Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

5 trucchi per Facebook Messenger che potreste non conoscere

Non è un caso se l'app di Facebook Massenger è sempre più popolare sul Play Store. Molti di voi la utilizzano per comunicare o chiamare i propri contatti presenti in rubrica. Ma sicuri che sappiate proprio tutto su quest'app? Ecco diversi suggerimenti che potrebbero fare il caso vostro. 

I trucchetti nascosti dietro a Messenger abbondano su internet e vorrei quindi evitare di menzionare quelli più banali, come ad esempio quello che vi permette di mandare un messaggio vocale. Ecco quindi una lista di suggerimenti lasciati da parte o, comunque, meno ovvi. 

Giocate da soli o con amici

Messenger non è un semplice servizio di messaggistica ma dà anche la possibilità di farvi giocare. Attenzione non è stia parlando di giochi degni di nota ma sono divertenti e dei buoni passatempo.

Alcuni sono attivabili semplicemente con delle emoji, richiamando il concetto delle Easter Egg: basta inviare un pallone da calcio o da basket a una contatto premendo l'emoji corrispondente e il gioco avrà inizio. Con l'ultima versione di Messenger è possibile anche sfidare i vostri amici direttamente dal menu di gioco. Basta fare un clic sul + in basso a destra e poi su Giochi. Poi scegliete il gioco che volete e, in automatico, sarà comunicato al vostro sfidante il vostro punteggio. Molti giochi, come per esempio il famoso Pacman oppure Snake, sono disponibili attraverso un tiro di basket.

Naturalmente condividere il tutto con i vostri amici, inutile dirlo, è facilissimo!

games facebook messenger
Chi è il migliore? Voi o il vostro contatto? © AndroidPIT

L'accesso a Messenger su un PC senza l'utilizzo di Facebook

Dall'estate del 2015 Facebook Messenger è disponibile anche per gli utenti che non dispongono di un account Facebook. Ma come ci si può connettere a questo servizio senza avere uno smartphone a portata di mano? Se agli utenti di Facebook basta semplicemente visitare il social network, cosa devono fare quelli che non ce l'hanno?

Messenger dispone di una propria piattaforma web. Basta entrarci dal browser per accedervi e al momento del login utilizzare il proprio nome utente. Tutto qui! Naturalmente questa piattaforma è per tutti gli utenti di Messenger, che siano appartenenti al "magico mondo" di Facebook o meno.

Crea scorciatoie delle conversazioni sulla schermata iniziale

Molti di noi chiacchierano in gruppi Facebook: con la famiglia, con gli ex colleghi, con gli amici, oppure per organizzare la festa a sorpresa del proprio partner. Altri tendono a discutere in conversazioni tête-à-tête. Ma in ogni caso potrebbe essere utile creare uno o più tasti di scelta rapida per accedere direttamente alla conversazione desiderata.

Niente di più facile. Basta accedere nella finestra della chat di quel contatto/gruppo poi andare nelle impostazioni della chat facendo clic sulla "i" cerchiata, in alto a destra. Appare quindi una nuova finestra nella quale vedrete tre punti verticali, sempre in alto a destra, che vi mostreranno l'opzione per creare un collegamento. I collegamenti vengono poi posti sul desktop (poi riorganizzateli come desiderate, naturalmente).

icones bureau facebook messenger
È possibile inserire le scorciatoie nella schermata iniziale. © AndroidPIT

Un tocco di umorismo in più alle vostre conversazioni

Imgur è una piattaforma che ricorda un po' quello che Giphy rappresenta per le GIF. In breve potete usare entrambi questi siti per rallegrare le vostre giornate. Messenger si è scordato di cosa sia l'umorismo? Potete sempre pescare un'immagine divertente da Imgur e inserirla nelle vostre conversazioni. 

Ovviamente non c'è bisogno di andare a prendere una foto su Imgur, copiare il link e inviarlo su Messenger. È sufficiente digitare @dailycute e voilà, apparirà una foto con relativo commento!

Disabilitare le notifiche

​Tra le opzioni Android è possibile configurare il dispositivo per far sì che non vengano più inviate notifiche provenienti da Messenger. In Impostazioni>Notifiche di Messenger potete non solo bloccare le notifiche di un determinato contatto ma anche scegliere per quanto tempo le notifiche stesse debbano essere disattivate (15 minuti, un'ora, 8 ore, 24 ore, fino a quando suonerà la sveglia o fino alla riattivazione manuale).

Basta andare nella chat desiderata poi sulle impostazioni premendo sul cerchio in alto a destra e così entrerete nel menu delle notifiche. Con il tasto destro potrete attivarle/disattivarle ma per personalizzazione di più dovrete scovare una sezione che sembra un po' nascosta. Premendo infatti sul nome del menu (quindi Notifiche) coparirà la finestra di personalizzazione. Scegliere l'opzione desiderata, confermate e poi... godetevi il silenzio.

notifications facebook messenger
È possibile bloccare temporaneamente le notifiche. © AndroidPIT

Conoscete qualche altro trucchetto da condividere con noi su Facebook Messenger? 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati