X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

WordPress - aggiornare il blog camminando

Michele V.
0

Tra di voi c'è di sicuro qualche blogger. E le piattaforme di blogging più utilizzate sono sempre Tumblr, Blogspot e WordPress. A volte sarebbe bello se si potesse accedere al proprio blog anche dal telefonino per poter aggiornare aggiornare al volo o pubblicare un nuovo post.

La bacheca per aggiornare il blog si adatta poco però allo schermo del telefonino, per cui WordPress ha rilasciato anche un'applicazione per Android. Come questa si comporta nella pratica, lo vediamo insieme nella recensione seguente

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.0.7 Cambia in base al dispositivo

Video

http://www.youtube.com/watch?v=7RBz_6Cly5s

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.4
Root: Sì
Mods: CyanogenMod 9

Dopo il primo avvio dell'applicazione è necessario impostare il proprio blog. E questo può essere sia uno di quelli ospitati su wordpress.com sia un blog con un proprio hosting e dominio. In alternativa, con l'applicazione è anche possibile creare da zero un nuovo blog su wordpress.com. Così, completata l'impostazione iniziale, si arriva alla pagina iniziale dell'applicazione. Praticamente: con l'applicazione possiamo gestire più blog basati su WordPress!

Da qui è possibile per esempio scrivere un nuovo articolo. Come al solito bisogna dare un titolo, le tag, definire la categoria. Si può anche scrivere un articolo e salvarlo come bozza o vedere la sua anteprima. Si può poi modificare il formato dell'articolo inserendo dati audio, video, gallerie d'immagini, brevi presentazioni e così via. Se lo si desidera, si può anche preimpostare la data e l'orario in cui l'articolo deve essere messo online. Purtroppo, e questa è una cosa che ho provato in diversi modi, non è possibile modificare l'impostazione dell'orario in AM/PM.

L'articolo che vogliamo pubblicare ovviamente avrà anche un contenuto. E per questo è disponibile un editor facilitato, con alcune funzioni in meno rispetto a quello classico. Oltre all'inserimento 'normale' del testo, si può anche formattarlo, inserire un link o aggiungere il segnale "più" Così come si possono inserire anche fotografie e video. Ottimo: con il semplice movimento delle dita si può decidere la dimensione dell'oggetto, deciderne il nome, la didascalia e la sua posizione rispetto al testo.

Allo stesso modo in cui si può creare e modificare un articolo, si può creare e modificare una pagina. Inoltre attraverso il menu principale è possibile inserire rapidamente immagini e video. Sotto i punti del menu "Articolo" e "Pagine" si possono poi richiamare gli articoli e le pagine già pubblicate sul blog.

Attraverso l'applicazione è anche possibile gestire i commenti, sempre che il blog abbia attivato il classico sistema per i commenti fornito da WordPress o che il blog sia dotato di un plugin che sincronizza i commenti con il database di WordPress.
Si possono approvare i singoli commenti, rifiutarli, segnalarli come spam, rispondere, oppure semplicemente cancellarli. Uno strumento veramente utile!

Se poi si vuole avere accesso ad una qualsiasi delle funzioni che non sono previste dall'applicazione, è possibile accedere alla classica bacheca di WordPress attraverso un pulsante presente nel menu principale. Qui è possibile accedere anche alle statistiche, pur se bisogna effettuare di nuovo il logn per poterle vedere.

WordPress offre poi ancora un paio di possibilità: si può attivare la notifica dei nuovi commenti e aggiungere in modo automatico una firma a tutti gli articoli, come per esempio "Pubblicato via WordPress per Android".

In conclusione: WordPress è un'applicazione molto ben riuscita per gestire uno o più blog WordPress. Le funzioni più utilizzate sono disponibili e attraverso un link nel menu principale è possibile arrivare alle altre funzioni presenti in bacheca.

 

Schermata & Comandi

 

WordPress ha un'interfaccia molto intuitiva e chiara. I sistemi di blogging sono ricchi all'inverosimile, WordPress in particolare. Riuscire a riunire tutte le funzioni più importanti in modo visibile e chiaro non è facile e secondo me nell'applicazione per Android WordPress è riuscita benissimo in questa operazione. Inoltre il menu principale, chiaro, semplice ed intuitivo, mi piace veramente molto.

Al di là della chiarezza, poi, gli sviluppatori sono riusciti particolarmente bene nel garantire un design interessante all'applicazione. E anche la celebre Action Bar presente in alto nelle più recenti applicazioni per Android, attraverso la quale raggiungere rapidamente il menu principale, è molto carina.

 

Velocità & Stabilità

 

A seconda della connessione disponibile, WordPress carica più o meno velocemente gli articoli già pubblicati. Per tutte le altre funzioni non bisogna attendere molto, per cui sono piuttosto sodisfatto per quanto riguarda la velocità dell'applicazione.
Anche riguardo la stabilità, nel corso del test non ci è verificato nessun tipo di problema o interruzione improvvisa.

 

Prezzo / Prestazioni

 

WordPress è disponibile gratuitamente nel Play Store.

 

Schermate

WordPress - aggiornare il blog camminando WordPress - aggiornare il blog camminando WordPress - aggiornare il blog camminando WordPress - aggiornare il blog camminando WordPress - aggiornare il blog camminando

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Automattic, Inc

Commenti

Commenta la notizia: