Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
23 Condivisioni 16 Commenti

Chi di voi usa veramente queste feature WhatsApp?

Sono probabilmente le videochiamate la funzione più attesa dagli utenti WhatsApp, novità che, da vera star, continua a farsi desiderare. Nel frattempo il team di Zuckerberg continua a lavorare duro ed aggioranre con cadenza quasi settimanale l'app, introducendo nuove funzioni che dovrebbero migliorarne l'esperienza utente. Ma chi di voi utilizza veramente le feature dedicate alla formattazione del testo su WhatsApp?

Androidpit Whatsapp new feature 0077
Utilizzate grassetto, corsivo e barrato su WhatsApp? / © ANDROIDPIT

Sono davvero tante le piccole novità introdotte su WhatsApp nel corso degli ultimi mesi. Tra queste troviamo quelle dedicate alla formattazione del testo, che permettono di personalizzare i messaggi per evidenziarne dei particolari e catturare l'attenzione dei destinatari. Dal mese di marzo è infatti possibile scrivere in grassetto, introducendo un asterisco prima e dopo la parola che si desidera evidenziare, corsivo, utilizzando al posto dell'asterisco il trattino basso, o barrato, affidandosi invece alla tilde (il trattino ondulato).

WhatsApp introduce il font Fixedsys, accessibile racchiudendo il testo tra sei apici retroversi

Ed ora, a qualche mese di distanza, arriva una nuova opzione sempre dedicata alla formattazione del testo. WhatsApp ha infatti introdotto un nuovo font, il Fixedsys. Si tratta, per chi non lo ricordasse, del vecchio font monospazio di Windows, il più vecchio font del famoso sistema operativo per PC per essere precisi, che vi permetterà di aggiungere un tocco retrò alle vostre Whatsappate. Per scirvere i vostri messaggi utilizzando questo font dovrete racchiudere il testo tra sei apici retroversi, tre prima del testo, e tre a seguire, in questo modo:

WhatsApp hero
Avete già provato Fixedsys su WhatsApp? / © Androidpit

Si tratta di funzioni aggiuntive, sicuramente curiose, ma chi di voi davvero le utilizza quotidianamente? Sinceramente non trovo così intuitivo l'utilizzo di queste funzioni per il semplice motivo che non riesco a ricordare i diversi simboli da inserire per attivare le opzioni di formattazione e trovo scomodo dover ricorrere a queste combinazioni di tasti.

Probabilmente se queste feature fossero presenti nell'interfaccia dell'app ed attivabili con un semplice tap le utilizzerei più spesso, nonostante formattare il testo dei miei messaggi non sia affatto una priorità.

JM
Jessica Murgia
Se queste funzioni fossero implementate nell'interfaccia dell'app le utilizzerei più spesso.
Cosa ne pensi?
192 votanti
50
50

Mentre aspettiamo l'arrivo di videochiamate e stickers in stile Telegram, ci accontentiamo di provare queste nuove e piccole novità che però, personalmente, non trovo così interessanti. 

Voi utilizzate le diverse opzioni di formattazione introdotte nell'app? Quale preferite?

16 Commenti

Commenta la notizia:
  • Chi usa Whatsapp magari le userebbe ma io non lo uso e quindi facciano pure quello che vogliono. Non voglio più di quello che mi da Telegram perché considerando un'applicazione di IM, Telegram è tutto quello di cui ho bisogno.
    Se legge Pavel Durov magari mi regala 100 euro :), ma lo dico con sincerità

  • whatsapp resterà il fratello povero di messenger,l'hanno detto quelli di facebook,niente sviluppo bot e niente video chat

  • Buongiorno a tutti voi io mi sono incasinato dà solo leggendo qua è o ripulito tutto è o dinuo là memoria interna piena del tabret vi giuro ecasino

  • Sono inutili. Gia è molto che metto qualche smile qua e la

  • ebbene sì.... io le trovo totalmente inutili. sono d'accordo con chi sostiene che la forza di whatsapp è la stragrande quantità di persone che la utilizzano in tutto il mondo. forse la videochiamata è quello che veramente manca, il resto sono stupidaggini.

  • bell articolo! mah si diciamo che alla fine da quando sono stati introdotti qsti font grassetto corsivo retró ecc.. li avrò usati una volta due...
    come dice jessica se ci fosse la possibilità di premere una sola volta e ciao si, allora magari userei un po di piu qste funzioni... ma così no...
    ma cmq perché nn mettono cose realmente importanti come ad esempio scattare piu foto e mandarle in un colpo solo anziché una ad una...

  • Jessica mi piaci troppooooooo

  • Io mi sento in dovere di precisare che se non fosse che WhatsApp lo usano tutti, sarebbe una app che mai e poi mai avrei installato sul dispositivo... Poi quando hanno bannato WhatsApp PLUS e inserito Whatsapp Web tra le "funzionalità" mi sono reso conto che avevo ragione! Ed ora provano a scusarsi con delle cavolate come queste? Mah...

  • Noto che da un po' di tempo avete semplificato al massimo i quesiti in stile referendum britannico :). Devo dire che non ritengo utile le funzionalità di whatsapp perché non uso l'applicazione quindi facciano pure quello che ritengono opportuno, a meno di ristrutturazione totale, non penso di trovare utile whatsapp, le rare volte che accedo è perché qualche amico mi costringe. Non penso che ci saranno cambiamenti strutturali significativi ma se Dio vorrà vedremo :)

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      4 mesi fa Link al commento

      Dommy cosa ne pensi di questa nuova formula per proporvi alcuni quesiti? Non so se hai notato ma, oltre ai commenti, ora è possibile inserire anche una, o più, opinione.

      • Ciao, ho notato che nei nuovi articoli c'è la possibilità di inserire le proprie opinioni, questo è buono, l'ho sperimentato stamattina leggendo un tuo articolo sul surriscaldamento, quello che ritengo troppo dicotomico è la domanda sulla possibilità dell'uso delle funzioni nel caso fossero implementate

      • Esatto

  • Introdurre nuovi font può anche essere utile, ma come scritto nell'aritcolo, dovrebbero essere inclusi nell'interfaccia della app, cosicché gli utenti non debbano ricordarsi ogni volta di anteporre e posporre alcuni segni!!

  • Qualche volta scrivo in grassetto o corsivo. Tuttavia trovo che l'implementazione di simili feature non giustifichi assolutamente l'abnorme frequenza degli aggiornamenti da parte di WhatsApp che, pertanto, hanno rotto anzi che no.

  • Come al solito mi trovo d'accordo con te. Mi sembra che aggiornare sia diventata una moda e non una vera necessità. Magari queste nuove feature potrebbero essere introdotte insieme ad un aggiornamento davvero importante. Probabilmente sono più una questione di marketing che altro. Cmq la questione del font introdotto non la trovo prima di tutto funzionale, come non trovo funzionale il poter barrare il testo, scrivere in grassetto e così via....ma soprattutto, anche se fosse più semplice poterlo fare (magari in stile word office sui PC) non lo troverei "importante".
    Saluti a tutta la comunità!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK