Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

registro it 25 anni

Nasceva 25 anni fa a Pisa il primo sito “punto it”, ovvero il primo dominio italiano. Registro.it, l'anagrafe dei domini italiani che ha sede presso il CNR per celebrare la ricorrenza ha anche commissionato un'indagine per sapere se e come le imprese italiane si servono di siti internet.

Il primo dominio italiano in assoluto fu cnuce.cnr.it, ovvero quello del Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico presso il CNR. Da quando è apparso, è passato un quarto di secolo, sono stati registrati quasi 2 milioni e mezzo di siti “.it” e sono cambiate diverse cose. Fino a 3 anni fa per esempio per registrare un sito “.it”era ancora necessario mandare un fax con una cosiddetta “lettera di assunzione di responsabilità” al NIC di Pisa e solo dallo scorso luglio è possibile registrare domini con lettere accentate (caffè.it) o appartenenti ad alfabeti stranieri (straße.it).

Il CNR ha deciso di celebrare i 25 anni dei domini italiani con un numero speciale della sua newsletter mensile e commissionando una ricerca sulle imprese italiane e il web. I risultati dello studio, da cui si evince tra l'altro che solo il 62% delle aziende con un sito internet ha un dominio proprio, sarà presentato all'Internet Festival di Pisa che ha inizio dopodomani.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK