luminosità, Widgetsoid permette di collegare anche funzioni avanzate come la velocità del processore, l'utilizzo della RAM e la quantità di memoria fisica utilizzata. Per molti utenti è davvero pratico avere a disposizione queste funzioni direttamente sulla homescreen senza doversi incanalare nei menu.

Dunque Widgetsoid può essere utilizzato per facilitare il controllo assoluto del proprio device, con widget che rimandano al controllo degli altoparlanti, all'accensione/spegnimento della connettività NFC, allìmpostazione di una playlist, fino alla modifica della lingua di inserimento.

Una volta selezionata la funzione desiderata, si può come detto customizzare l'aspetto di ogni widget. Arrotondarne gli angoli, modificarne i colori di sfondo o delle icone fino alle ombreggiature.
L'avvio e la comprensione della app possono necessitare un po' di tempo, poiché i nuovi widget vengono in ogni caso aggiunti manualmente, ma questo aspetto è normale per una app che possiede così tante funzionalità.

In conclusione:

Chi vuole personalizzare la sua home con widget originali ed utili, troverà in Widgetsoid l'alleato ideale per mettere ordine sullo smartphone. La app funziona ottimamente per lo scopo anche se a volte appare un po' sovraccarica di funzioni diverse.

Schermata & Comandi

 

In questa sezione Widgetsoid non offre molte sorprese, a partire dall'interfaccia, che avrebbe potuto essere disegnata in modo più friendly. La app è comunque orientata più alla funzionalità che all'estetica, quindi chi cerca una app che personalizzi le animazioni e l'aspetto dei widget dovrà rivolgersi altrove, poiché tutta la app è disegnata per venire incontro alle impostazioni Android di risparmio energetico. La app è anche ottimizzata per tablet, anche se qui le voci dei menu si dividono in due categorie separate a destra e a sinistra dello schermo.

Velocità & Stabilità


Widgetsoid non ha dato alcun problema di tenuta o di caricamento durante il test, dunque merita il punteggio pieno in questa sezione.
 

Prezzo / Prestazioni

 

Widgetsoid si può scaricare gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT. Tutte le funzioni principali sono già incluse nella versione gratuita, ma si può decidere di donare 1€ per supportare il lavoro dello sviluppatore. Vale quindi davvero la pena di scaricare Widgetsoid!

Schermate

Widgetsoid – Widgets a volontà! Widgetsoid – Widgets a volontà! Widgetsoid – Widgets a volontà! Widgetsoid – Widgets a volontà!

Applicazioni simili

Sviluppatore

jaumard

I'm a french android developper

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Lista della spesa