Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 6 Condivisioni Nessun commento

10 Vantaggi che solo Android Auto può offrirvi

Può davvero un'idea così semplice migliorare così tanto le abitudini quotidiane? Android Auto potrebbe costituire un'innovazione simile a quella della ZIP che, da idea semplice, si è rivelata in poco tempo rivoluzionaria. Ogni donna doveva chiedere aiuto a genitori e sorelle per indossare abiti muniti di decine di piccoli bottoni o lunghe stringhe da tirare e allacciare. È bastata l'introduzione di un doppio binario dentato per sconvolgere gli equilibri di intere famiglie conferendo alla donna un briciolo di emancipazione in più.

Oggi, l'idea di dotare la nostra autoradio di un OS Android semba quasi una normale evoluzione del Car Entertainment ma i molteplici usi che facciamo dei nostri smartphone fanno già presagire quali e quante saranno le sue potenzialità. Ecco 10 vantaggi che solo Android Auto potrà offrirvi!

androidpit 01
10 vantaggi di Android Auto! / © Android Auto

Non serve scomodare la Sibilla di Delfi per intuire quali saranno i vantaggi di una soluzione car-oriented di Android e come questa potrà influenzare la quotidianità degli automobilisti, anche perché alcune innovazioni sono già realtà. Mi sembra di non esagerare quando riscontro nel nuovo sistema più pro che contro ma qui mi limiterò a valutare quello che di positivo ho apprezzato nei prototipi.

1. Guida più attenta

Il primo innegabile vantaggio di Android Auto è la possibilità di interagire attraverso i comandi vocali. Collegando il telefono avviene il contemporaneo spegnimento del display e il passaggio alla modalità slave. Non sarà più possibile maneggiare il telefono per scrivere SMS o per rispondere alle chiamate. Pronunciando il comando "Rispondi" si attiverà la conversazione. Gli SMS in arrivo verranno, invece, letti dal sintetizzatore vocale attraverso i diffusori della vostra auto o sul vostro auricolare. Se è vero che due terzi degli incidenti avviene per guida distratta, già questa caratteristica potrebbe salvare molte vite!

Android auto42
Niente più smartphone a distrarvi!  / © Google

2. Mappe e POI sempre aggiornati

I comuni navigatori GPS hanno spesso mappe vecchie e inattendibili e per aggiornarle dobbiamo sborsare cifre salate o cambiare addirittura navigatore quando non risponde più alle nostre esigenze. Oggi, basta collegare il telefono via USB per procedere all'aggiornamento istantaneo delle mappe di Google che sono notoriamente le più aggiornate e consentono di aggiungere le funzionalità avanzate di street view, il tutto senza spese e sforzi aggiuntivi. Interessante è anche l'aggiornamento dei Point of Interest che si arricchiscono di informazioni estratte da WikiPedia e Trip Advisor.

02 FB banner 1200x628
Mappe sempre aggiornate! / © Sygic

3. Playlist musicali uniche

Se disponete di un archivio musicale sul vostro smartphone non serve replicarlo sulla vostra autoradio perché le vostre playlist appariranno sul display dell'auto pronte per essere riprodotte. Potrebbe sembrare un piccolo vantaggio, ma in realtà rappresenta un netto risparmio in termini di pagamento dei diritti SIAE sui brani acquistati e scaricati.

4. Integrazione totale

Tutti i comandi della vostra auto sono elegantemente ridotti ad un display unico. Climatizzatore, computer di bordo, autoradio, telefono, assistente di parcheggio, TV e altro ancora sono integrati, rendendo minimale il dashboard della vostra auto o lasciando più spazio ad altre possibili innovazioni o ad un futuro display di dimensioni superiori agli attuali 7''.

pioneer android auto
Tutto comodamente visualizzabile sul display di bordo! / © Pioneer

5. Compatibilità universale

Quante volte vi sarà capitato che il formato dei vostri file video o musicali risultasse non compatibile con l'autoradio? Con Android la compatibilità è completa e in continua evoluzione.

6. Aggiornamenti di firmware

Far digerire un MKV al vostro attuale sistema di entertainment sarebbe già un successo, ma, vista l'innovazione repentina in questo settore, sarebbe sconveniente acquistare un prodotto che non presenti alcuna possibilità di update o upgrade software. Il problema è stato superato con Android Auto perché lo stesso si aggiorna come uno smartphone e garantisce sempre una piena compatibilità e la correzione di eventuali bug di sistema che normalmente di riscontrano anche su prodotti tecnologicamente maturi.

7. App illimitate

Attualmente sono di serie solo alcune App come iHeartRadio, Joyride Podcast Player, Kik, Threema, NPR One, Skype, Pocket Casts, Talkray, Contacts+, Spotify, Stitcher Radio, Text Me!, textPlus, TuneIn, Umano e ICQ Messenger. Gli sviluppatori sono già in fermento per arricchire il sistema di nuove applicazioni come è stato per smartphone, tablet e wearable. Le App più importanti al momento sembrano Spotify e Skype.

google play store apk fr
Quali saranno le migliori app di Android Auto? / © ANDROIDPIT

8. Streaming audio

Spotify ci consente di ascoltare la nostra musica preferita in streaming mentre guidiamo; inoltre, con altre App dedicate al Podcast possiamo seguire il nostro corso di lingue preferito o un audiolibro.

9. Video conferenza

Skype, invece, è la grande novità. Non era ancora stata prodotta una versione "mobile" del famoso software per videoconferenze anche se sembrava quasi scontata la sua presenza in questo nuovo business. Resta ancora da capire se doteranno le automobili di cam o se sarà una periferica opzionale. 

IMGL8473
Con Android Auto sarà possibile videochiamare anche alla guida! / © ANDROIDPIT

10. AudioNews

Per gli amanti delle news sempre e ovunque non poteva mancare il sistema di lettura vocale delle notizie. Se passi delle ore in automobile e ami leggere i giornali o il tuo blog preferito, magari in coda in tangenziale, l'App Umano risolve il problema. Ovviamente, dovremo attendere che questa innovazione venga recepita dal mainstream italiano perché le notizie possano essere udibili nella nostra lingua.

Conclusioni

In definitiva, questi sono solo alcuni vantaggi che questo sistema di infotainment ha già sfornato, molti altri sono in arrivo prossimamente e da alcuni rumors sembrano davvero rivoluzionare il mondo della mobilità. Ma questi rumors saranno svelati solo prossimamente...

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK