Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

"996" è la soluzione per le aziende tech alla crisi economica cinese

"996" è la soluzione per le aziende tech alla crisi economica cinese

Probabilmente avete letto o sentito che l'economia cinese sta rallentando. Le aziende stanno ovviamente cercando di reagire, ma non c'è unanimità su ciò che viene proposto. La soluzione che propongono è il ritmo "996". Vediamo di cosa si tratta.

996 si riferisce semplicemente al seguente concetto: i dipendenti devono lavorare dalle 9.00 alle 21.00, 6 giorni alla settimana. Si tratta di un carico di lavoro fenomenale, che consente alle aziende di mantenere un buon livello di produttività.

Non sorprende che ai dipendenti non piaccia questa idea, soprattutto a quelli di Huawei e Alibaba. Il capo di quest'ultimo, Jack Ma, è un forte sostenitore del "996", ma va ricordato che la legge cinese ha una politica di orario di lavoro piuttosto rigida: l'orario di lavoro settimanale deve essere volontario e retribuito se supera le 40 ore. I giganti della tecnologia pagheranno gli straordinari di tutti i dipendenti che lavorano nel 996? Improbabile.

china flag 02
Non felice, non felice, non felice, non felice, non felice, non felice! / © Rawpixel.com / Shutterstock

Jack Ma ha dichiarato che "la maggior parte degli imprenditori, artisti, scienziati e politici di successo sono più propensi al 996". La società cinese di e-commerce JD.com, si è invece opposta a 996 poiché ritiene che va bene lavorare di più, ma per guadagnare altrettanto.

Fonte: RFI

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica