Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

5 app Android che vale la pena provare

Data la grande quantità di applicazioni presenti sul Google Play Store spesso ci perdiamo applicazioni utili perché non molto conosciute. Non smetteremo mai di ripeterlo: Google ci dimostra sempre di avere dei limiti sul come farci scoprire le proprie novità. In questo articolo abbiamo voluto quindi dare risalto a cinque app che meritano la vostra attenzione.

1. Flamingo for Twitter

Come Facebook anche Twitter non è per forza un'app apprezzata da tutti gli utenti. Se siete appassionati di social network e desiderate provare qualcosa di nuovo, Flamingo è un'alternativa che vi raccomando. In poche parole è un'applicazione semplice ed intuitiva, qualsiasi cosa vogliate fare. Inoltre l'applicazione è veramente rapida, contrariamente a quella ufficiale che, delle volte, combina qualche guaio.

Avrete ovviamente accesso ai vostri tweet, alle notifiche ed ai messaggi privati ma potrete anche personalizzarla al massimo e utilizzarla comodamente con diversi account.

  • Versione testata: 1.10.4
  • Dimensione del file: 9,52MB
  • Compatibilità: a partire da Android 4.2
  • Costo: a pagamento - 2,29 euro

2. quickReply

Android Nougat ha aggiunto delle nuove funzionalità tra cui la possibilità di rispondere ad un messaggio direttamente dalla barra di stato. Se questa feature è già disponibile su alcune applicazioni, sfortunatamente è assente su altre. Inoltre, con nostro grande rammarico, bisogna riconoscere che ancora molti utenti stanno aspettando il croccante aggiornamento, ma fortunatamente l'applicazione quickReply permette di accedere a questa funzione.

QuickReply funziona con tutte le app di messaggistica (ironia della sorte, gli SMS non sono inclusi nel pacchetto). Che utilizziate Skype, Telegram, Kik o altro ancora, quickReply vi permetterà di rispondere a tutti i vostri messaggi.

  • Versione testata: 3.30
  • Dimensione del file: 3,97MB
  • Compatibilità: a partire da Android 5.0
  • Costo: completamente gratuito

3. Giphy

Giphy vi permette di vedere la comunicazione da un’altra prospettiva. L'utilizzo delle GIF vi dà la possibilità di raccontare una storia o un'idea con l'aiuto di un'immagine animata. Questo concetto è assai innovativo in un'epoca in cui la comunicazione immediata è divenuta il pilastro portante della vita quotidiana.

Finora Giphy è stata semplicemente un'estensione disponibile su Messenger ma da maggio l'applicazione è diventata indipendente, permettendo a tutti di accedere alle GIF. Questa applicazione funziona allo stesso modo della versione web: permette di cercare delle GIF che corrispondono all'idea che volete trasmettere e di condividerle tramite Twitter, Facebook, Messenger, ecc.

giphy fr
Con Giphy è impossibile essere giù di morale. © AndroidPIT

Versione testata: 2.3.1
Dimensione del file:10,2MB
Compatibilità: a partire da Android 4.0.3
Costo: completamente gratuito


4. BlackBerry Hub

Non è necessario acquistare un BlackBerry per utilizzare la gamma di applicazioni BlackBerry. Gli utenti Android possono oramai godere del BlackBerry Hub. Hub raggruppa all'interno della stessa interfaccia tutti gli account dei social network e della messaggistica dell'utente oltre a offrire un'agenda e un gestore di password.

Al momento alcune applicazioni di messaggistica non sono compatibili, come Telegram o Facebook Messenger, ma nell'insieme l'esperienza è piuttosto simile a quella del BlackBerry 10. Non c'è alcun dubbio sul fatto che le opzioni mancanti arriveranno in un futuro non molto lontano.

All'inizio viene offerta una versione di prova gratuita per 30 giorni, dopodiché bisognerà scegliere tra una proposta gratuita finanziata dalla pubblicità (nella quale sono assenti alcune funzionalità) e una proposta a pagamento sotto forma di abbonamento a 0,79 centesimi al mese.

  • Versione testata: 1.5.1.12605
  • Dimensione del file: 13,5MB
  • Compatibilità: a partire da Android 5.0
  • Costo: gratuito con pubblicità o a 0,79€ al mese

5. Verne: The Himalayas

Google ama farci scoprire i paesaggi di tutto il mondo. Verne: The Himalayas è un'applicazione che vi invita ad esplorare in 3D la catena montuosa più alta del mondo, l'Himalaya. Voi vestirete i panni di un piccolo yeti chiamato Verne che potrete far avanzare con l'aiuto di un joystick e un tasto che vi permetteranno di saltare e interagire con gli oggetti situati nei paraggi. Per maggiori dettagli è possibile zoomare su alcuni luoghi per avere una prospettiva sulla Google Street View e conoscere la storia del posto.

L'applicazione che incanta grandi e piccini permette di scoprire paesaggi straordinari imparando. Anche se non sostituisce un corso di storia, offre comunque un'esperienza ludica e educativa.

androidpit verne himalayas
"Verne: The Himalayas" la vita è bella per grandi e piccini. © AndroidPIT
  • Versione testata: 1.0
  • Dimensione del file: 213MB
  • Compatibilità: a partire da Android 4.4
  • Costo: gratuito

Come sempre si tratta di una lista non esaustiva e i vostri suggerimenti tra i commenti saranno i benvenuti. È l'occasione per farci scoprire delle nuove applicazioni di cui potremmo parlare in dettaglio in futuro.

Quali sono le ultime applicazioni che avete installato sul vostro smartphone?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati