Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Questo a Nokia non piacerà: HTC presenta l'8X e l'8S, due nuovi Windows Phone con Windows 8, che non solo sembrano migliori, ma sono anche supportati meglio da parte di Microsoft... proprio quello che Nokia vorrebbe essere.

htc windows phone

HTC ha avuto il permesso di chiamare ufficialmente i due nuovi smartphone “Windows Phone” (Windows Phone 8X e Windows Phone 8S), un onore che invece a Nokia non era stato concesso. “Noi costruiamo dispositivi che sono dei punti di riferimento [del mercato]” mi ha detto con orgoglio un rappresentante di HTC. “E lavoriamo a stretto contatto con il marketing” ha tenuto a precisare. Se per caso a Nokia non dovesse bastare, nel suo comunicato stampa Microsoft ha annunciato, per voce di Steve Ballmer, che il connubio tra i “meravigliosi” dispositivi di HTC e il marchio Windows “è un traguardo importante per entrambe le società” che offrirà ai clienti “un'esperienza d'uso unica”. Unica? E i Lumia allora?

I dati tecnici. HTC ha prodotto entrambi gli Windows Phone con case Unibody in policarbonato, come già erano anche gli HTC One X e... i Nokia Lumia. Ho potuto vedere i due smartphone da vicino e devo dire che il loro design è semplice e molto bello al tempo stesso e fa sfigurare quello dei Nokia Lumia 920 e 820. Dal punta di vista visivo, ci sono evidenti analogie tra i dispositivi, ma come mi è stato detto, questo è dovuto alla volontà di ottimizzare il design all'interfaccia Metro di Windows 8.

A causa del case ricurvo i due Windows Phone sembrano più sottili di quanto siano in realtà

Quando si parla di caratteristiche tecniche, gli HTC però non fanno tremare i Nokia: sono buoni, non possono essere definiti migliori. Lo Windows Phone 8X sarà "spinto" da un processore Snapdragon S4 con a disposizione 1 Gb di RAM, mnetre la memoria interna, che non sarà espandibile, sarà di 16 Gb. Il luminoso display Super LCD 2 da 4,3 pollici è protetto dal Gorilla Glass 2 e offre una risoluzione a 1280x720 pixel, con una densità di 341 dpi.

La camera posteriore ha un sensore da 8 Mp e può registrare video in Full HD e scattare foto, grazie alla sua ottica, con effetto grandangolo, mentre quella frontale è una 2,1 Mp. Sul''8X  è disponibile anche il chip NFC, ma non sarà commercializzato con supporto LTE nei paesi dove la rete non è ancora sviluppata. Per quanto riguarda le dimensioni, lo Windows Phone 8X pesa 130 grammi e misura 132,35 x 66,2 x 10,2 millimetri.

La cover posteriore è trattata in modo da sembrare gommata

Lo Windows Phone 8S ha un processore S4, i cui due core hanno frequenza di clock da 1 GHz e sono supportati da 512 Mb di RAM. La memoria interna è di soli 4 Gb, ma è espandibile tramite microSD. Il display è un Super LCD da 4 pollici con risoluzione a 800 x 480 pixel. La fotocamera posteriore ha un sensore da 5 Mp e riprende video a 720 p, mentre quella anteriore non c'è. In confronto all'8X manca anche l'accelerometro e la batteria ha una capacità di 1700 mAh.  Per quanto riguarda le dimensioni,  il dispositivo pesa 130 grammi e misura 132,35 x 66,2 x 10,12 mm.

HTC dovrebbe vendere entrambi gli Windows Phone da inizio novembre, l'8X a € 550 e l'8S a € 299.

Credo che HTC ha abbia prodotto due buoni smartphone piacevoli da vedere e questo mostra quello che quest'anzieda può fare. Per noi comunque si tratta solo di uno sguardo lanciato dall'altra parte, visto che siamo in trepidante attesa del nuovo dispositivo Android della serie One X. Sarà presentato prossimamente e noi ci sicuramente saremo.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK