Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
14 Condivisioni 7 Commenti

I 5 migliori assistenti vocali Android alternativi a Google Now

Google Now è un software di assistenza personale ed intelligente all'interno del quale è possibile utilizzare i comandi vocali per effettuare ricerche online e trovare risultati personalizzati in base alla posizione in cui ci si trova. Integrato per la prima volta nel sistema operativo Android nella sua versione 4.1 Jelly Bean, è stato il Samsung Google Nexus il primo smartphone in grado di supportarlo. Ma l’universo Android non offre solo Google Now, esistono tante app alternative che consentono di reperire velocemente tutte le informazioni delle quali avete bisogno con un semplice comando vocale. Scoprite subito quali sono!

AndroidPIT Assistente app teaser
Quali app sono in grado di riampiazzare Google Now?/ © ANDROIDPIT

Prima di cominciare, tenete presente che alcune delle app che vi stiamo per presentare sono esclusivamente in lingua inglese! Ma non spaventatevi, è sufficiente una conoscenza base di questa lingua per sfruttare al massimo questi raffinati sistemi di riconoscimento vocale, senza contare che le app Android gratuite dedicate alla traduzione possono sempre darvi una mano:

1. Assistente: una segretaria virtuale sempre a disposizione

Anche l’occhio vuole la sua parte. Volete rimpiazzare Google Now con una segretaria giovane e graziosa? Assistente è, come dice il nome stesso, una sexy assistente virtuale per Android pronta a rispondere a tutte le vostre domande. Preferite un baldo giovane? Nessun problema, l'app vi permette di scegliere e personalizzare l'avatar virtuale che preferite! Assistente offre una grafica moderna e personalizzabile e recupera le informazioni di cui avete bisogno da Google, Twitter, Facebook, Evernote, TripAdvisor, Wikipedia, e da altri noti siti.

Assistant app
Volete sapere che tempo farà domani? Chiedete a Sam! / © ANDROIDPIT

L'app, oltre a trovare le informazioni di cui avete bisogno, ricorda i vostri ristoranti e servizi preferiti e vi offre assistenza tenendo le vostre preferenze bene a mente. Passando ad un account Premium potrete inoltre insegnare voi stessi alla vostra segretaria virtuale Sam come rispondere e reagire a dei comandi specifici. Un'app gratuita, intuitiva e facile da usare, disponibile in italiano, che vi permetterà di gestire al meglio le vostre email ed i vostri SMS.

Assistente Install on Google Play

2. Indigo: un'app completa in grado di organizzarvi la vita

Indigo è un'altra interessante app in grado di sostituire Google Now ed i suoi servizi vocali. Attraverso Indigo potrete rimanere aggiornati sulle ultime news, regolare il volume del lettore multimediale con un semplice comando vocale, avere accesso al vostro account Facebook o Twitter, trovare il ristorante giusto per il vostro appuntamento galante, riprodurre video ed immagini, prendere appunti, programmare la sveglia, e tanto altro ancora. 

indigo
Indigo: un'app completa e funzionale, facile da usare. / © ANDROIDPIT

Particolarmente utile per organizzare il vostro calendario, Indigo vi ricorderà, come una vera segretaria personale, a che ora inizierà il prossimo meeting e vi fornirà le indicazioni per raggiungere l'ufficio senza sbagliare strada evitando di rimanere bloccati nel traffico. Cliccando su Features dal menu delle impostazioni in alto a destra potrete decidere quale funzione sfruttare scegliendo tra Translate, Reminders, Weather, Email, Calendar, Search, Maps e tante altre ancora.

Indigo Virtual Assistant Install on Google Play

3. Skyvi: aggiornate Facebook con un comando vocale

Skyvi è un’app che, come quelle appena presentate, permette di trovare il ristorante o il bar più vicino a voi, ottenere le indicazioni stradali per raggiungere un luogo specifico, chiamare i vostri contatti, riprodurre file musicali e trovare qualsiasi informazione di cui avete bisogno. Purtroppo non supporta la lingua italiana e, per sfruttare i servizi vocali di Skyvi, dovrete quindi rispolverare il vostro inglese ma, del resto, si tratta di pochi e semplici comandi come "Directions to..." e "Call ...".

Skyvi
Oggi si pranza da Burger King! / © ANDROIDPIT

L'interfaccia è fluida ma meno moderna ed intuitiva di quella offerta da Indigo e Assistente. Nel complesso però l'app risponde in modo veloce ai comandi e, sfruttando una delle funzioni messe a disposizione, potrete aggiornare il vostro account Facebook o Twitter impartendo un  semplice comando vocale. Alzare la voce non è mai stato produttivo come in questo caso!

Skyvi (Siri like Assistant) Install on Google Play

4. Robin: un assistente di guida senza pari

Robin è un assistente virtuale davvero utile, soprattutto quando vi metterete alla guida verso l'ufficio o verso la prossima destinazione delle vostre tanto attese vacanze. Quest'app è infatti particolarmente utile per trovare luoghi, parcheggi a pagamento, distributori di benzina, monitorare il traffico relativo ad un'area determinata e sapere quanto tempo occorre per arrivare in un posto specifico. Non è finita qui, mentre sfruttate Robin per raggiungere i vostri amici nel minor tempo possibile, potrete ascoltare musica o utilizzare contemporaneamente qualsiasi altra app. 

Robin app
Un assistente di guida senza eguali! / © ANDROIDPIT

Questo assistente di guida offre un ottimo sistema di riconoscimento vocale grazie al quale potrete ottenere indicazioni stradali in tempo reale, rispondere ad un'email ed aggiornare la vostra bacheca di Facebook semplicemente chiedendoglielo! Tra le app presenti in questa lista, sicuramente la migliore da utilizzare in auto. 

Robin - the Siri Challenger Install on Google Play

5. Andy: un assistente vocale intelligente e acculturato

Lo so, la sua grafica non è il massimo, soprattutto ora che ci siamo abituati al Material design di Lollipop. Ma Andy rimane un ottimo assistente personale soprattutto per quanto riguarda le ricerche su temi legati a cultura, arte, geografia, scienze sociali, storia, tecnologia, religione, matematica, filosofia e così via. Non una segreteria vestita alla moda, ma un utile assistente di studio.

Andy
Andy: un ottimo assistente per lo studio! / © ANDROIDPIT

Per fare una domanda ad Andy basta premere sull'icona del microfono, scrivere il vostro comando manualmente o, dopo aver abilitato l'opzione dedicata sul vostro dispositivo, shakerare lo smartphone. Il sistema di riconoscimento vocale funziona perfettamente e dopo qualche secondo verrete visualizzato sul display prima la vostra richiesta vocale, poi le informazioni di cui avete bisogno. Per avere accesso a tutte le features dell'Andy dovrete però passare alla versione a pagamento.

ANDY Voice Assistant (FREE) Install on Google Play

Non dimenticate di scaricare l’applicazione Ricerca Vocale per poter utilizzare tutte queste alternative a Google Now:

Vi sono piaciuti questi cinque assistenti vocali? Pensate siano in grado di sostituire Google Now? 

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Essendo un appassionato di assistenti vocali ho notato un progetto molto interessante si chiama Deneb e pare che sia più completo di tutti gli altri!
    Hanno pubblicato una versione beta sul playstore ma dalla loro pagina facebook pare che presto lanceranno la versione definitiva in material design con un sacco di novità tra cui il risveglio dell'app tramite "ok Deneb".
    Essendo un beta tester (potete diventarlo anche voi richiedendolo dalla loro pagina facebook) posso dirvi che è veramente bello..non voglio esagerare ma potrebbe diventare il primo assistente ad assomigliare a Siri!

    facebook.com/Denebvoice/

  • con Google now quando lo schermo e' nero non siattiva. essendo tetraplegico, chiedo se le altre app hanno lo stesso poblema. grazie

  • Vorrei sapere se è possibile utilizzare Google now e un altra di questi app sopra elencate ne lo steso tempo? Cioè prima di fare una richiesta semplicemente specificare da chi deve essere eseguita. Grazie

  • Perdonatemi ma con uno qualsiasi di questo è possibile lanciare una chiamata con auricolare bluetooth da telefono bloccato?

  • anch'io uso Jervis ed e ottima

  • Grazie per il consiglio. Anche Jarvis è un'ottima alternativa a Google Now.

  • Ma non vi ricordate più di Jarvis?? È strabella è completa : grafica personalizzabile ecc..

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK