Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

5 motivi per cui non dovreste perdervi l'IFA di Berlino

L'IFA è alle porte! I più geek di voi saranno certamente al corrente dei nuovi dispositivi e delle nuove tecnologie in arrivo ma altri sono scettici di fronte all'entusiasmo che la fiera sarà in grado di scaturire. "Nuovi dispositivi inutili e smartphone che sfiorano i 1000 euro", basta. Questa frase ha del vero ma alla fiera tech di Berlino c'è molto altro ed è per questo che dovreste seguirla.

Smartphone di qualità (ad un prezzo conveniente)

Il termine conveniente è soggettivo, ma senza dubbio ad IFA saranno presenti dispositivi interessanti a meno di 1000 euro. Cifra spropositata che i più recenti flagship stanno raggiungendo e, in alcuni casi, superando. iPhone X di Apple, Samsung Galaxy Note 8 e 9, il Mate RS Porsche Design di Huawei, OPPO Find X... tutti caratterizzati da etichette da capogiro ma ciò non vuol dire che non vi siano validi dispositivi a metà (o meno) del loro prezzo.

All'IFA di Berlino Honor dovrebbe svelare un nuovo smartphone dedicato ai gamer, l'Honor Play. A meno che il produttore decida di cambiare improvvisamente strategia, il dispositivo non supererà i 500 euro. E poi c'è Motorola che dovrebbe presentare il successore del Moto X4 lanciato sul mercato per circa 400 euro. Si chiamerà Moto X5? Possibile, ma ancora non confermato. Non dimenticate poi ZTE che non mancherà di svelare un nuovo dispositivo dal prezzo accessibile. HTC sarà presente a IFA ma i suoi progetti sono ancora poco chiari...

IFA 2017
L'IFA è aperta al pubblico, anche a voi, non solo ai professionisti del settore. © IFA

Parteciperanno all'IFA anche altri produttori che potrebbero regalarci qualche sorpresa (Nokia?). Ciò che è ormai certo è che qualora Huawei decidesse di svelare il suo Mate 20 a Berlino, lo farà con un'etichetta che si avvicinerà più ai 1000 euro che ai 500 euro.

Se fate parte di quella categoria di persone che ritengono che il mondo degli smartphone sia ormai saturo, che i dispositivi siano tutti uguali, non sarà certo l'IFA a farvi cambiare idea. Ma, sempre all'IFA, sono presenti dispositivi di diverso genere che con gli smartphone non hanno nulla (o quasi) a che fare!

Nuove tecnologie

L'IFA non si concentra solo sugli smartphone. Sono davvero tante le tecnologie presenti: realtà virtuale, Smart Home, schermi da 8K, indossabili... in breve, tecnologie e prodotti che vale la pena sbirciare.

Una delle tecnologie più chiacchierate del momento è l'intelligenza artificiale. E sarà proprio questo il tema principale affrontato da Jo Seoung-Jing di LG Electronics al keynote di apertura. Durante la conferenza Think Wise, Be free, Living Freer with AI verrà esplicitata la strategia di LG e della linea ThinQ e speriamo verranno introdotte delle novità che renderanno l'intelligenza artificiale ancora più interessante dal lato pratico per gli utenti.

AndroidPIT 16 9 shutterstock 680929729
L'Intelligenza Artificiale sarà la protagonista del keynote di apertura, ma non solo. © AndroidPIT

La realtà aumentata si fa più utile

Anche la realtà aumentata sta vivendo un boom. A differenza della sorella maggiore, la realtà virtuale, che fatica ad imporsi, la realtà aumentata è riuscita a trovare molti casi d'uso con il grande pubblico. Il più noto è senza dubbio il settore dei videogiochi, reso popolare da Pokémon GO nel 2016, ma  a questo si aggiungono altri settori e nuove applicazioni come quella proposta da IKEA, LEGO, ecc.

All'IFA vedremo sviluppatori mostrare le proprie applicazioni AR e forse anche i produttori ci stupiranno con nuovi prodotti. A Berlino potremmo scoprire l'applicazione della realtà aumentata in settori ancora più professionali come la medicina o il turismo.

androidpit lego 2
Sempre più applicazioni abbracciano la realtà aumentata. © ANDROIDPIT

Alla scoperta di dispositivi originali

Uno degli aspetti caratteristici dell'IFA e la presenza di dispositivi originali. Lo scorso anno, per farvi un esempio, alla fiera di Berlino abbiamo scovato NEOWAYZ, il ginecologo tascabili che tra le altre cose metteva alla prova la fertilità degli spermatozoi. Nel 2016 abbiamo incontrato il team di SGNL, il cinturino smart a conduzione ossea che consente di parlare al telefono posizionando il dito all'altezza dell'orecchio. Ed anche quest'anno non mancheranno le sorprese!

Startup nostrane e dal resto d'Europa

All'IFA non mancheranno aziende e startup italiane ed europee pronte a mostrare le proprie novità tech. Per alcuni si tratterà di un'esperienza nuova, mentre per altri come Somfy, un'azienda francese attiva nel mondo della Smart Home, si tratterà di un ritorno sul suolo berlinese. Ciò non toglie che queste giovani aziende, portatrici di nuove idee, applicazioni e dispositivi, conferiscono una spinta notevole all'evoluzione del mondo tech.

Per saperne di più sugli appuntamenti dell'IFA, visitate il calendario ufficiale e rimanete connessi con AndroidPIT, vi aggiorneremo direttamente dalla fiera sulle novità tech più interessanti.

Siete mai stati all'IFA di Berlino? Quali tipi di tecnologia e prodotti vi incuriosiscono di più?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati