Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
15 Condivisioni 7 Commenti

Le 10 funzioni più inutili offerte dai nostri smartphone

Gli smartphone odierni sono ricchi di caratteristiche e funzioni nascoste. Alcune di queste sono molto utili ma altre risultano particolarmente distanti dall'uso pratico che alla fin fine facciamo del nostro dispositivo. Che sia per un approccio sbagliato o semplicemente perché sono state ideate in maniera stupida, di fatto esistono diverse funzioni insignificanti e inutili. Ecco 10 feature presenti nei nostri terminali che non servono praticamente nulla. 

1. Scanner d'impronte digitali

Tra le ultime novità del settore, questa è quella che ha riscontrato più successo. Ora anche il più micragnoso smartphone midrange debba montare un lettore di impronte digitali, necessariamente. Il fatto è che nel 90% degli smartphone questo scanner è sì implementato, ma non offre una reale praticità. Siamo stati ben felici di pagare un po' di più per averlo ma, per ora, in molti device serve solo per sbloccare il display.

Uno dei pochi che ha integrato funzionalità aggiuntive al lettore d'impronte è stato il Huawei Mate S o Mate 8, dove può essere utilizzato per scorrere e navigare tra i menu, accedere alla barra delle notifiche o attivare la fotocamera. Ma tutte queste opzioni, disponibili anche su altri dispositivi del brand cinese, possono essere eseguite usando il lettore come fosse un vero tasto, non come scanner. Qualsiasi altro tasto senza scanner incorporato avrebbe fatto lo stesso.

sensore di impronte digitali AndroidPIT
La moda degli scanner d'impronte digitali monofunzione... / © AndroidPIT

2. Screenshot con la mano

Samsung ha rivoluzionato il controllo dei gesti sugli smartphone ma, purtroppo, molti di questi non sono necessari a nessuno. La possibilità di effettuare uno screenshot facendo "scivolare" la mano sullo schermo ne è un esempio. Ho l'impressione che gli sviluppatori di Samsung abbiano visto troppi film di Jackie Chan. Vi confesso che ho provato a fare qualche scatto attraverso questa mossa di kung fu ma finivo sempre per sentirmi un po' ridicolo.

3. Linea Xperia: realtà aumentata all'attacco

La realtà aumentata ci permette di creare diverse realtà nello schermo della fotocamera. In un primo momento potrebbe sembrare una feature attraente ma perché dovremmo mai avere bisogno di ricreare un acquario o un paesaggio preistorico con dinosauri incorporati? Che gli sviluppatori siano caduti in tentazioni allucinogene? Che ci vuole dire la bambola assassina Chucky tra coralli, pesci e una piccola bottiglia di Jagermeister? 

AReffecthChucky
Non avrà mica intenzione di uccidere Nemo?! / © AndroidPIT

4.  Sblocco tramite riconoscimento facciale

Questa è una delle feature dedicate alle sicurezza più inutili della storia Android. Venuta fuori con Jelly Bean e Kit Kat, e poi rimasta relegata in un cassetto nascosto delle impostazioni Smart Lock di Lollipop. Perché vorremmo mai sbloccare il telefono con il nostro volto?

Solamente perché ci è stata data l'opportunità altrimenti, a pensarci bene, oltre a non funzionare al buio non è neppure un procedimento così sicuro come l'utilizzo di un PIN o di un codice di sicurezza. Devo dire che questa opzione mi piace, ma l'ho inclusa in qusta lista perché al resto della redazione sembra una feature senza senso. Io, personalmente, sblocco spesso il mio Nexus 4 tramite il riconoscimento facciale.

5. Modalità Bellezza&Co

La modalità Bellezza dovrebbe cambiare il suo nome in "modalità bambolina". Volete farvi un selfie e non sembrare voi stessi? Volete vedere come sareste sotto l'effetto di Botox? Avete paura di guardarvi allo specchio e preferite vedere una versione di voi totalmente distorta e peggiorata? Beh, se volete tutto questo impostate la modalità Bellezza: lo smartphone vi dipingerà con delle linee che vi renderanno irriconoscibili.

modobelleza
La modalità Bellezza dovrebbe cambiare il suo nome in "modalità bambolina". / © AndroidPIT

6. Galaxy S6 e non solo: cardiofrequenzimetro

Il sensore che misura la frequenza cardiaca è molto utile se implementato su uno smartwatch o su un fitness tracker. Ma sicuri lo sia anche in uno smartphone? Se vi piace lo sport , avete voglia di fare un po' di jogging e credete che questa feature sia importante, la cosa più logica da fare è acquistare uno di questi braccialetti intelligenti senza aver bisogno di tirare fuori il vostro smartphomne ogni due secondi per controllare le vostre pulsazioni.

7. Huawei: controllo dei gesti a colpi di nocca

Perché mai dovremmo usare le dita se abbiamo le nocche? Lo stesso profondo quesito vacillava nella mente degli sviluppatori di Huawei quando, volendo introdurre una feature che sarebbe passata alla storia degli smartphone, hanno di fatto ideato questo gesto insensato.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0028 toc toc
La nuova tecnologia che ci permette di sfruttare le nocche! / © AndroidPIT

8. Sound&Shot o Sound Photo

Ancora una volta sono Samsung e Sony i protagonisti di questo episodio. Le loro fotocamere incorporano le meravigliose feature chiamate Sounds&Shot e Sound Photo. Chi si lascia immortalare sfruttando queste modalità non si ritroverà con un semplice scatto ma anche con sei secondi di frammenti audio che permettono di ricordare il momento in cui è avvenuto il click.

Personalmente credo che nella maggior parte dei casi il suono trasmesso sia in realtà una piccola distorsione di quel momento. 

9. Gli assistenti vocali

Tutti i brand ne hanno uno, alcuni peggiori di altri. Ponete un quesito ad un assistente vocale e questo, invece di aiutarvi, si trasformerà nel vostro peggior incubo. E così la voce degli assistenti vocali finisce per essere utilizzata solo come oggetto di scherzi o insulti perchè ad altro non serve. 

Arriverà il giorno in cui S Voice, Siri e Voice Mate si rivolteranno contro l'umanità intera per essere stati per anni bersaglio delle nostre battute? Non mi sorprenderebbe se succedesse. Anche l'assistente messo in campo da Big G, nonostante si faccia avanti con sempre più comandi e diverse lingue, stenta a conquistare il cuore degli utenti.

Google ora comanda eroe AndroidPIT
Assistenti vocali ... ribelli! / © AndroidPIT

10. I bordi di Galaxy S6 Edge e Note Edge

I bordi delle serie Edge, al di là del design, non servono a nulla. Una delle loro funzioni è quella di mostrare se qualcuno ci chiama attraverso l'illuminazione del bordo laterale quando il telefono è a faccia in giù sul tavolo. Peccato però che per notarlo devi essere... accovacciato. 

Per il resto è una questione più di bellezza che di funzionalità, di fatto molto limitata. Non succede nulla se alcune delle funzioni implementate non sono poi così pratiche ma Samsung non avrebbe duvuto parlare di questa caratteristica come di qualcosa che avrebbe cambiato il modo in cui avremmo maneggiato il nostro smartphone, perché così non è stato. Cambierà qualcosa con il futuro Galaxy S8?

Samsung Galaxy S6 illuminazione del bordo del bordo AndroidPIT più 2
I bordi Egde son belli ma servono a poco. / © AndroidPIT

Quali altre funzioni inutili aggiungereste alla lista?

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Agata f. 4 settimane fa Link al commento

    Io uso il blocco con il viso

    • Lo sblocco con il viso sarebbe anche una figata, ma è inutile in situazioni di scarsa luminositá, e addirittura a me non funziona per 2 giorni dopo che mi sono fatto la barba

  • Allora. Sono quasi d'accordo con tutte. Ma mi permetto di affermare che google now ha una grande utilità, almeno per me! Sei in doccia e devi avvisare che farai tardi? Ok google. Manda un messaggio su whatsapp o telegram.

    Hai le mani bagnate o sporche? Nessun problema. Basta la voce.

    È vero che google now ha meno fighezza di siri o cortana, manca di humor e altro, ma è serio e professionale.

    La modalità bellezza, se impostata saggiamente permette di scattare foto che sono tutto fuorchè orribili. Ovvio se la imposti al massimo sembrerai un coso informe, ma se impostata "quanto serve" regala un effetto pelle pulita (ops quel brufolino che nella vita reale nessuno nota ma che si fa notare com prepotenza nelle foto è scomparso!) e denti bianchi che mentadent e simili ciao proprio.
    È sempre barare lo so. Ma vogliamo parlare di chi si photoshoppa o sembra un modello con i filitri di snapchat?

    Invece una feature che piacerebbe un po a tutti secondo me, ma che pochi o nessuno ha, è il poter scattare una foto soltando dicendo qualcosa. Altro che soundpic.
    Fai tenere il telefono alla nonna, o con qualche magheggio lo fai restare in piedi, e poi tutti in coro "cheeeeeeeeeese!" o altra parola casuale e... Detto fatto.

    Per il resto son d'accordo col dire che queste feature sono utili come l'iphone SE

  • Always on display così com'è è una schifezza. Al buio diventa così fievole che sono costretto comunque ad accendere lo smartphone. Nessuna possibilità di regolazione.
    Altra chicca le notizie sul bordo!?! Solo un cretino le può leggere. Dopo due ore dall'acquisto mi sono pentito dell'S7 Edge. Quel bordo rotondo fa sì che è difficoltoso tenerlo in mano senza che la pelle tocchi la zona touch innescando una serie di reazioni incontrollate. Penso che dopo anni abbandonerò Samsung

  • Non posso che quotare quanto detto dagli altri utenti ...... :-)

  • Sono decisamente d'accordo con l'articolo ed infatti di tutte le feature descritte non ne uso neanche una. Solo una volta, confesso, ho fatto uno screenshot con la mano, giusto per provare.

  • Evviva la sincerità ed il coraggio di dirla, cosa rara.
    Ho sempre pensato che certe feature fossero.....fossero.....puttanate, questo articolo me lo conferma.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK