Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

48 ore con iPhone XS: punto e a capo

I nuovi iPhone sono arrivati ​​e ho deciso di mettermene uno in tasca. È passato un po' di tempo da quando ho utilizzato l'ultima volta un dispositivo iOS; è ora di dare un'occhiata più da vicino al secondo sistema operativo mobile più diffuso. Dopo 48 ore con l'iPhone XS sono rimasto positivamente sorpreso anche se mi rimangono alcuni dubbi...

Dall'iPhone X in poi i dispositivi Apple hanno acquisito delle linee più alla moda e il nuovo XS è praticamente un clone del suo predecessore. Mi piace l'aspetto dello smartphone e la lavorazione è perfetta. La cornice grigio scuro è abbastanza incline alle impronte digitali, ma non mi dispiace dal momento che uno smartphone così costoso finisce sempre tra le grinfie di una custodia. Non sono infastidito dal fatto che il notch sia davvero ampio. Non ho nulla contro di esso anzi, in un certo qual modo mi piace peccato però non vi sia praticamente spazio a destra e a sinistra.

Insieme all'iPhone XS sto usando il Huawei P20 Pro che risulta un po' più lungo ma altrettanto largo. Entrambi sono protetti da una custodia che rende i dispositivi un po' più ingombranti. Né l'iPhone XS né il P20 Pro sono veramente facili da impugnare, ma alla fine dei conti mi trovo bene con entrambi.

AndroidPIT apple iphone xs max back
iPhone XS Max è troppo grande per i miei gusti. / © AndroidPIT

Cimeli dell'era di iPhone 4

C'è qualcosa di iOS che mi ha irritato per anni: perché i controlli nell'interfaccia utente sono così spesso posizionati nella parte superiore delle app anziché nella parte inferiore dove risulterebbero molto più facili da raggiungere con il pollice? Questo design è inutile, specialmente se si considera il tasto indietro mancante. Lo swipe dal bordo al centro sostituisce il tasto indietro e di solito funziona in modo affidabile. A mio parere Apple dovrebbe eliminare lentamente questo dall'interfaccia utente, risale ai tempi dei display da 4 pollici!

Sono particolarmente entusiasta del FaceID. Sono un fan del sensore di impronte digitali ed ero più che scettico sul fatto che il riconoscimento facciale potesse adattarsi a tutte le situazioni. Con il Huawei P20 Pro il riconoscimento del volto funziona alla grande quando la luce è buona ma al buio è davvero fastidioso che il display si illumini al massimo per illuminare il viso. Apple non usa questa funzione e come TouchID funziona senza problemi. È veloce quanto pratico. Il riconoscimento del volto funziona sempre a meno che non si chiudano gli occhi, ma non occorre tenere lo smartphone davanti al viso. Bel lavoro, Apple!

Più fluido, questo è quello che mi piace

L'iPhone XS offre grandi prestazioni. Funziona in modo fluido e veloce. Il P20 Pro e gli altri smartphone di fascia alta sembrano un po' più frastagliati nel complesso poiché con Apple tutto risulta più fluido e uniforme. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che iOS utilizza animazioni più lunghe ed elaborate per rendere particolarmente fluide le transizioni nel sistema. Mi piace.

Dopo il mio lungo periodo di pausa con iOS sono ancora stupito di come la superficie del sistema Apple risulti fuori tempo. Non ci sono stati molti progressi in tutti questi anni e, in termini visivi, iOS non mi piace affatto. Trovo il layout delle impostazioni di sistema illogico in diversi punti. È quasi privo di struttura! Apple sul serio, cosa sta succedendo?

Con Huawei P20 Pro e iPhone XS mi ritrovo con due dei più entusiasmanti smartphone dal lato dell'esperienza fotografica. Non ho ancora confrontato direttamente le immagini scattate ma l'iPhone XS è divertente da usare. Lo zoom del P20 Pro pecca più spesso di quanto pensassi. Come con tutti gli smartphone che offrono foto live, ho disattivato la funzione; non trovo alcun senso in queste mini-sequenze di foto.

IMG 0001
Le prime impressioni sugli scatti sono buone. / © AndroidPIT
IMG E0015
Sembro arrabbiato in questa foto ma in realtà non lo sono, tranqulli! / © AndroidPIT

Un'autonomia migliore di quanto pensassi

Sono positivamente sorpreso dalla batteria dell'iPhone XS. Ho inserito la mia SIM nel dispositivo, Wi-Fi e Bluetooth permanentemente attivi e ho impostato alcuni dei miei account. Tuttavia ho caricato la batteria dopo un giorno e mezzo quando segnava ancora il 30 %. Mi aspettavo delle prestazioni inferiori, lo ammetto. Da vecchio fan di Lumia quale sono, mi ha fatto piacere trovare la ricarica wireless assente invece sul Huawei P20 Pro.

Sono curioso di vedere se l'iPhone XS continuerà a sorprendermi positivamente nei prossimi giorni. Finora sono abbastanza soddisfatto della costosa alternativa Android, il nuovo iPhone è divertente da usare e qualcosa di diverso. Quando mi smarrisco tra le impostazioni di sistemami sento come un principiante, ma è solo una questione di tempo. 

Avete qualche curiosità specifica sull'iPhone XS? Fatecelo sapere nei commenti!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati