Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

10 funzioni interessanti che è possibile eseguire con Amazon Echo Show

10 funzioni interessanti che è possibile eseguire con Amazon Echo Show

L'Echo Show è uno dei tanti dispositivi Amazon che integrano Alexa, ma è anche il primo dotato di un display touch screen e una fotocamera frontale in grado di offrire alcune funzionalità non disponibili sugli altri. Abbiamo dunque raccolto per voi un elenco delle cose più interessanti che potete fare con Echo Show.

Scansionare e ordinare oggetti

Come abbiamo detto nell'introduzione, Amazon Echo Show dispone di una fotocamera frontale che può essere utilizzata non solo per le videochiamate ma anche per scansionare oggetti. Basta pronunciare la frase "Alexa, scansiona" e il vostro Echo Show sarà in grado di leggere un codice a barre dalla fotocamera frontale. In questo modo, Alexa lo riconoscerà e vi darà la possibilità di acquistarlo tramite Amazon.

amazon echo 08
Echo Show possiede un display HD da 10 pollici. / © AndroidPIT

Effettuare videochiamate

È possibile utilizzare la fotocamera da 5 megapixel di Echo Show anche per effettuare videochiamate con altri possessori di Echo Show, Echo Spot o chiunque abbia l'app Alexa installata sul proprio smartphone. Tuttavia, la persona che si desidera chiamare deve essere presente nel vostro elenco dei contatti.

Guardare video in modalità "mani libere"

Naturalmente, che senso ha avere un display se non è possibile godere di contenuti multimediali? Echo Show permette infatti la riproduzione di film, trailer e video. Basta chiedere ad Alexa di riprodurre il trailer di Justice League, et voilà! L'assistente di Amazon presenterà diverse opzioni sullo schermo che potrete selezionare a voce o toccando il display. Al momento, la riproduzione di video è limitata ad Amazon Video, dunque scordatevi YouTube, anche se è comunque possibile aggirare il blocco di Google con un metodo abbastanza semplice.

AndroidPIT amazon echo spot 0812
È possibile effettuare videochiamate con un altro Echo Show o Echo Spot. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Controllare le telecamere di sicurezza

Alexa può essere utilizzata per gestire una vasta gamma di dispositivi Smart Home, ma il display dell'Echo Show consente una funzione che non è disponibile sugli altri smart speaker: vedere in diretta le immagini delle proprie telecamere di sorveglianza. Echo Show è infatti compatibile con diversi modelli, tra cui Ring Doorbell, Netgear Arlo Pro, Nest Cam, Logitech Circle 2 e August Home Doorbell Cam.

Cantare leggendo il testo della canzone

L'Echo Show può anche diventare il vostro sistema karaoke personale. Chiedete ad Alexa di riprodurre una canzone e, mentre questa suona dai potenti speaker stereo del dispositivo, lo schermo visualizzerà il testo della canzone. Tuttavia, questa funzione è compatibile solo con la musica riprodotta su Amazon Music e non è possibile sfruttarla con altri servizi di streaming musicale come Spotify.

amazon echo 05
Purtroppo, Spotify non dà la possibilità di leggere i testi mentre si riproduce un brano. / © AndroidPIT

Cornice digitale

Per impostazione predefinita, Echo Show mostra degli sfondi casuali, ma è possibile modificare le immagini di default nel menu delle impostazioni. In questo modo potrete scegliere di visualizzare le foto che avete precedentemente caricato sul vostro account Prime Photos o selezionarne diverse tramite l'app Alexa sul vostro smartphone.

Ricettario

Allrecipes ha aggiornato il suo database culinario in modo da poter essere compatibile con l'Amazon Echo Show e poter visualizzare le ricette nel display del dispositivo. Ma non solo, Echo Show sarà anche in grado di leggere gli ingredienti necessari e il procedimento da svolgere. Ogni ricetta sarà accompagnata da alcune recensioni, in modo da capire in anticipo se gli utenti la apprezzano o meno. "Alexa, come si prepara la carbonara?"

echo show 2
Grazie ad Alexa potrete imparare nuove ricette. / © Amazon

Trovare un ristorante nelle vicinanze

Se invece non avete voglia di cucinare, Echo Show è in grado di aiutarvi a trovare il ristorante più vicino grazie al suo ampio elenco e alle recensioni Yelp. Selezionando una delle opzioni proposte, il dispositivo vi mostrerà l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari in cui il ristorante è aperto.

Visualizzare e modificare il calendario

Pronunciando la frase "Alexa, mostra il mio calendario" verrà visualizzata la pianificazione degli appuntamenti quotidiani in un piacevole layout scorrevole. Sempre utilizzando la vostra voce sarete in grado di aggiungere eventi specificando la data, l'ora e il nome dell'evento.

AndroidPIT amazon echo show 7205
Echo Show è facilmente gestibile anche tramite il display touchscreen. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Baby monitor con Drop In

Questa non è una funzione ufficiale dei dispositivi Amazon, ma ce la siamo inventata di sana pianta sfruttando un'altra funzionalità, chiamata Drop In e che consente di visualizzare le immagini trasmesse in diretta da un altro Echo Show o Echo Spot. Posizionando il secondo dispositivo nella stanza del vostro bebè, potrete assicurarvi in qualsiasi momento che sia tutto ok.

 

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]