Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 1 Commento

Avete Chromecast? Queste 5 app potrebbero fare al caso vostro

La chiavetta HDMI made by Google permette di trasferire i contenuti del nostro dispositivo mobile al monitor della TV in streaming. Le possibilità offerte da questa chiavetta sono tante e considerato il costo competitivo, sono in molti ad utilizzarla. Per questo abbiamo deciso di consigliarvi alcune applicazioni che vi permetteranno di sfruttare al massimo i servizi di Chromecast.

AllCast

Al primo posto della nostra lista non potevamo che mettere AllCast, una delle applicazioni più popolari disponibili per Chromecast. L'app permette di trasferire facilmente i contenuti del nostro Android, come musica, video e foto, alla nostra TV supportando diversi tipo di formati.

L'applicazione dispone di funzionalità avanzate e permette di trasmettere contenuti non solo a Chromecast ma anche a dispositivi come Smart TV Samsung, Apple TV o console come Xbox One. Purtroppo la versione gratuita dell'app consente di visualizzare solamente cinque minuti di contenuti, per avere la versione completa occorre spendere 3,65 euro. 

Allcast
Condividete i contenuti locali del vostro Android sul grande schermo. / © Google Play Store

BubbleUPnP per DLNA/Chromecast

BubbleUPnP è una soluzione valida per i vostri file ovunque essi siano. L'applicazione supporta infatti varie sorgenti per la riproduzione sui dispositivi abilitati Chromecast. Potrete guardare sulla vostra TV i file presenti sul vostro smartphone, sul vostro server casalingo o addirittura su cloud come Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Una soluzione all-in-one comoda ma non gratuita; considerate poi che la velocità di streaming è strettamente legata alla velocità della vostra rete locale.

bubble upnp
Le fonti supportate sono tantissime! / © Google Play Store

Plex for Android

Plex è indispensabile quando si parla di server per gestire i file multimediali, gestisce praticamente ogni tipo di formato di file e lo trasferisce tramite la vostra rete WIFI. Plex è stata aggiornata di recente per supportare anche Chromecast. Il server è gratuito, ma l'app purtroppo costa ben 3,64 euro.

Dopo aver nominato Plex non si può che menzionare anche l'app "rivale" Kodi. Se la vostra piattaforma di server locale preferita è Kodi (conosciuta in passato come XBMC) sappiate che l'applicazione per Android è compatibile con Google Cast.

ES File Explorer

ES File Explorer è un file manager con davvero moltissime risorse. Non solo è un gestore di file avanzato e ricco di funzionalità per utenti esperti ma consente anche la riproduzione di alcuni file multimediali tramite Chromecast. Nel caso utilizzaste già questa app non avrete bisogno di scaricarne altre per vedere foto e video sulla vostra TV in salotto!

RISK: Dominazione mondiale

Si, avete letto bene. Hasbro ha rilasciato sul Play Store una versione davvero ben realizzata del classico gioco da tavolo Risiko. Cosa ci fa in questa lista vi chiederete? Beh, semplice. l'applicazione è compatibile con i dispositivi Google Cast e potrete utilizzarla per giocare a Risiko sul grande schermo con gli amici!

Non dimenticate che anche molte delle applicazioni che già utilizzate sono compatibili Chromecast. Ad esempio potete ascoltare la musica su dispositivi Google Cast tramite Spotify, TuneIn Radio, Amazon Music, MusiXmatch e Google Play Music.

Per quanto riguarda i contenuti video sono compatibili le più famose app come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Google Play Film, Mediaset On Demand, TIM Vision, Dailymotion e VLC. Anche Google Chrome e Google Foto, che tutti gli utenti Android trovano preinstallate all'interno dei propri smartphone, sono compatibili con Chromecast. Sbizzarritevi quindi!

Ora non avete più scuse. Correte in salotto, non avete più motivo di alzarvi dal divano!

8 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ho aggiornato il mio Samsung Alpha a Lollipop, il risultato è stato che Chromecast riconosce il dispositivo, ma rimane nella schermata di connessione, senza riuscire a portare a termine l'operazione.
    Con lollipop mi trovo bene e non riesco a trovare una diagnosi. Aiuto!

Articoli consigliati