Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 2 Condivisioni 4 Commenti

6 funzioni interessanti di CyanogenMod 11

Il team di Cyanogen ha rilasciato pochi giorni fa l'ultimissima versione della ROM CyanogenMod M7. Questa ROM porta moltissime novità, tra le quali il nuovo elenco di temi. Abbiamo installato CyanogenMod 11 su un Galaxy Nexus per mostrarvi le funzioni più interessanti, anche se non tutte sono una novità.

cyanogenmod 11 galaxy nexus bootscreen
 © AndroidPIT

Elenco di temi

Non solo noteremo un cambiamento nell'aspetto esteriore di questa sezione, ma delle nuove ed utili funzionalità. Potremo accedere a questa funzione dal menù delle Impostazioni>Temi. Qui potremo cambiare ogni categoria singolarmente, come le icone, gli stili, i caratteri e così via, oppure scegliere un pacchetto completo. Se decidiamo di selezionare un pacchetto tema, potremo selezionare le varie voci alla quale applicarlo o meno. Questo sistema potrebbe non essere disponibile se lo sviluppatore non ha salvato i vecchi temi, ma in generale funziona abbastanza bene.

Cyanogenmod temi
© AndroidPIT

Schermate Home

Il launcher di CyanogenMod è basato sul launcher di Google Now, ma con qualche funzione in più. Abbiamo la possibilità di aggiungere o rimuovere le schermate home e di fare lo stesso con la barra di ricerca Google. In più possiamo modificare l'effetto di scorrimento delle varie schermate e modificare lo stile, il carattere e le dimensioni delle icone.

Cyanogenmod effetto scorrimento
© AndroidPIT

Calcolatrice

Google ha mantenuto l'aspetto iniziale dell'app della calcolatrice, modificandola appena, ma lo stesso non può essere detto per il team di CyanogenMod. Non solo troveremo una nuova icona, ma delle nuove funzionalità, come la possibilità di calcolare le matrici o il cambio del sistema di numerazione. Nonostante non si tratti dell'applicazione più utilizzata del momento, queste nuove funzioni potrebbero tornare utili a qualche studente alle prese con calcoli elaborati.

Privacy

Nella sezione Privacy delle impostazioni, troveremo la possibilità di limitare l'accesso delle app ai nostri dati personali. Inoltre da questo menù avremo accesso a varie opzioni, tra le quali una lista nera per bloccare le chiamate ed i messaggi da numeri indesiderati e la possibilità di attivare il servizio WhisperPush.

Cyanogenmod privacy
 © AndroidPIT

Screencast

Non è mai stato così facile registrare lo schermo del nostro Android. Con la ROM di CyanogenMod abbiamo un'applicazione, chiamata Screencast, dedicata proprio a questo. Basterà aprirla ed avviare la registrazione. Nella barra delle notifiche potremo controllare lo stato della registrazione ed interromperla.

Cyanogenmod screencast
© AndroidPIT

Modalità per mancini

Se siete mancini, potreste essere felici di sapere che CyanogenMod ha pensato proprio a voi. Nelle Impostazioni>Interfaccia è possibile attivare la modalità per mancini, che sposterà la barra di navigazione sul lato sinistro dello schermo in senso orizzontale. Bisognerà farci l'abitudine inizialmente, ma sicuramente molti di voi la troveranno una funzione comoda.

cyanogenmod mancino
© AndroidPIT

Conclusione

Queste sono solo le 6 funzioni giudicate da noi le più interessanti, ma non sono le uniche. CyanogenMod ha molto da offrire. Inoltre queste funzioni continueranno ad aumentare con gli aggiornamenti alle versioni successive. Quale di queste preferite?

cyanogenmod 11 easter egg
Questo è un Easter Egg nascosto dagli sviluppatori, basta cliccare più volte sulla versione di CyanogenMod nelle impostazioni Android. / © CyanogenMod/AndroidPIT
2 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Buongiorno ho installato Cm11 sul mio s3 ( ex brandizzato tim che aveva android 4.3) passando così ad android 4.4.4 il telefono è velocissimo in tutto solo che ho perso la radio Fm Usabile senza connessione internet e vorrei sapere come fare x togliere la ricerca google in alto e come rimpicciolire le icone troppo grandi. Grazie


  • Kristi 31-gen-2015 Link al commento

    cyanogenmod 11 e disponibile per LG l9 P760


  • Ciao! Si è possibile flashando un pacchetto con le app Samsung, un po' come quando si flashano le Gapps. Credo che presto scriveremo un articolo a riguardo ;)


  • Ma è possibile installare l'app "musica" di default della Samsung su cyanogenmod 11?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK