X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

[WWDC] OS Mavericks, il nuovo OS desktop Apple

Alessandro R.
0

Con una breve e autocelebrativa introduzione, al Moscone Center di San Francisco si è aperta una nuova edizione dell WWDC di Apple. Tanta la carne al fuoco messa su dal colosso di Cupertino: prima dell'atteso nuovo sistema operativo mobile iOS 7, è arrivato anche quello per desktop, OS Mavericks.

mac os mavericks logo
© AndroidPIT

Tagging

Arriva con un bel carico di novità OS Mavericks, tutte salutate dal pubblico in sala con applausi e ovazioni degni – o quasi – dei migliori keynote di Steve Jobs. Il supporto alle tag rappresenta una delle caratteristiche più apprezzate della nuova major release del sistema operativo della Mela: in pratica basterà applicare etichette a documenti e file per poterli categorizzare e trovare più facilmente, in qualunque cartella si trovino.

mac os mavericks notifications
© AndroidPIT

Display multipli

Multiple display consente di visualizzare contemporaneamente diverse schermate, anche, grazie al supporto a AirPlay, usando come schermo supplementare un TV HD. Lo scopo naturalmente è quello di migliorare l'ambiente di lavoro e renderlo più flessibile e adatto allo svolgimento di più task complessi allo stesso tempo.

mac os mavericks tags
© AndroidPIT

Autonomia

Non ci sono solo le novità dell'interfaccia, ma anche miglioramenti sotto il cofano, soprattutto per quanto riguarda il consumo di energia. Se l'autonomia era già uno dei cavalli di battaglia dei sistemi Apple, con la nuova major release dell'OS questa sembra destinata a migliorare ulteriormente grazie alla riduzione dell'attività della CPU del 72%.

Safari

Uno spazio è stato dedicato anche a Safari, diffuso su più di 1,5 miliardi di device. Il nuovo Safari dispone di una barra dei segnalibri laterale che contiene anche collegamenti a Twitter e LinkdIn. La tecnologia denominata App Nap permetterà di concentrare le risorse del sistema sulla app o finestra attiva, riducendo i consumi delle app in background.

Altre feature

Tra le altre feature svelate ci sono state anche un portachiavi iCloud Keychain, destinato a salvare tutte le password dell'utente in remoto, un nuovo sistema di notifica sul desktop che consente di rispondere direttamente a email, messaggi e videochat di FaceTime e le nuove mappe, che dalla dimostrazione effettuata sul palco sembrano rappresentare ancora il tallone d'Achille di Apple

Author
1

Ripristiare tablet cinese Aoson m1013