Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere 30 Condivisioni 2 Commenti

5 app talmente intuitive che potrebbero sostituire vostra madre

Quante volte avete immaginato di sfregare la lampada di Aladino per ottenere tutto ciò che avete sempre desiderato? A me succede all'incirca ogni 5 minuti. Purtroppo nessuno sviluppatore è ancora stato in grado di realizzare un'app talmente avanti da contenere un genio magico, ma sicuramente esistono nel Play Store alcuni servizi più intuitivi di altri. 

Parlo di applicazioni intuitive, dagli utilizzi più svariati, studiate per rendere la vostra esistenza più semplice. Un po' come il genio della lampada (nella mia testa un Gigi Proietti vestito di blu), le app che sto per elencarvi saranno in grado di realizzare ogni vostro desiderio e, a volte, quasi leggervi nel pensiero. Un po' come vostra madre!

AndroidPIT Google apps 2
Pronti a scoprire le app più intuitive del Play Store? / © ANDROIDPIT

Aviate: il launcher che prevede ogni vostro spostamento

Se siete dei lettori affezionati di AndroidPIT, sicuramente conoscerete già la mia passione sfrenata per Aviate, un launcher che in realtà va contro tutto ciò per cui sta Android e, più che offrire nuove possibilità di personalizzazione, mette in riga l'interfaccia del vostro smartphone. In che modo questa sarebbe un'app intuitiva ed intelligente?

A seconda del luogo in cui vi trovate, dell'ora del giorno o delle funzioni che state utilizzando, Aviate proporrà le app giuste. Leggendovi quasi nel pensiero, questo launcher vi faciliterà la vita e garantirà un'esperienza utente più fluida e veloce. Non dovrete fare altro che impostare le vostre posizioni principali, ad esempio Casa e Lavoro, organizzare come meglio credete le raccolte di app, creandone anche di nuove a seconda delle vostre esigenze, ed impostare i widget che preferite sulla schermata che vi mostra gli eventi del giorno. 

Quando vi troverete al lavoro, l'app vi mostrerà tutte le app che avete selezionato per la categoria lavoro, mentre quando sarete in treno per tornare a casa, Aviate farà comparire sul display lettore musicale, app dedicata alle news ed ultime informazioni meteo per tenervi aggiornati. Insomma, più funzionale di così!

aviate launcher it
Un launcher che prevede ogni vostro passo! / © ANDROIDPIT
Yahoo Aviate Launcher Install on Google Play

AutoMate: non solo indicazioni stradali

Tra i difetti più tangibili di Android c'è sicuramente la poca interazione tra un'app e l'altra. Marshmallow sicuramente migliora le cose, dimezzando i passaggi intermedi e permettendo di aprire i link direttamente tramite l'app dedicata. Ma rimane comunque scomodo passare da un'app all'altra, ad esempio quando si seguono delle indicazioni su Google maps e si vuole effettuare una chiamata per assicurarsi che l'indirizzo sia giusto. 

AutoMate ha pensato proprio a questa problematica creando un servizio che permette, sulla stessa schermata, di accedere a mappe, rubrica, informazioni meteo, ultimi contatti, eventi registrati sul vostro calendario e playlist preferita pronta ad accompagnarvi lungo il vostro viaggio. 

Purtroppo non tutte le impostazioni e le funzioni dell'interfaccia di AutoMate sono state tradotte in italiano, ma troverete l'app molto facile da utilizzare ed indispensabile in macchina, in cui ogni distrazione in più potrebbe costarvi cara. Consigliamo comunque sempre di farla utilizzare al vostro copilota e di rimanere concentrati sulla strada.

autoMate it
Il navigatore multitasking! / © ANDROIDPIT
AutoMate - Car Dashboard Install on Google Play

Foursquare: il meglio della zona a portata di swipe

"Cosa facciamo?", "non so, tu cosa vuoi fare?". Quante volte avete perso tempo a decidere dove andare a cena, in quale locale festeggiare il compleanno, che tipo di cucina assaggiare a cena o semplicemente dove fare shopping ora che ci sono i saldi? Forsquare vi cambierà la vita. 

Basta attivare il GPS e, in un attimo (a seconda della velocità di connessione l'attimo potrebbe durare qualche minuto), l'app vi mostrerà tutti i migliori locali nella vostra zona. Avrete la possibilità di creare un vostro profilo personale, anche semplicemente connettendovi tramite Facebook, e registrare le vostre preferenze per quanto riguarda cibo, drink, moda e divertimento. Più utilizzerete l'app e più questa imparerà ad indovinare i vostri gusti e le vostre preferenze. 

Naturalmente avrete anche a disposizione una barra di ricerca per ottenere in modo immediato le indicazioni stradali, le valutazioni e le informazioni principali del locale che vi interessa. Non manca l'aspetto social network, che vi permette di cercare i contatti che utilizzano Forsquare e seguirli per ottenere interessanti spunti su locali e negozi sempre nuovi. 

foresquare it
Più utilizzerete l'app e più questa imparerà ad indovinare i vostri gusti! / © ANDROIDPIT
Foursquare Install on Google Play

Morecast: il meteo oggi e tra un anno

Non ci crederete ma esistono app in grado di predire il futuro. La migliore è senza dubbio Morecast, un'app dedicata al meteo che garantisce previsioni precise e sempre aggiornate non solo per il giorno in questione ma anche per le prossime settimane ed i prossimi mesi. 

Caratterizzata da una grafica semplice ma accattivante, Morecast è perfetta sia per chi preferisce la semplicità e l'immediatezza, sia per chi desidera approfondire la questione e conoscere tutti i dettagli su pressione atmosferica, velocità del vento, umidità e così via. 

Di applicazioni dedicate al meteo ce ne sono a bizzeffe sul Play Store, ma solo Morecast offre un servizio preciso, completo, privo di pubblicità e completamente gratuito. Senza contare che veramente avrete la possibilità, grazie ad una funzione dedicata, di controllare il meteo di dicembre 2016. Naturalmente non si tratta che di supposizioni basate sulle condizioni climatiche degli anni precedenti, ma pur sempre meglio di niente!

MORECAST IT
Il meteo più preciso del Play Store! / © ANDROIDPIT
Morecast Weather & meteo Install on Google Play

Accomplish: per avere sempre tutto sotto controllo

Tra le app più intuitive, utili e funzionali, non potevo non inserire Accomplish, un'app creata da un diciassettenne che sostituirà la vostra agenda personale. Avete presente i soliti calendari, sincronizzati con gli account registrati sul vostro Android, che mostrano tutti gli eventi del giorno risultando confusionari e permettono di creare promemoria tramite passaggi complicati ed impostazioni avanzate spesso assolutamente inutili?

Ecco, fate tabula rasa e ricominciate da Accomplish. Quest'app vi permette di creare liste di task, ad esempio "fare la spesa" o "comprare il detersivo per i piatti" e di inserirle nel calendario il giorno giusto all'ora giusta, nel modo più intuitivo possibile. Con un semplice drag and drop. 

Senza problemi potrete sincronizzare tutti i vostri calendari ed ottenere un'agenda sempre aggiornata, ma la caratteristica principale di accomplish è la sua semplicità. Una volta spostati nel calendario gli eventi creati, potrete impostare un allarme di promemoria o smarcarli una volta portati a termine. E ci voleva un diciassettenne per realizzarla?

accomplish it
L'agenda che avete sempre sognato! / © ANDROIDPIT
Accomplish: To-Do list reborn Install on Google Play

Conoscete app ancora più intuitive, magari in grado di prepararvi il caffè la mattina?

30 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Enzo 7-gen-2016 Link al commento

    Sul mio LG G3 su Morecast la data rimane inchiodata, cioè tu lanci l'app per la prima volta e prende la data di adesso, diciamo il primo gennaio. Poi i giorni successivi tu lanci di nuovo l'app e tutte le volte per l'app è sempre ancora il primo gennaio, non si aggiorna mai e non c'è modo dall'app di modificare impostazioni sulla data né di forzarne l'aggiornamento. L'unico modo di fargliela aggiornare è ripulire la cash dell'app e lanciare di nuovo l'app. Diciamo che è un po' troppo macchinoso. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Per il resto l'app è molto carina.
    Per quanto riguarda l'agenda mi trovo bene con Any.do perché le note le puoi aggiungere a voce e Any.do te le scrive con buona precisione. Però non è in grado di gestire correttamente il display delle note troppo lunghe, del resto non è un editor di testo.


  • ottimo articolo. Per quel che concerne lo Zenfone 2 laser c'è praticamente già tutto (a prezzo di saldo), ma sul muletto (S Advance) penso proprio che metterò Automate e Morecast. Grazie e Buon Anno :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più