Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 6 min per leggere 1 Commento

100 giorni con il Galaxy S9: Samsung, puoi fare di meglio!

Il tempo passa e oramai sono già tre mesi che il Samsung Galaxy S9 ha fatto il suo ingresso sul mercato. È tempo di fare il punto della situazione e di condividere con voi le nostre esperienze con il Galaxy S9. 100 giorni con il flagship Samsung: cosa è andato bene e cosa no?

Sapete tutti come vanno queste cose: all’inizio tutti felici e contenti delle novità ma poi con il passare del tempo spuntano fuori cose che non ci piacciono. Ovviamente il Galaxy S9 è un ottimo smartphone, ci muoviamo su un livello estremamente alto, ma non manca di difetti.

Ciò che mi piace del Samsung Galaxy S9

Il display è grandioso

Samsung e i display: semplicemente una storia di successo di cui l’ultimo capitolo è il Galaxy S9. Il display Infinity è una delizia per gli occhi, su questo non si discute. Che si tratti di rappresentazione dei colori, nero, contrasti, dinamica o stabilità dell’angolo di visione, non conosco nessun altro smartphone che abbia uno schermo migliore. Il fatto che Samsung offra altre opzioni per adattare la rappresentazione ai propri gusti, è la ciliegina sulla torta.

La fotocamera più veloce che mai

Anche la fotocamera del Galaxy S9 doveva battere qualche record, almeno in velocità. Nessun altro smartphone Android è più veloce nell’avvio, nella messa a fuoco e nello scatto. Soprattutto per gli scatti istantanei il Galaxy S9 non ha rivali: con questo smartphone non vi farete scappare nessun momento saliente.

Nella velocità Samsung non dimentica la quantità, infatti il Galaxy S9 produce poche foto inutilizzabili, la maggior parte degli scatti sono nitidi e luminosi. Il fatto che non sia riuscito a conquistarsi la finale dei mondiali dei nostri smartphone è solo un piccolo incidente di percorso.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 0984
La fotocamera del Galaxy S9 è incredibilmente veloce. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Compatto e ben fatto

Affinché io possa utilizzare volentieri uno smartphone per un tempo prolungato, anche l’estetica deve riuscire a convincermi. In questo caso si tratta meno di design e più di gusti. Mentre trovo l’estetica del Galaxy S9 piuttosto noiosa, mi stupiscono continuamente la maneggevolezza e la lavorazione dello smartphone. Il Galaxy S9 è solido, è assemblato correttamente e sta senza problema in mano, perlomeno nella mia.

Tanti accessori a disposizione

Gli accessori rendono gli smartphone ancora più interessanti, sebbene non tutti gli smartphone Android siano ben attrezzati in questo senso. Chi si affida al leader di mercato Samsung ed ai suoi flagship, può stare certo che quasi ogni produttore di custodie, supporti o simili offre il prodotto adatto nel suo assortimento. Anche Samsung stesso offre accessori interessanti per il Galaxy S9, primi fra tutti la Dex Dock e il Dex Pad, che trasformano lo smartphone in un sostituto del PC. Bello, vero?

Più sicuro di ogni altro smartphone

Quasi ogni produttore offre il lettore d’impronte digitali sui propri smartphone, a volte persino migliore di Samsung. Anche sull’S9 il lettore non mi convince molto in termini di posizione, velocità e dimensioni. Tuttavia, chi desidera maggiore sicurezza, può affidarsi allo scanner dell’iride, che nessun altro produttore offre al di fuori di Samsung.

È leggermente lento ma più sicuro di ogni altra soluzione biometrica. Non dimenticatevi però di aumentare la sicurezza con questo tipo di cose: il PIN di emergenza non deve essere necessariamente “1234”.

Qui il Galaxy S9 mi ha deluso

La batteria è debole

Dopo il disastro della batteria del Galaxy Note 7, Samsung ha optato per la soluzione più sicura, ovvero: non mirare ad ogni costo alla maggiore capacità possibile, piuttosto meglio togliere qualcosa e stare sicuri che non succeda nulla. Lodevole, ma 3000 mAh sono pochini per un display così ad alta risoluzione e per un processore così veloce. Più di una volta con il Galaxy S9 ho dovuto tirare fuori il caricatore o una powerbank già dal pomeriggio. L'autonomia del Galaxy S9 non mi soddisfa affatto, altri smartphone sanno fare meglio.

La distribuzione degli aggiornamenti mi preoccupa

Uno smartphone top di gamma non deve solo essere top all’acquisto, ma deve essere anche mantenuto al top dal suo produttore. Ho alcuni dubbi sul fatto che anche con Samsung sia così. Mentre le patch di sicurezza vengono distribuite puntuali, solitamente a fine mese, il Galaxy S9 gira ancora Android 8.0, l’aggiornamento a 8.1 non si vede ancora. Di per sé non sarebbe così tremendo ma se penso a quanto tardi siano stati distribuiti gli aggiornamenti su Galaxy S7 e Galaxy S8 e alle difficoltà che s’incontrano continuamente, non credo che la situazione sarà tanto diversa sull’S9.

Il software

Soprattutto il software. Non sono mai stato un grande fan dell’UI di Samsung e la situazione non è cambiata nel 2018. Nessun altro produttore è ancora così lontano da Android “puro” e nessun altro produttore distribuisce così tante app di proprietà come Samsung. A nessuno servono le funzioni extra dei bordi Edge del display, ancora meno le app di proprietà per ogni funzione Google immaginabile. Inoltre l’interfaccia Samsung non è né più veloce né più efficiente di altre.

samsung galaxy s9 people edge c2vx
Il software di Samsung non fa per me. / © AndroidPIT

Nessuna doppia fotocamera

Il fatto che Samsung non abbia dotato il piccolo Galaxy S9 (che già dalle dimensioni è il modello più indicato per le masse) della doppia fotocamera, rappresenta secondo me un grande errore. La seconda fotocamera sul modello Plus forse non aumenta la qualità dell’immagine in maniera esagerata ma offre più possibilità creative, con annesso divertimento nella fotografia.

Non molto meglio del Galaxy S8

È una strategia diffusa tra i produttori di smartphone apportare un cambiamento radicale al predecessore solo ogni due o tre anni. È prevedibile e comprensibile. Il Galaxy S9, però, ha così poche differenze col Galaxy S8 che non si ha alcun motivo per passare al modello attuale se si possiede il vecchio.

Ancora peggio: chi cerca un nuovo smartphone Galaxy S può optare per l’S8, è molto più economico e fa quasi le stesse cose. Samsung avrebbe potuto tranquillamente optare per qualcosa di nuovo sull’S9.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 1969
Meglio dell’S9: il Galaxy S8. / © AndroidPIT

100 giorni con il Samsung Galaxy S9: ecco il verdetto

Non si discute sul fatto che il Galaxy S9 mi faccia ancora divertire dopo 3 mesi. Dal punto di vista tecnico lo smartphone è a livello della concorrenza ma di certo non la supera. Samsung Galaxy S era sinonimo di tecnologia all’avanguardia, il meglio che si potesse acquistare tra gli smartphone.

Ora non è più così dato che altri costruiscono smartphone di pari valore. Solamente nel display Samsung non ha rivali, ed è un bene considerando si tratti di uno degli aspetti più importanti di uno smartphone. Comunque, cara Samsung, sul Galaxy S10 voglio vedere di più . Mostraci che sei sempre un passo avanti agli altri!

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Hai dimenticato la parte audio che è grandiosa. Il sw è molto ricco e completo, tanto che di Android P può anche fare a meno...finalmente che ha raggiunto fluidità e usabilità la serie S non è più una serie B. Per me ora Samsung è sopra la concorrenza Android sia per quanto riguarda la sicurezza, per Samsung pay e per l’assistenza valida in tutta Italia. Esteticamente sono i più belli i top gamma Samsung e sono anche quelli che danno più spazio alla multimedialità con DeX, accessori vari e Visore VR che è superiore a Google Daydream.

Articoli consigliati