2018: l'anno in cui impareremo ad amare od odiare il notch

oneplus 6 notch
© OnePlus

Due eventi degli ultimi giorni mostrano che noi appassionati siamo piuttosto restii: il notch nei display per smartphone è il male! Non se ne discute molto, ma ci si scambia argomentazioni. Per i produttori diventa difficile.

Iniziamo con LG

Su Reddit è comparsa una curiosità. Un account col nome LG_Support ha chiesto agli utenti cosa ne pensassero del notch. L'account è stato apparentemente verificato, ma dietro qualcosa si è rivelato infondato: un moderatore ha ammesso di essere stato raggirato. In poche parole: niente era ufficiale e la verifica era apparentemente una truffa. I dettagli della storia li trovate su AndroidPolice.com.

lg g7
Anche LG G7 dovrebbe avere la tacca nel display. / © TechnoBuffalo

Cambio di scena: OnePlus

"Learn to love the notch" (impara ad amare il notch), ha detto il co-fondatore di OnePlus Carl Pei, mancando di poco il tono appropriato per un’azienda attenta alla community. Cosa è successo? OnePlus ha organizzato un'intervista per Pei con il giornalista di The Verge Vlad Savov, che si era precedentemente espresso contro il notch in un articolo.

Dal pezzo non si evince se Savov sia d'accordo con le argomentazioni del fondatore di OnePlus, ma una cosa è certa, non commenta il notch in maniera piacevole. E Pei? Ha dovuto cancellare il suo tweet, perché è chiaro: gli utenti OnePlus sono riluttanti a questo tipo di progresso.

OnePlus 6 Evan Blass
Il retro di OnePlus 6 lo conosciamo, ma il davanti? / © @evleaks

E adesso?

Due esempi che chiariscono un aspetto: il notch non è popolare tra gli appassionati. Confesso di essere riluttante nei confronti del notch. Non mi va giù lo spazio più piccolo nella barra delle notifiche. Non mi va giù l'incavo che annulla la simmetria del display. Non mi va giù il fatto che il notch agisca come una fotocopiatrice Apple. Non mi va giù dover sopportare confronti di notch nelle recensioni.

I produttori che fanno affidamento sul notch vivranno momenti difficili quest'anno. Huawei ha avuto già un assaggio: molti commenti nel nostro primo test del P20 Pro includono dichiarazioni più o meno negative sul notch.

È chiaro che il primo feedback degli utenti sugli smartphone con notch sarà più negativo che positivo, soprattutto tra gli appassionati. E ne hanno tutto il diritto: abbiamo perso la battaglia contro le batterie integrate. Anche la battaglia per il jack delle cuffie è stata combattuta. Ora tocca al notch.

Resta da sperare che i produttori imparino la lezione. Interpretando liberamente il tweet di Carl Pei: non sono gli utenti che devono imparare ad amare, sono i produttori che devono imparare a dimenticare. Nella fattispecie il notch.

Cosa potrebbe spingervi ad acquistare un telefono con notch?

Vai al commento (0)
Hans-Georg Kluge

Hans-Georg Kluge
Redattore

Hans-Georg scrive di app, hardware e altri temi legati allu0027universo Android. Eu0027 un felice possessore di Samsung Galaxy S7 ma si diverte anche con un iPad in mano!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica