Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

Con o senza 3D: una panoramica delle videocamere a 360°

Potete trovare videocamere a 360° a qualsiasi fascia di prezzo/qualità. Abbiamo dato un’occhiata alle offerte attuali e così abbiamo stilato una lista che include qualche nuova scoperta e delle buone idee.

Vuze: panorama 3D per fotografi ambiziosi anche se per hobby

Vuze è una fotocamera a 360° che può scattare foto ma anche raccogliere informazioni dettagliate grazie alla fotocamera 3D a 360° integrata. All’MWC ho avuto modo di guardare alcune clip registrate con Vuze e l’esperienza di visione, rispetto alle videocamere a 360°, è stata effettivamente più immersiva.

AndroidPIT mwc 2017 hage 7209
Vuze. / © AndroidPIT

Questa sensazione si spiega col fatto che tutti i movimenti in primo piano sono ben staccati dallo sfondo cosicché l’esperienza 3D sia veramente percepibile dall’occhio umano. Entrando più nel dettaglio Vuze ha utilizzato otto sensori Sony IMX408 che riescono a catturare immagini in 3D in quattro direzioni. La risoluzione di foto e video è di 4K per ogni “occhio”.

AndroidPIT mwc 2017 hage 7208
Vuze. / © AndroidPIT

Passando alla parte meno piacevole, il prezzo riservato ai pre-acquisti è di 899 euro. Un rappresentate di Vuze ha però specificato che questa etichetta sarà riservata ai distributori e non include le tasse e così desume che il prezzo finale si aggirerà attorno ai 1200 euro. Vuze si fa pagare caro ma, senza alcun dubbio, è una fotocamera che va ben oltre i classici prodotti di consumo con cui si possono fare scatti 2D a 360°.

Per avere più informazioni potete andare sul sito del brand.

Samsung 3D 360 Camera: molto più che una miglioria del Gear 360  

Samsung ha lanciato la versione professionale del Gear 360, agli inizi conosciuta col nome di Project Beyond. La Samsung 3D 360 Camera è in grado anch’essa di fare foto panoramiche in 3D. Grazie a 16 obiettivi, 6 microfoni e una risoluzione in 4K potranno essere registrati video a 360°. La fotocamera non è sicuramente un prodotto destinato al grande pubblico ma piuttosto per la creazione di contenuti VR. La Samsung 3D 360 Camera può essere usata anche per il live streaming ma è necessario che a supporto vi sia un buon chip per visualizzare tutte le registrazioni simultaneamente su un altro schermo.

AndroidPIT mwc 2017 hage 7203
Samsung 3D 360 Camera. / © AndroidPIT

Prezzo e data di lancio sono ancora sconosciuti ma è chiaro che questa non è una fotocamera destinata al grande pubblico. Philipp Schlegel, responsabile del dipartimento VR di Samsung Germania, mi aveva comunicato che quello che ho visto all’MWC era uno dei 10 prototipi prodotti sino a quel momento dal brand.

Giroptic iO: telecamera a 360° per il vostro iPhone

Per cambiare passo ho deciso di inserire anche questo gadget nella nostra lista. Giroptic iO integra solamente due telecamere con cui possono essere scattate foto in 4K e registrati video in Full HD. Il montaggio avviene all’interno della telecamere per non gravare (e magari rallentare) il processore del dispositivo.

AndroidPIT mwc 2017 hage 7270
Giroptic iO. / © AndroidPIT

La qualità delle immagini non può essere comparata a quella delle versioni 3D menzionate in precedenza ma Giroptic iO, dalla sua, ha il prezzo, di gran lunga inferiore: 249 euro. La fotocamera a 360° è semplicemente connessa al port lightning e grazie alla app potrete iniziare a registrare un video anche in livestream. Anche condividere foto su Facebook è facilissimo.

AndroidPIT mwc 2017 hage 7271
Giroptic iO. / © AndroidPIT

Adesso so che vi starete chiedendo perché ho inserito questo gadget dedicato all’iPhone. Le ragioni sono due: da una parte il brand ha dichiarato che a breve arriverà anche una versione dedicata agli amanti del robottino verde e dall’altra, diciamocela, ci leggono anche molti utenti iOS!

In attesa dell’arrivo di questo piccolo affarino fantastico anche su Android potete farvi un giro sul sito web dell’azienda.

Insta360 Air: il plug in per gli smartphone Android

Ultima ma non meno importante è la fotocamera che avrei potuto portare con me all’MWC ma che purtroppo è arrivata in redazione solo dopo la fiera. Per questo motivo non ho potuto fare delle riprese demo direttamente dalla calda Barcellona.

AndroidPIT insta360 air 7436
Insta360 Air. / © AndroidPIT

Insta360 segue lo stesso principio di Giroptic iO ed è quindi disegnato per essere un plug in da aggiungere agli smartphone, sia per microUSB che per il Tipo C. I video vengono registrati in risoluzione 3K con 30 scatti al secondo. Le foto contano su una risoluzione di 3008 x 1504 pixel.

AndroidPIT insta360 air 7470
Insta360. / © AndroidPIT

Subito dopo il mio ritorno a Barcellona ho installato Insta360 sull'LG G6. La prima impressione è in generale positiva. Il device risponde bene e non mi ha dato alcun problema. Anche la qualità delle foto mi ha convinto. Solamente l’esportazione delle immagini in altre app mi è sembrata un po’ complicata perché al momento bisogna farla singolarmente per ogni immagine.

Su Google Foto ho preparato una piccola galleria degli scatti fatti con Insta360 Air. Da metà marzo questo gadget arriverà sul mercato per 179 euro. Al momento è presente un altro prodotto identico distribuito da Honor VR ma è destinato solamente al mercato cinese.

Conoscete altre videocamere a 360° che vi piacerebbe raccomandare? Fatecelo sapere nei commenti!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati