Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Il Sony Xperia Z1 era il fiore all'occhiello di Sony lo scorso autunno, ma è stato superato da un nuovo successore, l'Xperia Z2. Tuttavia lo Z1 non è affatto un vecchio telefono, è quasi identico allo Z2 e offre un sacco di software con grandi caratteristiche guidate da un grande hardware. Oggi condivideremo alcuni suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dal tuo smartphone Xperia Z1.

xperia z1 teaser
© AndroidPIT

1. Uso di "Smart Connect"

Con l’applicazione “Smart Connect” di Sony potete decidere cosa far succedere quando si collega un dispositivo o accessorio allo smartphone. L'applicazione reagisce in modo diverso a seconda del dispositivo collegato e l'ora del giorno. Per aggiungere altri tipi di accessori, è possibile farlo con i tasti + / -. Potremo quindi, per esempio, impostare l’avvio automatico dell’app Walkman collegando le cuffie o passare alla modalità silenziosa durante la notte non appena mettiamo in carica il nostro Z1.

2. Configura impostazioni rapide

Come in molti smartphone Android, anche lo Z1 può personalizzare la quantità e la disposizione delle impostazioni rapide nella barra delle notifiche. Per fare questo, basta andare nel menu Impostazioni e fare clic sulla categoria Personalizzazione. Il numero massimo di strumenti che è possibile avere è di dieci.

Aggiornando a KitKat, inoltre, le impostazioni rapide otterranno un nuovo look. Ora non solo potrai vedere gli strumenti veloci, ma anche variare la loro posizione direttamente nella panoramica, senza dover andare nelle Impostazioni.

Impostazioni rapide
Impostazioni rapide Xperia Z1 / © AndroidPIT

3. Info-eye: Usare la fotocamera come un terzo occhio

La fotocamera del Sony Xperia Z1 ha grandi caratteristiche, una delle quali si chiama Info-eye. Si tratta di una sorta di opzione di realtà aumentata che cerca in Internet informazioni rilevanti su quello che si sta visualizzando. Ad esempio può darti più dettagli su un libro o scansionare codici a barre e QR. È anche possibile scattare una foto di un monumento e darvi qualche informazione, così come il luogo in cui ti trovi, per i ristoranti, per esempio.

4. Fare uno screenshot

Come con la maggior parte degli smartphone Android, fare uno screenshot con l'Xperia Z1 è semplice. Basta premere contemporaneamente il pulsante di accensione e volume giù. Le immagini verranno salvate nella cartella screenshot della galleria.

5. Come fare un soft reset

Se il telefono è un po' lento, a volte un soft reset può essere la soluzione più semplice per far tornare il dispositivo alla normalità. Non è possibile rimuovere la batteria per interrompere l'alimentazione, quindi quello che dovrete fare è premere il pulsante rosso posto sul lato sinistro della micro SIM . Un pulsante che è appena visibile e che può essere raggiunto solo tramite un oggetto come una clip. Alla pressione del tasto, il telefono si riavvierà.

6. Migliorare la durata della batteria

Sony offre diversi modi per aumentare la durata della batteria di questo smartphone. Il migliore è attivare la modalità STAMINA che consente di avere un giorno di vita in più. Questa opzione si trova nel menu rapido o nelle Impostazioni alla sezione Gestione Batteria. All’interno potrete selezionare quali applicazioni far girare normalmente anche con la modalità STAMINA attiva.

Modalita stamina
Modalità Stamina / © AndroidPIT

7. Equalizzatore Walkman

L'applicazione Walkman è uno dei migliori player musicali per smartphone. Uno dei motivi è perché offre molteplici opzioni per la regolazione del suono. Non solo le varie regolazioni automatiche, ma anche un equalizzatore a 5 bande che può essere regolato manualmente.

walkman
Walkman Xperia Z1/ © AndroidPIT

8. Liberare memoria interna

Lo Xperia Z1 è dotata di uno slot micro SD, ma le immagini e i video vengono sempre salvati prima nella memoria interna. Se avete bisogno di più spazio è possibile spostare i dati nella scheda micro SD. Per fare questo, basta andare al menu Impostazioni e fare clic su Archiviazione. Poi scorrere verso il basso per trasferire i dati sulla scheda SD.

9. Disattivare i bloatware

Come saprete, si chiamano bloatware quelle app di dubbia utilità preinstallate sul telefono. Sony ha una gamma di applicazioni proprie, molte delle quali si sovrappongono con alcuni dei servizi esistenti di Google, servizi che probabilmente state usando essendo un utente Android. Purtroppo, non è possibile sbarazzarsi completamente di queste applicazioni senza avere l’accesso root, ma è possibile disattivarle dentro gestione applicazioni; scomparirà l’icona e i servizi in background. Tutte le applicazioni, così come possono essere disabilitate, naturalmente possono anche essere riattivate.

10. Rendete la tastiera intelligente

La tastiera del Xperia Z1 può collegarsi al nostro account Gmail, Facebook, Twitter, SMS, ecc., in modo da identificare la nostra scrittura e di prevedere il contenuto. Per attivare questa funzione basta andare su Impostazioni, Lingua e Immissione e quindi accedere alle impostazioni della tastiera Xperia e cliccare su "Usa il mio stile di scrittura". Da lì è possibile scegliere a quali account vuoi far accedere la tastiera.

tastiera intelligente
Tastiera intelligente / © AndroidPIT

Questi sono i 10 trucchi più interessanti per il tuo Xperia Z1. Se ne conoscete altre commentate e fatecelo sapere!

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK