Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 4 min per leggere 1 Commento

3 cose che mancano nel Samsung Galaxy S9

L'MWC 2018 apre ufficialmente le sue porte il 26 mattina ma molti produttori hanno approfittato del fine settimana per annunciare le proprie novità. Questo è il caso di Samsung che ha svelato durante il suo evento Unpacked Galaxy S9 e S9 +. Quest'anno il produttore leader mondiale ha deciso di concentrarsi sull'ottimizzazione delle caratteristiche tecniche del Galaxy S8 ma sinceramente speravo Samsung osasse un po' di più. Ecco cosa, a mio parere, manca su S9 e S9 +.

Inutile negare che i nuovi Galaxy S9 e S9 + appaiono come degli smartphone eccellenti. Il mio collega Shu ha scritto nel suo test hands-on che "il Galaxy S9 ha più successo dell'S8" e che "Samsung ha tenuto conto delle critiche sull'S8 e ha risolto i problemi sull'S9". Ma il Galaxy S9 è davvero così buono? Sì, senza dubbio, ma non è perfetto e manca di qualcosa...

Niente effetto WOW

Potrebbe essere un'impressione del tutto personale, ma la presentazione del nuovo Galaxy S9 non mi ha ispirato più di tanto. Samsung avrà migliorato il potenziale fotografico dei suoi smartphone, optato per un suono stereo e ricollocato il lettore d'impronte digitali, ma niente effetto sorpresa. Nessuna funzionalità importante. 

Come aspettato, il Galaxy S9 ha ereditato il design accattivante del Galaxy S8 ma non sono state apportate modifiche. A differenza dello scorso anno, è improbabile che gli smartphone generino stupore tra gli utenti. Neanche la nuova posizione del lettore d'impronte digitali riesce a convincermi perché sembra arrivare giusto per farci dimenticare l'assenza di un lettore di impronte digitali collocato sotto lo schermo. 

Atteso con il Galaxy S9, questo tipo di lettore di impronte digitali non si è fatto vivo, Samsung ha probabilmente deciso di prendersi più tempo per lavorare su questa funzionalità. Alcuni problemi sembrano essere emersi nella produzione di questa feature; le prestazioni dei componenti destinati a questo sensore non sarebbero sufficientemente elevate. Samsung ha forse preferito non rischiare e tenere da parte questa novità per uno dei suoi futuri dispositivi. Lo vedremo nel Note 9?

samsung galaxy s9 plus back c2vx
Non aspettatevi grosse sorprese dai nuovi Galaxy S. / © AndroidPIT

Bixby sta ancora imparando

Presentato con grande sfarzo lo scorso anno e di nuovo menzionato durante la presentazione dell'S9, Bixby Voice, l'assistente digitale di Samsung, è ancora disponibile oggi solo in alcune lingue (coreano, cinese e inglese). Ad un anno di distanza dal suo annuncio, non parla ancora l'italiano. Certo, è solo una questione di tempo prima che il supporto venga rilasciato ma nel frattempo il Galaxy S9 continua a sfoggiare un bottone fisico che rimane parzialmente inutile.

Il motivo? Bixby ha ancora problemi nell'apprendimento delle lingue. Perché è così lento ad imparare? Questione di dati: ha bisogno di un numero maggiore di dati. È solo grazie a questi che il  sistema di apprendimento automatico (Machine Learning)  può funzionare: più dati a disposizione, più rapidamente può imparare, più dati ptorà aggiungere al sistema, e così via. Questo lacuna è senza dubbio legata alla lingua, ma non abbiamo dettagli concreti sul perché di come.

samsung galaxy s9 s9p bixby2 c2vx
Bixby Voice ha ancora da imparare, ma Bixby Vision si migliora. / © AndroidPIT

Autonomia? Nessun progresso all'orizzonte

Samsung ha voluto tenere un "low profile" in questo campo. Nessuna rivoluzione è stata annunciata. Galaxy S9 e S9 + riprendono le batterie dei predecessori, rispettivamente di 3000 e 3500 mAh. Sono rimasto deluso da questa scelta. In termini di autonomia, il Galaxy S8 non ha mai dimostrato di essere tra i migliori della classe. Non era forse il peggiore, ma entrambi hanno bisogno di essere ricaricati durante il giorno se utilizzati in modo intensivo.

Armato della stessa batteria della generazione precedente, il Galaxy S9 non potrà resistere sveglio più di tanto a causa della tecnologia incorporata. Certamente sfrutterà lo schermo per estendere l'autonomia dello smartphone e ripristinare l'impostazione predefinita, in particolare in FullHD +. Un peccato.

Cosa pensate dei nuovi S9 e S9 +? Vi aspettavate anche voi qualcosa di più o siete rimasti soddisfatti?

6 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più