Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 103 Condivisioni 4 Commenti

Ecco in che modo Google si prende gioco di noi

Google da sempre si diverte a prendere in giro gli utenti di tutto il mondo inserendo delle funzioni nascoste all'interno dei suoi molteplici servizi. Si chiamano Easter Egg quelle feature o scherzi sconosciuti che gli sviluppatori, tra un progetto e l'altro, nascondono all'interno del noto motore di ricerca. Ecco gli Easter Egg più divertenti con cui Google continua a prendersi gioco di noi ogni giorno!

1. Conoscete il significato di ricorsivo? Cercatelo subito!

Siamo sempre di fretta, tanto che la maggior parte delle volte in cui cerchiamo qualcosa su Google lo scriviamo sbagliato! Fortunatamente entra in gioco il "Forse cercavi: ... ", una funzione che ci prende spudoratamente in giro se cerchiamo la parola ricorsivo, restituendo un "Forse cercavi: ricorsivo".  

Ci cliccate sopra e si riapre la ricerca di "ricorsivo" con tanto di suggerimento "Forse cercavi: ricorsivo" che se lo clicchiamo... avete capito insomma. Se volete anche voi entrare nel loop infinito, non dovete fare altro che digitare la parola Ricorsivo sul motore di ricerca.

AndroidPIT google easter egg 1
Conoscete il significato della parola ricorsivo? / © AndroidPIT

2. Come ve la cavate con gli anagrammi?

Se siete riusciti ad uscirne indenni (provate a ripeterlo per 3 volte) vi offro subito quest'altra chicca del simpatico suggeritore di Google. Quando proverete a cercare la parola anagramma, spunterà il beffardo "Forse cercavi: arma magna".

Google non riesce a proprio a tenere a bada il suo senso dell'umorismo e vuole a tutti i costi mostrarci le sue doti linguistiche facendo l'anagramma di anagramma (sì, ho già provato ed è corretto). Se non crede a quanto detto, provate voi stessi!

AndroidPIT google easter egg 3
Una presa per i fondelli bella e buona! / © AndroidPIT

3. Quante corna ha un unicorno?

La risposta sembra semplice... ed infatti lo è! Se volete fare qualche calcolo più complesso, provate a scriverlo su Google: si aprirà una calcolatrice con il risultato e la possibilità di continuare cliccando i suoi tasti virtuali.

La cosa divertente però è che se poniamo a Google la domanda in inglese "the number of horns on a unicorn", si aprirà l'interfaccia della calcolatrice che ci darà la risposta, ovviamente corretta. Se volete verificare di aver risposto correttamente alla domanda, seguite questo link.

AndroidPIT google easter egg 6
Davvero non sapete quante corna abbia un unicorno? Tranquilli, vi aiuta Google! / © AndroidPIT

4. La risposta alla vita, all'universo e a tutto quanto

Qui, invece, la risposta non sembra per nulla facile... sbagliato! L'incredibile calcolatrice di Google dalle mille risorse ha la risposta. Volete capire il senso del numero visualizzato nella calcolatrice? Si tratta di un riferimento al romanzo The Hitchhiker's Guide to the Galaxy scritto da Douglas Adams, dove gli uomini si mettono sotto per dare vita ad un computer gigantesco in modo da ottenere la risposta alla domanda che tanto gli affligge: Qual è la risposta al mistero della vita, dell’universo e tutte le cose?

Per conoscere la risposta non dovete fare altro che leggervi il libro e sfruttare questo trucco sul motore di ricerca di Google, ma ricordatevi di digitare il questito in inglese ("the answer to life, the universe, and everything").

AndroidPIT google easter egg 4
Se non avete ancora letto questo romanzo, fatelo subito! / © AndroidPIT

5. Avete provato a cercare Doge meme su YouTube?

L'Easter Egg che vi presentiamo ora è stato inserito all'interno di YouTube. Se provate a cercare doge meme il carattere usato nella pagina diventa il Comic Sans e acquista dei colori pastello. Provate voi stessi aprendo questo link

easter egg doge meme
YouTube super colorato! / © AndroidPIT

6. Tilt, una prova di equilibrio

Passiamo ad un trucchetto che vi lascerà di stucco. Scrivendo Tilt nella barra di ricerca Google e cliccando sul primo link visualizzato (Google Tilt(Askew) - do a tilt) la pagina verrà inclinata leggermente a destra, come se gli avessero dato un colpo. L'angolatura è mantenuta anche se ci spostiamo nelle altre sezioni di ricerca Google! Provatelo subito, ma solo se non soffrite di mal di mare!

AndroidPIT google easter egg 5
Scrivete Tilt sulla barra di ricerca e... arriva il mal di mare!/ © AndroidPIT

7. Allacciate le cinture e Do a barrel roll

Letteralmente significa: "Fare un barrel roll", ma cos'è un barrel roll? È una manovra aerea in cui un velivolo effettua una rotazione completa su se stesso. Ed è proprio questo che farà la vostra pagina Google dopo aver scritto questa frase nella barra di ricerca. Se soffrite il mal di mare, o meglio, d'aereo, evitate di aprire questo link.

16 secondi di delirio barrel roll...

8. Fate fuori il nemico con Zerg Rush 

Tra i miei preferiti sicuramente c'è Zerg Rush. Immettendo questo termine nella barra di ricerca comparirà un gruppo di fameliche "o" di Google che inizieranno ad attaccare i risultati cercando di distruggerli. Starà a voi impedirlo, combattendo a colpi di mouse e cliccandoci sopra.

Dopo aver distrutto i risultati, le "o" si raggrupperanno in due "G", acronimo di "buon gioco", mostrando il vostro punteggio e dandovi la possibilità di condividerlo. Cliccate qui per provare il mini gioco.

easter egg zerg rush
Zerg Rush con Google! / © AndroidPIT

9. Atari Breakout torna alla riscossa

Chi di voi non ha mai giocato a Breakout o Arkanoid? Beh, io ci ho perso ore e ore dei miei sabati pomeriggio e ora, grazie a Google potremo giocarci in qualunque momento. Cercando Atari Breakout all'interno della sezione Immagini su Google, i risultati si trasformeranno in dei mattoncini che dovremo distruggere a colpi di pallina, facendola rimbalzare da una barra comandata con il mouse.

Una volta finito il livello, Google farà una ricerca casuale e potremo giocare un nuovo round con immagini diverse. Anche in questo gioco è possibile condividere il proprio punteggio dopo aver terminato la partita. Per entrare subito nel vivo del gioco seguite questo link.

AndroidPIT google easter egg 8
Il mitico Image Breakout offerto da Google! / © AndroidPIT

10. No, non soffrite di allucinazioni

Avete mai provato a digitare sul motore di ricerca di Google blink html? Come il significato dei termini di ricerca potrebbe già farvi intuire, Google si divertirà a mostrarvi dei risultati lampeggianti. State tranquilli quindi, non si tratta di allucinazioni, ma è ancora una volta Google che si diverte a prenderci in giro!

AndroidPIT google easter egg 7
Un altro trucco per sorprendere i vostri amici! / © AndroidPIT

11. Come sarebbe internet senza forza di gravità?

Probabilmente tra le tante domande che Google si pone c'è anche quella che lo ha portato a nascondere questo divertente Easter Egg: come sarebbe il browser di Google senza forza di gravità? Il grande logo centrale cadrebbe giù a terra seguito dai risultati di ricerca. Se non riuscite ad immaginarvi la scena non vi resta che provare voi stessi digitando Google Gravity e cliccando su Google Gravity - Mr.doob o aprendo questo link!

AndroidPIT google easter egg 2
Google cade a pezzi! / © AndroidPIT

12. Anche gli smartphone Android nascondono qualcosa...

Pensavate che Google non riuscisse a farvela sotto il naso? Sbagliate! Ogni telefono Android da Gingerbread (2.3) in poi, nasconde un segreto nelle impostazioni. Se non ci credete, accedete alle impostazioni del vostro dispositivo, cliccate su Info dispositivo e poi velocemente sulla voce Versione Android. Non svelo nulla per non rovinarvi la sorpresa!

AndroidPIT ANDROID Easter egg Froyo
Quale Easter Egg si nasconde nel vostro Android? / © AndroidPIT

Qual è l'Easter egg che vi è piaciuto di più? Ne conoscete altri? 

103 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK