X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

X-Physics FREE, muovi gli oggetti sullo schermo

Mario
0

I giochi che si basano sulla fisica costituiscono un genere già di successo su Android. Muovendo oggetti sullo schermo bisogna tener conto di peso e angolazione degli stessi per raggiungere gli obiettivi di gioco. X-Physics FREE è un ottimo esempio di questo tipo di giochi, che quando sono ben fatti sono davvero spassosi.

Per scoprire tutto su questa app, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

xphysics
© apprev
4 ★★★★

Valutazione

Pro👍
  • Spassoso
  • Diverse soluzioni possibili
  • Vario
  • Buon motore di gioco
Contro👎
  • A volte bisogna ritentare molte volte
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Samsung Galaxy Note 2 4.1.2 Perseus Kernel 1.2.8 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

Lo scopo di X-Physics FREE è portare a destinazione la palla rossa al centro dello schermo, ma il procedimento, per quanto semplice a parole, sarà tutt'altro che agevole. In ogni livello si trovano oggetti che possono essere utilizzati, spesso arnesi come viti o pezzi di legno o di metallo. Più avanti appaiono anche interruttori, bilance, motori e altri elementi il cui funzionamento va combinato per arrivare alla fine del livello.

Bisogna dire che molte volte esiste un solo modo per completare con successo uno schema, ma ogni tanto c'è spazio per diverse soluzioni individuali che portano comunque alla risoluzione del livello. Questo è il punto di forza dei giochi che si basano sulla fisica e sul movimento, la presenza di piccole variazioni negli spostamenti.

X Physics Banner001
© AndroidPIT

Naturalmente il gioco recensito oggi non fa parte dei classici, che invece -gli appassionati li conosceranno- sono Crazy Machines e Apparatus, ma in ogni caso X-Physics FREE non ne è un semplice clone, dati i suoi 100 livelli e 70 oggetti diversi nella versione completa della app!

Per concludere, il livello di difficoltà: questo varia da schema a schema e dipende anche dal singolo giocatore. Alcune volte ci si trova bloccati e bisogna ripetere il livello molte volte prima di completarlo, in ogni caso mi sento di definire il coefficiente di difficoltà equilibrato.

Schermata & Comandi

X-Physics FREE è stato creato con l'Unity Engine, e questo rappresenta un vantaggio dal punto di vista grafico. Molti oggetti sono modellati in 3D e i controlli sono molto semplici: tutto ciò che si deve fare è selezionare un oggetto per poi muoverlo o girarlo in diverse direzioni.

X Physics Banner002
© AndroidPIT

A volte sul mio device gli elementi in fondo allo schermo non sono stati molto leggibili, e questo ha limitato l'utilità soprattutto del tutorial.

Velocità & Stabilità

X-Physics FREE non ha avuto problemi di blocchi o arresti anomali. I tempi di caricamento a volte sono stati un po' lunghi, ma questo capita su molti giochi. Per il resto non ho riscontrato problemi di sorta.

Prezzo / Prestazioni

X-Physics FREE si può scaricare gratuitamente su Google Play Store. La versione di base consiste di 12 livelli, mentre quelli successivi devono essere sbloccati con monete che si ottengono tramite visualizzazione di annunci pubblicitari. La versione completa senza pubblicità costa 1,96€.

Giudizio complessivo

X-Physics FREE è un bel gioco di movimento degli oggetti, anche se il suo concept non è del tutto nuovo su Android. I fan del genere si divertiranno sicuramente molto con questa app, dotata anche di un tutorial iniziale che ne svela il funzionamento e i trucchi fondamentali.

Applicazioni simili

Sviluppatore

2W-Games

Commenti

Commenta la notizia: