Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 2 Condivisioni 1 Commento

1 App, 3 opinioni: AndroidPIT testa Evernote Food per voi

evernote

Prosegue la rubrica di AndroidPIT in cui ogni settimana un'applicazione sarà valutata dalla nostra giuria composta dai redattori di AndroidPIT. Dopo averla testata accuratamente per alcuni giorni, i nostri “esperti” daranno la loro opinione sulla app sotto forma di pro e contro. Questa settimana Alessandro, Isabel e Kamal hanno testato per voi Evernote Food.

Evernote Food è la 'sorella piccola' di Evernote, che vi permette di organizzarvi un po' le idee grazie a brevi note, foto e promemoria audio. La versione alimentare funziona in base allo stesso principio: registrate quotidianamente i vostri piatti, quel che mangiate a casa, al ristorante o all'estero, con l'aiuto di foto e note scritte. Ideale per ricordarsi cosa avete fatto e dei buoni indirizzi dove ritornare.

Alessandro

 

Editor per il sito italiano. Il primo dispositivo che ha flashato è stato un HP iPAQ... più o meno mille anni fa. Usa  Linux e adora tutto quello che è open source. Pensa che se non sta nella tasca dei jeans è un tablet,  non un telefono.

 

PRO

Quel che mi è piaciuto di Evernote Food è il suo design piacevole e minimalista. L'applicazione è veramente intuitiva e anche se non avete mai usato prima Evernote, capirete subito come fare una foto del vostro pasto e annotare qualche informazione interessante. Inoltre, funziona in modo molto fluido e ci vogliono pochi secondi per condividere la vostra nota con altri utenti. Quello che ho trovato molto utile è la possibilità di condividere tramite un URL univoco, in modo che anche chi non usa i social network possa vedere le vostre foto e le note.

 CONTRO

Come già detto, il design è molto bello e semplice, ma avrei preferito avere dei pulsanti un po' più grandi per aggiungere una nuova nota e per fare le foto. In questo modo la procedura sarebbe ancora più rapida e semplice, soprattutto se si usa un dispositivo con uno schermo piccolo. Una cosa mi ha realmente deluso: Evernote Food non è riuscita a trovare il posto in cui mi trovavo nonostante tra i permessi siano richieste la localizzazione approssimativa attraverso la rete e quella precisa con il GPS (mentre Foursquare ci è invece riuscita in meno di due secondi).

foodale 

Isabel

isabel

Redattrice del sito spagnolo. Ha studiato giornalismo. Possiede un Galaxy S, ma diffida del Galaxy S3. Non ha mai giocato ad Angry Birds ma è dipendente da Fruit Ninja. Non ha alcun senso dell'orientamento, per cui l'utilizzo di uno smartphone è fondamentale per evitare di perdersi, anche in casa propria. Una delle cose più importanti del suo telefono cellulare è il suo widget meteo, da consultare in qualsiasi momento. Ama mangiare ma non cucinare. Fan della fantascienza e non trova improbabile immaginare un futuro apocalittico. Parla da sola e spesso si contraddice.

PRO

Evernote Food è molto facile da usare: mi è piaciuta in modo particolare la sua interfaccia intuitiva. Quando volete scattare una foto, è possibile scegliere tra tutte le applicazione fotografiche presenti sullo smartphone (nel mio caso un sacco). Mi piace poter scegliere. È anche possibile scattare una fotografia e inserirla poi nell'applicazione. Altrettanto utile è la possibilità di aggiungere più foto per uno stesso evento. Evernote Food rileva rapidamente l'orario e il luogo, che permette di registrare tutti i vostri pasti e di avere un database molto chiaro. Penso che l'applicazione sia particolarmente utile quando si è in viaggio o fuori casa, in modo da poter avere in futuro delle raccomandazioni. Così, quando qualcuno mi chiederà l'indirizzo di un buon ristorante, potrò facilmente rispondere e illustrare il mio parere con il supporto di utili fotografie.

CONTRO

Adoro le applicazioni fotografiche e adoro mangiare. Avrei potuto pensare che Evernote Food facesse proprio al caso mio! Purtroppo però il problema è mio: semplicemente mi dimentico di usarla. Perché io, quando ho del cibo davanti a me, penso a mangiare! Dover fare una foto in quel momento mi sembra una perdita di tempo. Altro inconveniente: non ho potuto installare l'applicazione sul mio computer, perché è disponibile solo per Mac e Windows e io ho Linux... 

foodisa

Kamal

 

Ho uno splendido Galaxy Note. E mi piace giocare molto su questo smartphone. Arrabbiandomi in realtà molto non appena perdo. Mi piace descrivermi come un nerd, appassionato di tecnica e di musica, spesso combinate insieme. Il design è qualcosa di molto importante, secondo me. Da ogni nuova applicazione mi attendo una grafica ineccepibile, altrimenti può andare direttamente nel cestino. E dimenticavo, mi piace la buona cucina...

PRO

Evernote Food è una delle applicazioni più inutili installate sul mio smartphone. Allo stesso tempo, sono decisamente un suo fan dal momento in cui è uscita. In particolare mi piace il design della schermata iniziale, dal quale è possibile vedere gli ultimi tuoi tre pasti. Gli sviluppatori dimostrano qui, come su Evernote, il loro gusto per un design pulito e chiaro, che ricorda un po' lo stile Polaroid.
Inoltre trovo davvero utile la possibilità di usare un altro programma che la macchina fotografica di default per qualche ritocco di base alle foto. Qui, abbiamo dunque la possibilità di rielaborare le immagini prima di postarle in modo che siano veramente perfette.
Un altro vantaggio per me è quanto velocemente si possa aggiungere una nuova voce. Il vostro GPS è impostato? E allora, le foto del pasto verranno automaticamente localizzate, accompagnate da data e ora. Tutto il resto può essere inserito subito o anche dopo aver scattato la foto (e anche dopo aver mangiato).

CONTRO

Quel che ho gradito di meno è che l'applicazione si sincronizza automaticamente con l'applicazione Evernote di base (che ho anche installato sul mio smartphone), per cui le foto del vostro pasto appariranno automaticamnte anche di là. Avrei preferito che ci fosse la possibilità di rendere la sincronizzazione opzionale.
A parte questa piccola nota negativa, penso che Evernote Food sia un programma perfetto per ricordarsi di cosa abbiamo mangiato e del contesto.

foodkamal

Se ti è piaciuto questo articolo, troverai gli altri della rubrica a questo link.

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più