Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 9 Condivisioni 5 Commenti

5 buoni motivi per comprare un Samsung Galaxy S6 Edge+

Il nuovissimo Samsung Galaxy S6 Edge+, che più che un dispositivo sembra uno scioglilingua, è stato presentato dal brand coreano poco più di una settimana fa e sarà disponibile in Europa a partire dal 4 di Settembre. I vari addetti ai lavori stanno ancora prendendo confidenza con questa versione “pompata” dell'S6 e la curiosità di molti è quella di capire cosa questo phablet può offrire di più rispetto al modello al quale è ispirato.

Phablet appunto, con un display da 5,7 pollici alla diagonale, l'Edge+ entra di prepotenza in questa categoria intermedia do dispositivi troppo grandi per essere definiti smarthone e non grandi abbastanza da appartenere alla famiglia dei tablet. Perchè mai dovreste comprare un Galaxy S6 Edge+? I motivi validi sono almeno 5 e per scoprirli dovrete continuare a leggere!

samsung galaxy edge plus case spigen
L'eleganza ed il candore dell'S6 Edge+! / © Spigen

1. Le dimensioni contano, diamo i numeri

I detrattori della versione Plus dell'S6 Edge diranno che questo prodotto altro non è che una versione ingrandita e più costosa della versione “base”. In parte questa affermazione è anche vera, ma l'Edge+ ha dalla sua i numeri. La differenza sostanziale, come detto, è la grandezza del display che in questa variante è di 5,7 pollici. Se si aggiungono la Tecnologia AMOLED e 515ppi, si può affermare che stiamo trattando del miglior dispositivo per la fruizione di contenuti multimediali.

galaxy s6 edge plus hero2
Il display curvo dell'S6 Edge+ / © Samsung

Restando in tema numeri, ecco l'altra novità: il Samsung Galaxy S6 Edge+ ha 4 GB di RAM. La versione senza + ne ha “soltanto” 3 ed il vantaggio, oltre a quello di potersi vantare con gli amici di avere tra le mani il dispositivo con più RAM sul mercato, è di disporre di uno smartphone, o phablet che dir si voglia, pronto per il futuro. L'S6 Edge+ è infatti destinato a durare nel tempo: le app che verranno e i futuri aggiornamenti di Android potranno essere più che digeriti e supportati dall'hardware del dispositivo, che oggi si pone in cima alle classifiche grazie alle sue specifiche tecniche.

2. Gli effetti speciali della batteria

Ecco un'altra delle differenze sostanziali. L'S6 Edge+ presenta una batteria ed un sistema di ricarica nettamente migliorati rispetto a quelli offerti dalla versione standard. Cominciando dalla batteria, quella del S6 Edge convenzionale è di 2550 mAh, conforme all'ottica di downsizing che tutte le grandi case stanno seguendo. Quella dell'Edge+ è invece di 3000 mAh, un ampliamento è dovuto al display più grande che richiede molta più energia.

AndroidPIT Galaxy S6 edge five apps resize
Le funzione Edge / © Samsung

Ma è nella ricarica che si possono ammirare le migliorie apportate. La docking station, postazione di ricarica wireless, permette ora una ricarica dallo 0 al 100% in soli 120 minuti (primo wow!) e non finisce qui. Collegando il dispositivo con un cavo tradizionale, il fast charge permette una ricarica al 100% in soli 90 minuti (secondo wow!).

3. Foto spettacolari come quelle dell'S6, anzi di più

Lo ripetiamo sin dall'uscita del Galaxy S6 con display convenzionale. La fotocamera Samsung di 16 MP implementata sugli S6 è forse il miglior strumento per scattare fotografie che si possa trovare oggi su uno smartphone. Questo discorso si potrebbe allargare a tutte le funzionalità che Samsung ha introdotto con il lancio del Galaxy S6, ma concentriamoci sulla fotocamera.

samsung galaxy s6 edge plus vs s6 edge back
Le fotocamere di S6 Edge+ e S6 Edge / © ANDROIDPIT

L'Edge Plus, non solo offre lo stesso potente obiettivo principale, ma gode di qualche piccola miglioria rispetto agli altri due S6 di dimensioni ridotte. Oltre ad un generale affinamento del software, è stato introdotto uno stabilizzatore di immagine chiamato VDIS dedicato alla registrazione di video. L'utente di Edge+ dispone inoltre di un canale privato su Youtube attraverso il quale il suo phablet potrà comunicare direttamente con un suo gemello condividendo materiale audio e video.

4. Lo si può usare con una sola mano

Ecco una di quelle piccolezze che però permettono di apprezzare al meglio il lavoro svolto dai tecnici del brand sudcoreano. Date le grandi dimensioni dello schermo, a Seul hanno ben pensato di implementare una meravigliosa modalità “One handed usability”, ovvero una funzione che rimpicciolisce lo schermo in modo che i comandi siano facilmente raggiungibili con le dita di una sola mano. Se eravate dunque preoccupati per le vostre manine da fata, dormite pure sonni tranquilli!

samsung galaxy s6 edge plus vs galaxy s6 edge
Decisamente più grande il Galaxy S6 Edge+ rispetto al modello da cui deriva / © ANDROIDPIT

Non dovrete fare altro che selezionare tre volte il tasto Home, il menu diventerà piccolo e si raggrupperà nell'angolo in basso a destra del display (a sinistra se siete mancini come me). Le icone sono quasi dimezzate ed è possibile accedere al tastierino numerico per effettuare chiamate, alla tastiera convenzionale, alla calcolatrice e alle funzioni di blocco/sblocco.

5.  È un iPhone killer

Dulcis in fundo,  dimenticate quanto letto finora e concentratevi anche solo ed esclusivamente su questa voce. Ecco il vero senso del Samsung Galaxy S6 Edge+: andare a dare fastidio all'iPhone 6 Plus. E ci piace tantissimo! Lo scopo, neanche troppo nascosto, è quello di entrare in diretta competizione con la versione premium dello smartphone di Apple.

s6 edge plus vs iphone 6 plus front
iPhone vs Edge+, a chi va la corona di miglior phablet? / © ANDROIDPIT

L'Edge+ è al momento, l'unico vero rivale dell'iPhone e Samsung sta riusciendo a convincere molti aficionados di Apple a passare al lato oscuro della forza, spingendo molto sulle funzioni Edge e sul design premium ed unico. A tutto ciò, si devono aggiungere le specifiche tecniche migliori e un prezzo (leggermente) più competitivo. Tirando le somme, la versione Plus del Galaxy S6 Edge non è sconvolgentemente diversa dagli altri S6, ma sufficientemente esclusivo per sottrarre clienti dal bacino di utenza tipico dell'iPhone.

Avete altri motivi per comprare un Galaxy S6 Edge Plus?

9 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK