Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
44 Condivisioni 58 Commenti

10 funzioni must-have per potenziare il tuo Android!

Basta scrivere “custom ROM” su Google per rifarsi gli occhi. Con tutte le fantastiche opzioni che riescono ad offrire, dalle più semplici alle più avanzate, chi non ha mai desiderato, anche solo per un brevissimo istante, di avere quelle ROM sul proprio terminale?

Ma poi arriva la paura di fare danni, di perdere funzioni utili inserite dal produttore, di non ritrovarsi più. Grazie a Xposed, non dovrete più preoccuparvi! Potrete scegliere e aggiungere sul vostro dispositivo una marea di funzioni, spesso tratte da altre ROM o da miglioramenti di sistema, semplicemente installando un’applicazione!

xposed teaser
Potenziate il vostro Android con Xposed ! / © ANDROIDPIT

Prerequisiti

Come installare Xposed

  1. Scaricate Xposed: cliccate il link accanto alla voce Download.
  2. Attivate Sorgenti sconosciute sul vostro dispositivo accedendo a Impostazioni >Sicurezza ed installate l’apk appena scaricato (come fare).
  3. Aprite Xposed e seleziona Framework. Comparirà un avviso di attenzione in cui si parla di soft-brick e bootloop, due rare complicazioni che possono accadere, ma che sono facilmente risolubili in questo modo.
  4. Premete Installa/Aggiorna per installare il framework sul vostro dispositivo. Al termine della procedura il vostro smartphone verrà riavviato automaticamente.
xposed 01
Premete Installa/Aggiorna per installare il framework sul vostro dispositivo. / © ANDROIDPIT

Download dei moduli: come procedere

Una volta riavviato il dispositivo, aprite nuovamente Xposed e andate nella sezione Download. Qui potrete scaricare i moduli, delle speciali applicazioni in grado di aggiungere particolari funzioni al vostro dispositivo. Se dal titolo e dalla breve descrizione fornite non riuscite a capire i contenuti del modulo potete cliccarlo e vi troverete di fronte tre diverse sezioni:

  • Support: vi porterà al thread in cui viene descritto ampiamente le caratteristiche del modulo.
  • Source: il codice sorgente del modulo, lasciate perdere se non siete sviluppatori.
  • Repository: aprirà la pagina di download.

Avviando il download verrà scaricato un apk che dovrete installare dalla barra delle notifiche. Una volta installato, basterà andare nella sezione Moduli di Xposed ed attivarlo. Alcuni moduli necessitano il riavvio del dispositivo. Per modificare le impostazioni di un modulo, aprite l’applicazione corrispondente. Potrete disinstallare il modulo quando vorrete, come una normale applicazione.

xposed 02
I moduli possono essere disisntallati come una normale applicazione! / © ANDROIDPIT

Scorrete i moduli e provate tutti quelli che vi interessano (fate attenzione se, nella descrizione, viene specificato il funzionamento solo per una specifica versione di Android o per un determinato dispositivo). Di seguito vi illustrerò una lista di moduli molto semplici, ma che miglioreranno la vostra esperienza d'uso.

1. Disable SMS to MMS Conversion

Se avete intenzione di inviare un SMS particolarmenete lungo, un papiro moderno per intenderci, spesso Android converte automaticamente il messaggio in un MMS, senza possibilità di annullare l'operazione. Adesso potrete finalmente disattivare questa fastidiosa funzione!

2. Enable Call Recording

Con questo modulo potrete registrate qualsiasi chiamata in comodità. Solo per ROM di Samsung con versione di Android JellyBean.

dont call me
Registrate le vostre chiamate Android! / © ANDROIDPIT

3. NoSafeVolumeWarning

Se ascoltate spesso musica o guardate film con Android, vi sarà sicuramente capitato di aumentare il volume ed essere bloccati da un avviso riguardo al volume troppo alto. Sbarazzatevi una volta per tutte di di questa scocciatura!

4. One-Handed Mode for all devices

Direttamente dai Galaxy Note, ecco la funzione “Uso con una mano”, disponibile per qualsiasi dispositivo. Sfruttate questa caratteristica sul vostro tablet o sul phablet e rimpiccioliste tutto lo schermo su un lato del dispositivo.

s5 onehand mode
Attivate l'uso con una mano! / © ANDROIDPIT

5. Play Store Fixes

Sbloccate tutte le app del Play Store per il vostro dispositivo. Potrete vedere e scaricare tantissime altre app che prima erano relegate a dispositivi con schermi più grandi (o più piccoli).

6. S-View ALL the covers (Note 3)

Questa funzione è disponibile solo per Note 3 ed è in grado di “trasformare” qualsiasi cover in una S-View. Utile in caso di S-View non originali o non funzionanti. Il modulo elencato dopo di questo su Xposed permette tante funzioni in più personalizzabili per le S-View.

7. Screenshot Delay Remover

Comodissima funzione per chi è solito fare screenshot. Eliminando il ritardo di mezzo secondo, potrete catturare immediatamente l’immagine che state osservando (magari in movimento) senza perdere tempo.

20141216 IMGL4944
Eliminate il ritardo di mezzo secondo quando scattate uno screenshot! / © ANDROIDPIT

8. XMultiWindow

Una caratteristica rubata da Omni ROM, la quale ha rubato dai Note. Un “furto” che porterà su qualsiasi dispositivo la possibilità di visualizzare (e usare) contemporaneamente due applicazioni nello stesso schermo, diviso a metà.

9. Xposed Torch: Physical buttons

Avete presente i vecchi telefoni sui quali, premendo un tasto a lungo da schermo spento, era possibile attivare la torcia? Ecco, questo è ciò che fa il modulo Xposed Torch.

10. (Bonus) GravityBox [JB][KK]

Questo modulo permette di modificare una grandissima parte delle opzioni di sistema: schermata di blocco, barra di stato, Pie control, menù, volume, tasti, chiamate, colori, funzioni e tantissimo altro. Scaricate la versione per Jelly Bean [JB] o per KitKat [KK] e sbizzarritevi nelle modifiche!

xposed 03
Personalizzate al massimo il vostro Android! / © ANDROIDPIT

Avete trovato una funzione più interessante? Fatela conoscere a tutti, con un commento! Buon Modding!

44 Condivisioni

58 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ciao Mattia,anch'io sono arrivato al punto che xposed non è compatibile con l'sdk android 21 o architettura x 86 del mio processore,solamente che io ho il problema che il mio asus zenfone 2 si spegne e riaccende,e non si connette al mio wi fi di casa,speravo di installare xposed e risolvere almeno il problema dei auto spegnimenti,esiste un software alternativo a xposed?Sperando di poter risolvere i mie problemi sopra elencati.Grazie 1000


  • Per caso adesso l'hanno reso compatibile con Android 5.1?


    •   26

      Lo sviluppo non è ancora ufficiale, ma è in corso, quindi ci sarà presto una relase che supporterà anche lollipop.


  • cienzo 22-ott-2015 Link al commento

    Ciao, ho installato xposed, però quando cerco gravity box non ottengo nessun risultato. Ho un huawei ascend g6 U10


    • Il problema della ricerca di un modulo su xposed è che se nella ricerca non metti esattamente come è scritto il modulo non si riesce a trovare. Per trovare Gravity Box, come altri moduli, bisogna scorrere tutto l'elenco dei moduli, che, fortunatamente, sono in ordine alfabetico. Se avrai la pazienza di fare così troverai sicuramente ciò che cerchi.


      • cienzo 22-ott-2015 Link al commento

        Trovato ho scaricato quello per KitKat ma niente, non va, mi da un messaggio di errore. Tutti gli altri moduli nonostante io abbia attivato i moduli, riavviato lo smartphone, sembrano non esistere


  • Ciao Mattia, ho letto il tuo articolo ed ho scaricato xposed dal link presente su greenify. Ora dopo l'istallazione non mi si installa dicendomi che "xposed non è (ancora) compatibile con l'sdk 22 o con l'architettura (armeabi-v7a) del mio processore" ... Ho un Nexus 4 con root... Ho letto un po' in giro ma non ho trovato soluzione, potresti darmi qualche dritta per abilitare l'xposed ed installare i moduli? Grazie in anticipo


    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      24-giu-2015 Link al commento

      Ciao Giovanni!
      Per SDK 22 si intende la versione API 22, che fa riferimento ad Android Lollipop 5.1.
      In poche parole non è ancora compatibile con quella versione di Android, tu che versione hai?


  • sapete perche quando apro gravity box dal mio s4 mini mi fa chiudere l applicazione perche non risponde?


  • Fatto, ma ora sul cellulare è apparsa una schermata con otto cartelle su due file.
    nella prima colonna la prima è install, la seconda Backup, terza Mount, quarta advaced. Nella seconda colonna Wipe, Restore, settings e reboot. Ok, come torno alla schermata normale del cellulare?


    • Ho tolto la batteria e quindi riacceso. Tutto bene,
      Concordo come sia sorprendente riuscire a venir fuori dal baratro.
      Devo ringraziare GrossoShop che non è solo un (ottimo, peraltro) venditore. Lo sta a dimostrare l'assistenza paziente e puntuale post vendita, come nel mio caso.
      Alla fine è una buona notizia che credo possa interessare i possessori di cellulari con MTK.
      Credo che il passaggio fondamentale sia stato quello di installare i driver MTK in modo da farli leggere.
      A dire il vero il firmware del mio cellulare l'ho scaricato proprio dal post da cui tu hai tratto il TWRP, e quindi il fidatissimo forum XDA. ( ero tentato di scaricare STOCK FIRMWARE, ROOT, TWRP - for SP FLASH TOOL, ma non mi sono fidato). L'ho estratto in una cartella e poi l'ho cercato con scatter loading, avviato il download, finito il dowload ho seguito pedissequamente le istruzioni.


      • Mattia Mercato
        • Mod
        • Blogger
        25-lug-2014 Link al commento

        Intendi questo thread, vero?
        http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2646774
        Era quello che avevo trovato io, ma volevo essere sicuro prima di peggiorare la tua situazione ;)
        Molto bene comunque! Grazie mille per il feedback, sicuramente utile per chiunque vorrà acquistare un telefono cinese in "sicurezza".
        Sono contento che tutto sia andato per il meglio!
        PS: magari sei ancora provato per il brick, ma adesso che hai una custom recovery, potrai stare mooolto più tranquillo per eventuali modifiche future!


    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      25-lug-2014 Link al commento

      Se intendi una schermata simile a questa:
      http://goo.gl/uBxXhD
      ...perfetto! Vuol dire che hai installato correttamente la recovery TWRP.
      Per riavviare il telefono, basta premere "Reboot".

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK