Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

5 semplici suggerimenti per gli utenti Android

Android è una piattaforma incredibilmente potente e, come avrete percepito dall'articolo recentemente pubblicato sui codici segreti, il vostro device ha molte più potenzialità di quanto possiate immaginare con un utilizzo normale. Naturalmente non è sempre necessario andare ad esplorare gli angoli più remoti del sistema per risolvere o migliorare le performance del dispositivo: le funzioni offerete nelle Impostazioni ci permettono di effettuare alcune modifiche basilari ma spesso necessarie per un miglior rendimento.

shutterstock 88672888
Conrado © shutterstock

Disattivare la tecnologia NFC

Certo, tutti amiamo la tecnologia NFC, o amiamo forse il fatto che il nostro dispositivo ne sia provvisto? Quante volte l'avete effettivamente utilizzata? In realtà l'utilizzo della tecnologia wireless a corto raggio è usata abbastanza poco. Il suggerimento è, quindi, di disattivarla se non ne avete davvero bisogno. Sarà sufficiente andare su Impostazioni -> Altro e deselezionare la casella NFC. Stessa cosa quando vorrete riattivarla.

nfc

Piotr Adamowicz/ © shutterstock

Utilizzare le impostazioni avanzate Wi-Fi

Se non avete ancora configurato le impostazioni Wi-Fi a vostro piacimento dovreste farlo quanto prima. Siete sempre in bilico tra un hotspost Wi-Fi e l'altro e vorreste ricevere una notifica quando ce ne sono di disponibili nei paraggi? Volete evitare connessioni wi-fi di bassa qualità o ottimizzare la batteria durante l'utilizzo della rete? O magari vi interessa solo sapere il vostro indrizzo MAC. Tutte queste funzioni (e molte altre) possono essere attivate nella sezione Avanzate delle vostre Impostazioni Wi-Fi. Semplicemente selezionate Impostazioni Wi-Fi e toccate il menu in alto a destra (o in basso a destra dipende dall'aggiornamento installato).

wifi avanzate
Wi-Fi avanzate/ © AndroidPIT

Monitorare l'utilizzo di dati/Wi-Fi/batteria e processi attvi

Parlando di dati, avete mai controllato quanti MB utilizzano le vostre app? Andate su Impostazioni e Utilizzo Dati per controllare l'effettivo carico che il dispositivo sta supportando in quel momento a causa delle app attive. 
Inoltre potrete accedere alle Opzioni sviluppatore e controllare le statistiche relative ai processi delle applicazioni in uso. 
Su Impostazioni -> Batteria sarä possibile capire quali sono le app che la stanno sovraccaricando. Controllate sempre che Google Play Services non sia tra i primi della lista.

monitor app
Monitorizzazione app / © AndroidPIT

Localizzazione

A proposito di batteria, sicuramente saprete che mantenendo accesa la funzione di localizzazione avrete un'evidente diminuzione dell'autonomia. Se non state utilizzando costantemente servizi di locazione specifici come Google Now o appartenenti a terze parti, perché non spegnerla? Il suggerimento è quello di utulizzare la funzionalità di mappe offline.

accesso posizione
Localizzazione / © AndroidPIT

Criptare il telefono/ blocco SIM card

Rendere sicuro il vostro telefono, o meglio i dati contenuti in esso, è sicuramente importante. Se è quello che volete fare, perché non configurare un blocco della SIM Card o criptare completamente il telefono? Almeno se il vostro dispositivo viene rubato i vostri dati personali, contatti e altro non finiranno in mano a malintenzionati. Queste funzioni possono essere attivate andando su Impostazioni -> Sicurezza.

sicurezza
Sicurezza / © AndroidPIT

Quali altre configurazioni utilizzate? Segnalatecele nei commenti!

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK