X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

XnRetro – L'amore per il vintage

Mario
0

La fotografia in stile retro è un fenomeno interessante. La tecnologia dei giorni d'oggi non è mai stata così semplice ed accessibile a tutti, ma alcuni invece che usarla per fare fotografie moderne la usano per riempire album di foto che sembrano tratte dagli album di famiglia degli anni '50 e '60.

Che siate o meno appassionati di questo stile di foto, sicuramente dovrete conviverci quotidianamente sulle riviste e sui social network. Nel caso abbiate la passione per lo stile retrò o anche solo la curiosità di provarla, XnRetro è decisamente la app che fa per voi.

Per scoprire tutto di questa app che offre filtri retrò per la vostra fotocamera, non dovete fare altro che leggere con noi la nostra recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.8 1.64

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Tab

XnRetro non necessita di molto tempo per l'installazione e la app è subito pronta a mettere a disposizione della camera i suoi 20 filtri e 26 frames. Questi possono essere usati sulle foto già esistenti nella galleria, ma anche applicati alle nuove foto che si andranno a scattare attraverso la app.

Sono integrate nell'applicazione opzioni di ritaglio delle foto e di aggiustamento di colore, luminosità, contrasto e saturazione, tutte opzioni molto comuni nei programmi di ritocco fotografico. Le foto possono essere salvate in tre diversi formati, piccolo (massimo 512 pixel), medio (massimo 1024 pixel), grande (massimo 2048 pixel). Le immagini possono essere esportate via Facebook, Picasa, WhatsApp, email e altre.

Considero un'ottima possibilità il poter editare direttamente le foto che scatto, dunque durante il test ho fatto parecchie foto e applicato diversi filtri. Ho anche provato i filtri su foto già fatte e non ho riscontrato problemi o difetti nel procedimento.

I diversi effetti sono visibili cliccando sulla bacchetta magica, e si chiamano semplicemente Retro1, Retro2, Retro3...fino a Retro20, e anche se il preview nelle icone è piuttosto chiaro, avrei preferito una descrizione del filtro un po' più fantasiosa. Lo stesso vale per i 26 frame numerati progressivamente, a cui si può accedere cliccando sul tasto della cornice.

In conclusione:

XnRetro è una app essenziale e sobria che va dritta al punto delle sue funzioni. Per alcuni utenti questa essenzialità sarà un pregio, mentre altri la considereranno troppo basilare.

Gli effetti sulle foto sono fatti bene ma risultano un po' ripetitivi e non abbastanza caratterizzati. Allo stesso tempo però, la galleria è un utile strumento per farsi un'idea degli effetti dei filtri.

Questa app per la fotocamera è dunque molto facile da usare e le opzioni che offre sono piuttosto basilari.

Schermata & Comandi

 

L'interfaccia di XnRetro è disegnata per andare subito al sodo e fornire i filtri alle immagini e alla fotocamera. I tasti sono piuttosto comodi e le icone appropriate al tipo di applicazione.

L'utilizzo e i comandi sono molto semplici e questo costituisce un importante pregio per una app di fotografia.

Velocità & Stabilità

 

XnRetro non ha avuto problemi in questa sezione: le foto vengono caricate rapidamente e anche scattare nuove foto è un procedimento elementare.
 

Prezzo / Prestazioni

 

XnRetro è scaricabile gratuitamente e in versione priva di pubblicità dall'App Center di AndroidPIT.

Schermate

XnRetro – L'amore per il vintage XnRetro – L'amore per il vintage XnRetro – L'amore per il vintage XnRetro – L'amore per il vintage XnRetro – L'amore per il vintage

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

GOUGELET Pierre

Developpeur d'applications imagerie

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
3

App per cambiare i nomi delle app