X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

YouTube – La app del canale video per smartphone

Mario
1

YouTube è un sito che non ha bisogno di presentazioni, dato il ruolo che ormai riveste nella vita di tutti. Anche gli utenti più inesperti avranno sentito parlare infatti del canale video per eccellenza, ma forse non tutti conosceranno la app per smartphone ufficiale che andiamo ad illustrarvi oggi.

Per scoprire tutte le opzioni di YouTube per Android, non vi resta che leggere con noi la nostra recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.3.9 5.5.27

Funzioni & Uso

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy S2
Versione Android: 4.0.4
Root: No
Utilizzabile dalla versione: 2.2

YouTube fa parte ormai da tempo a tutti gli effetti dei servizi di Google, e i suoi video sono fonte si ispirazione e intrattenimento per milioni di utenti ogni giorno. A ben guardare, questo sito è molto più di un semplice canale di raccolta video, ma è anche un social network che si basa sulle interazioni, i commenti e i click degli utenti per funzionare. Proprio questi click sono la fonte di guadagno per molti produttori di video che vedono gli introiti pubblicitari aumentare esponenzialmente rispetto alle visite.

Arrivando alla app per smartphone, a prima vista questa fa subito una buona impressione: la sua funzione principale è il canale dei feed, ovvero la lista di video e canali che si è scelto di seguire. In questo elenco sono anche incorporati i video consigliati in base alla storia recente di visualizzazione video. Questa funzione si può personalizzare a piacimento, facendo sì che solo i nuovi video compaiano nella lista dei feed.

I tasti riguardanti i temi caldi e le raccomandazioni si trovano in fondo alla colonna dei feed, dunque se seguite molti canali vi sarà un po' complicato scrollare fino alla fine della colonna per raggiungerli. Altro elemento che manca nella app per smartphone rispetto a quella per browser, la ricezione di messaggi privati. Questa rappresenta sul “normale” YouTube una funzione di primaria importanza, che per motivi tecnici non è (ancora) stata implementata nella versione per mobile.

La visualizzazione di video può avvenire in due modi diversi, a seconda dell'orientamento del display del telefono: con lo schermo in verticale, il video occupa circa un terzo dello schermo e le informazioni saranno mostrate nei restanti due terzi inferiori. Le informazioni possono essere espanse o rimpicciolite a piacimento dall'utente.

In modalità Landscape il video è invece sempre a schermo intero, e l'utente ha solo la scelta di passare da qualità HD a standard -questa opzione è presente anche nelle impostazioni.

Un problema riscontrato nell'uso della app è che questa non controlla bene la riproduzione di video in background, quindi passando da schermo intero a finestra il suono del video si interromperà istantaneamente. I video, in ultimo, possono essere salvati solo in presenza di una connessione Internet attiva.

In conclusione:

YouTube per Android contiene tutte le funzioni di base della app, vale a dire la gestione dei feed, la riproduzione e la ricerca di video. Le funzioni extra per aggiungere una personalizzazione alla app sono però piuttosto limitate, e riducono un po' il valore di una app per altri aspetti positiva.

In ogni caso, per chi vuole avere accesso ai suoi canali video preferiti anche da smartphone, la app ufficiale di YouTube sarà nella maggioranza dei casi più che sufficiente.

Schermata & Comandi

 

YouTube vanta ottimi controlli anche su Android. La funzione di scroll funziona ottimamente e il design è fedele a quello a cui siamo abituati su desktop. Passare da modalità verticale a Landscape necessita sempre di un po' di tempo, ma questa è l'unica pecca di un funzionamento per il resto ineccepibile.

Velocità & Stabilità

 

YouTube ha sempre funzionato alla perfezione durante il nostro test e non ha mai accusato blocchi o rallentamenti anomali.

Prezzo / Prestazioni

 

YouTube segue la politica free di Google ed è quindi scaricabile gratuitamente da Google Play Store.

Schermate

YouTube – La app del canale video per smartphone YouTube – La app del canale video per smartphone YouTube – La app del canale video per smartphone YouTube – La app del canale video per smartphone

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Google Inc.

Author
20

Aiuto x Galaxy Express