Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 9 Condivisioni 10 Commenti

6 cose da sapere prima di comprare il OnePlus 3

Il OnePlus 3 è stato presentato e lanciato sul mercato solo pochi giorni fa, ma ha subito fatto parlare di sè. A bordo di questo smartphone, infatti, troviamo uno Snapdragon 820 e ben 6 GB di memoria RAM, caratteristiche che fanno ingolosire molti utenti, dato il prezzo di soli 399 euro. Tuttavia non è il caso di prendere decisioni affrettate, difatti ci sono alcuni aspetti da tenere a mente prima di acquistare questo device.

AndroidPIT oneplus 3 6657
Ecco come si presenta il nuovo OnePlus 3! / © AndroidPIT

1. Non ha la memoria espandibile

La società cinese ha optato per un solo taglio di memoria interna da 64 GB e niente slot per la memoria espandibile per il suo ultimo prodotto, il OnePlus 3. Molti utenti probabilmente riterranno questa capacità sufficiente ad installare applicazioni e gestire i vari file, tuttavia non sarà possibile utilizzare una microSD per salvare e trasferire facilmente contenuti multimediali se decidete di acquistare questo dispositivo.

androidpit sd cards 4
E voi preferite utilizzare una microSD esterna o vi basta la memoria principale del vostro device? / © ANDROIDPIT

2. Aggiornamenti lentissimi

Purtroppo i dispositivi OnePlus non sono famosi nell'ambito Android per la velocità di rilascio degli aggiornamenti software, chi possiede un OnePlus 2 sa di cosa parlo. Infatti il roll-out della ROM Oxygen 3.0, basata su Marshmallow, è stato posticipato più e più volte, facendo perdere la pazienza agli utenti in attesa di questo aggiornamento.

Questo comportamento è giustificato dal fatto che la società cinese non può certo contare su un team di sviluppatori numeroso come quello di Samsung o qualsiasi altro brand "popolare", tuttavia è un aspetto da tenere in considerazione per chi decide di comprare questo smartphone.

AndroidPIT N android android mini collectible
È molto probabile che OnePlus 3 riceverà l'aggiornamento ad Android N, ma con quali tempistiche? / © ANDROIDPIT

3. E se si rompe?

Se per caso doveste rompere lo schermo del vostro Samsung Galaxy S7, non avreste difficoltà a trovare un centro ufficiale di riparazione vicino a casa vostra e il dispositivo tornerebbe come nuovo in pochi giorni. Se aveste tra le mani un OnePlus? Beh, le cose si complicherebbero poichè dovreste rispedirlo in Inghilterra per farlo riparare, con conseguente allungamento dei tempi di attesa. Ma non è tutto, basta una breve ricerca su Google per scoprire un gran numero di casi di utenti piuttosto "infelici" dell'assistenza di OnePlus, soprattutto a causa dei lunghi tempi di attesa per comunicare con un assistente, probabilmente sempre dovuto ad un personale ridotto.

Ovviamente essendo un'azienda emergente ci sono ampi margini di miglioramento da questo punto di vista, inoltre speriamo che, nel caso doveste comprare un OnePlus 3, questo dispositivo vi arriverà senza problemi. Purtroppo però può capitare di ritrovarsi un terminale difettoso ed è anche questo un aspetto da tenere in considerazione.

AndroidPIT dead galaxy s6 3054
Prima di romperlo, assicuratevi di poter riparare il vostro smartphone! / © ANDROIDPIT

4. Display non al top

Non pochi utenti hanno messo in discussione la scelta di dotare il OnePlus 3 dello stesso display del primo dispositivo prodotto dalla stessa società. Si tratta infatti di un AMOLED con risoluzione di "solo" 1080 p che, soprattutto se consideriamo la dimensione del pannello da 5,5 pollici, possono sembrare pochi (circa 400 ppi).

Probabilmente ci si aspettava un upgrade da questo punto di vista rispetto agli scorsi dispositivi, anche perchè la stessa OnePlus sta commercializzando assieme allo smartphone il Loop VR, il suo visore di realtà aumentata. La visione dello schermo da così vicino è sicuramente piuttosto "pixellosa".

oneplus loop vr headset 435
Usare un visore VR con una risoluzione così bassa fa venire il mal di testa! / © OnePlus

5. Tanta RAM per nulla

I primi utenti che hanno provato il OnePlus 3 si sono immediatamente accorti di quello che sembrava un malfunzionamento della gestione della RAM. Infatti, confrontandolo con altri dispositivi, si è potuto notare che, nonostante gli altri smartphone avessero decisamente meno spazio di memoria, tenevano più applicazioni aperte in background rispetto al OnePlus 3.

A dare una spiegazione a tutto ciò è stato Carl Pei, il cofondatore della società, dichiarando che gli sviluppatori hanno deciso di optare per una gestione della RAM molto aggressiva, in grado di preservare maggiormente la batteria, che di suo non è molto capiente. La domanda che sorge spontanea è: perchè dotare uno smartphone di 6 GB di RAM se poi tanto non viene sfruttata? Probabilmente si è trattata di una pura questione di marketing. Chi si aspettava di sfruttare tutta la memoria messa a disposizione dovrà fare i conti con questa scelta di OnePlus.

androidramhero
Più RAM non significa per forza migliori prestazioni! / © AndroidPIT

6. Per poco più... molto di più!

In Europa il OnePlus 3 si può acquistare, per il momento, solo dal sito ufficiale: scordatevi quindi di trovare delle offerte in giro per il web. Altri dispositivi di brand più famosi, invece, si possono trovare su molti siti e-commerce con grandi sconti e offerte vantaggiose. Per qualche soldo in più, infatti, potrete portarvi a casa uno smartphone dotato di funzioni speciali e prestazioni migliori. Per esempio l'LG G5 si può trovare in offerta allo stesso prezzo del OnePlus e offre il suo unico design modulare, mentre l'S7 di Samsung, su eBay, costa solo 569 euro ed è sicuramente il miglior dispositivo sul mercato.

Conclusioni

Il OnePlus 3 offre sicuramente un elevatissimo rapporto qualità/prezzo, il che lo rende uno dei migliori dispositivi sul mercato. Se avete letto questo articolo e le cose che vi ho fatto notare non sono un problema per voi, allora acquistate questo smartphone e non ve ne pentirete!

9 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ho letto i 6 motivi , se devo essere sincero, me ne frega niente, ora sono un FELICISSIMO possessore di OnePlus 3. E come rapporto qualità/prezzo non ci sono storie che reggano il confronto con Samsung, LG, Sony e via dicendo. Solo la fotocamera può essere che non sia una meraviglia, ma è un telefono, per le foto (quelle belle intendo) uso la reflex.
    PS. riguardo l'assistenza posso dire l'esperienza di un amico che 2 mesi dopo l'acquisto del OnePlus 2 ha avuto un malfunzionamento del sensore impronte digitali. Contattata l'assistenza, hanno mandato un corriere, ritirato il telefono e riconsegnato 5 giorni dopo. Il tutto senza far spendere al cliente un solo centesimo. Questa per me è serietà.

  • Vi ringrazio per i commenti, perchè mi rendo conto di aver fatto passare un'idea sbagliata di quello che penso. Lo scopo dell'articolo non era quello di screditare questo device, che ritengo uno dei migliori sul mercato (come ho scritto a fine articolo), ma solo informare su alcuni aspetti. Mi dispiace essere stato frainteso, condivido quasi tutto quello che avete detto.
    - Ho scritto della memoria espandibile perchè personalmente la uso per trasferire le foto dalla macchina fotografica, mo sono sicuro che sono in pochi ad avere questa esigenza.
    - Il display può essere una pecca solo nel caso in cui si faccia un grande uso della realtà virtuale (in questo caso è consigliato acquistare un dispositivo con più ppi) ma per il resto è sicuramente buono per la fascia di prezzo.
    - L'assistenza è in netto miglioramento dalla nascita dell'azienda quindi questo fa ben sperare, da poco è anche in italiano quindi ancora meglio. Tuttavia è mia opinione che sia più comodo avere un centro di riparazione vicino a casa che dover mandare il dispositivo rotto in giro per il mondo, ma è solo un'idea personale.
    - Il fix della RAM non ha portato miglioramenti cosi evidenti, tuttavia so che i OnePlus sono molto seguiti su XDA per quanto riguarda il modding, quindi chi acquista questo dispositivo probabilmente sa metterci le mani su e gestirlo come più gli pare. Resta il problema della scelta tra batteria e sfruttamento completo della ram a disposizione.
    - Ammetto che il confronto con S7 non ha tanto senso perchè si parla di fasce di prezzo completamente diverse, ma l'LG G5 vale sicuramente un pensierino.

    Detto questo mi scuso ancora per come ho scritto l'articolo e vi ringrazio per i commenti che mi aiutano a migliorare.

  • A parte tante considerazioni già scritte da altri e da me condivise per cui questo articolo sembra essere fazioso, lo OnePlus costa 399€ e come si può sconsigliarne l'acquisto a favore di un suo concorrente che costa (non poco più come dice l'articolo, ma ben il 25% di più) 560€ ?

  • Ho un OPO da giugno 2015 ,ho regalato a mia moglie OPX a marzo 2016, sono due terminali eccezionali non e' minimamente possibile paragonarli alla concorrenza .Azienda superlativa per scelta di materiali .Vorrei fra le mani OP3 ma il mio OPO è perfetto.Prima di mandare questi servizi controllate la veridicità.

  • cos'è, mamma Samsung o LG ha chiamato dicendovi .... c'è un terminale super competitivo ad un terzo del nostro prezzo e dobbiamo fare un articolo per screditarlo ??? ma per cortesia ... siate seri !!!
    Da quando in qua la mancanza di SD con una memoria interna di 64GB è un problema ???
    Difficile trasferire i dati ? ma de che ? non scherziamo dai ....
    Pezzi in sostituzione e garanzia difficile ? ..... vogliamo parlare di Samsung che si tiene i terminali mesi prima di ripararli e mandarli indietro ?
    Schermo Amoled uguale al Oneplus One ? ma dove ? non mi risulta che OPO abbia un amoled....
    Schermo a 1080p su un 5,5" ? .... SACRILEGIO !!!! , salvo poi andare a vedere che una risoluzione del genere si applica a videoproiettori che proiettano una immagine di ben 100" e più.
    Troppa memoria in più non utilizzata ? .... mettiamoli al rogo
    Ho un Oneplus One ed un Galaxy S7 Edge e posso dirvi con assoluta certezza che nell'uso quotidiano c'è davvero una differenza infinitesimale, anzi direi che OPO è più reattivo di S7, nonostante S7 abbia un processore molto più performante.
    Per esperienza personale posso dirvi di risparmiare i soldini e comprare ad occhi chiusi questo OP3 o al limite un LG G5.

  • vorrei premettere che quello che scrivo non è una critica al Recensore, ma più un ragionamento a pelle...
    Iphone (o altri) non ha la possibilità di usare una SD...però è voluto per vari motivi (che in parte condivido) quindi va bene...
    OP3 non ha SD....quindi possibile problema...
    Schermo FHD è troppo poco....altri lo hanno "più migliore"...salvo poi scrivere che effettivamente serve a poco...senza contare chi dice che su "altri" device va bene così....
    schermo Amoled non va bene...è scarso, è il peggiore che potevano scegliere....certo infatti Samsung fa ricerca (beneficenza) per gli altri in primis....
    Troppa Ram inutile....è uscito un primo fix...ma non va bene..Azienda poco seria...fa uscire prodotti scadenti da recuperare...altri Brand fanno lo stesso....il tutto diventa una opportunità e un vanto per la grande serietà dell'Azienda...
    Consegna...ho pagato lo voglio in 2gg...una settimana è troppo....azienda poco seria.....
    (domani però faccio la fila di notte per altro, lo prenoto ed aspetto 15gg....ma posso seguire il cinese che lo assembla... quindi va bene)
    è uscito con un colore di merda, e poi solo uno...e poi se è gold è il solito gold...e poi arriva dalla Polonia...questo è terribilmente insopportabile....
    Altri si possono acquistare on line a meno...poi magari (o magari no) hanno la garanzia europea (o magari no) e sono cazzi...
    Poi questo telefono non lo posso acquistare on line spendendo meno....sono costretto a prenderlo solo da Oneplus...quindi non scende di prezzo...in altri frangenti questo è un plus non da poco, un vanto per la serietà del Brand....ovviamente sempre per altri...perchè è giusto lamentarsi che il prezzo non scenda..salvo poi criticare perchè scende subito (sinonimo di poca serietà)....gente non ne usciamo più... :)

  • oneplus ha già rilasciato un ora per sRGB e un fix per la gestione della RAM. L'unica pecca rimane la batteria un po limitata, ma considerando tutto rimane un telefono molto competitivo ed il più completo per ora.

  • Ottimo dispositivo, ma dalla concezione "buffa"; ha solo 3.000 mHa di batteria e per non consumarne troppa una ram enorme viene castrata; la lente della fotocamera sporge molto ed esteticamente non è il massimo; soluzione (in controtendenza rispetto ai device degli ultimi tempi): una batteria più grande (4.000 mHa sarebbe l'ideale), che sicuramente aumenta lo spessore (alcuni millimetri e per il peso extra ci si può dotare di carrellino... ;) ), andando a pareggiare la lente, e i 6 Gb di ram maggiormente sfruttabili (su XDA hanno trovato già la soluzione, che raddoppia circa le app che il dispositivo tiene in memoria); vediamo se sulla prossima generazione applicheranno queste soluzioni, dato che che ci sarà anche il dash charger, ma non tutti dispongono di presa elettrica a portata di mano...

  • si ha qualche problema..ieri ad un mio amico gli è stato consegnato, devo essere sincero è bello e molto molto veloce. Il display Nn lo trovo cosi scarso, anzi lo trovo un giusto compromesso. Secondo me, rimane un ottimo device

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK