Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 32 Condivisioni 13 Commenti

Ecco perchè acquistare un flagship del 2014 è una grande (ed economica) idea!

Quando si ha a che fare con l'uscita di un nuovo smartphone, se ne decantano le caratteristiche e le prestazioni, lo si ammira se è da ammirare, ed infine scatta l'inevitabile paragone con il modello che sta sostituendo. La carriera di qualsiasi dispositivo inizia così. E il suo predecessore? Cade in un dimenticatoio dal quale viene recuperato solo per costruire altri termini di confronto con lo smartphone che ha sostituito. In realtà, questi ex-flagship sono un vero e proprio affare!

Generalmente, gli smartphone, specie se top di gamma, vengono sostituiti dopo un anno di attività in modo che la casa che li produce rimanga sempre aggiornata con le specifiche più potenti disponibili. Quindi, gli smartphone vecchi di un anno sono e rimangono ottimi dispositivi, senza contare che con il passare del tempo il loro prezzo scende sempre di più, subendo delle vere e proprie picchiate al momento del lancio sul mercato del modello che li sostituirà. Scoprite subito quali sono i top di gamma del 2014 più performanti e convenienti del momento!

androidpit best smartphones 1
Dimenticatevi degli ultimi arrivati e date un'occhiata ai migliori smartphone del 2014! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S5: è l'ora del riscatto

Per ripercorrere la storia del Galaxy S5 è necessario fare un ulteriore passo indietro e chiamare in causa il Galaxy S4, uno dei migliori dispositivi della storia degli smartphone. Dopo essersi fatto forza ed aver raccolto questa sua pesante eredità, l'S5 purtroppo non è riuscito a fare breccia nei cuori degli utenti, almeno non quanto sperava.

Tuttavia, questo top di gamma samsung rimane un ottimo dispositivo che nel 2014 era tra i primi fortunati a disporre di uno scanner biometrico, anche se la sua pecca maggiore è forse nell'eccessivo uso della plastica come materiale costruttivo. Fotocamera e display sono ai livelli degli attuali flagship e le prestazioni (Snapdragon 801 quad-core e 2 GB di RAM) non sono affatto male sia nell'utilizzo di tutti i giorni, sia sotto sforzo, nonostante i numeri non riescano a competere con quelli degli attuali flagship. Il prezzo? Oggi è praticamente dimezzato e lo si può trovare a 350 euro contro i 699 di un anno fa.

androidpit samsung galaxy s5 hero 110
Classico design Samsung per il Galaxy S5 / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3: l'usato sicuro

Lo Z3 è forse lo smartphone più attuale che abbiamo inserito in questa lista, non a caso è quello che ha sofferto di una minore svalutazione, lo si può trovare a 430 euro quando al suo lancio nella seconda metà del 2015 veniva proposto a 649 euro. A questo prezzo ci si porta però a casa un dispositivo che non ha praticamente difetti, l'unica pecca potrebbe essere la memoria interna limitata (16 GB) e l'assenza del lettore delle impronte digitali.

Dalla sua, lo Z3 ha però l'alloggiamento per scheda SD, dettaglio assente in molti modelli del 2015. Lo smartphone giapponese si è fatto inoltre apprezzare per un ottimo comparto multimediale, soprattutto la fotocamera principale da 20,7 MP che ha fatto la felicità di tutti i suoi fedeli utenti. Il design è un altro punto di forza di Sony e infatti lo Z3, all'occhio, rimane elegante ed attraente. Da non dimenticare poi che è impermeabile!

androidpit sony xperia Z3 12
Un Sony Xperia Z3 sottile, elegante e praticamente identico ai suoi successori! / © ANDROIDPIT

LG G3: prezzo da discount

Gli smartphone del secondo brand coreano sono quelli che si svalutano di più, sta succedendo anche già con il G4 e pensate che il suo predecessore, il G3, è disposibile sugli store online per poco più di 300 euro. Se il salto di qualità tra i due dispositivi è notevole, è anche vero che la base di partenza era comunque solida. Il G3 è stato il migliore smartphone del 2014 secondo solo al Galaxy Note 4 e si è persino guadagnato il titolo di “smartphone con la messa a fuoco più veloce del mondo”.

Il display è in grado di leggere video in 2k (giudicati troppo avanzati per uno smartphone) e, come detto, la fotocamera da 13 MP offre scatti ottimali grazie alla tecnologia laser, anche se in condizioni di poca luce va in crisi. Molto soggettivo il design dell'interfaccia, che però si aggiornerà presto ad Android 6.0 Marshmallow ottenendone tutte le funzioni avanzate.

LG G3 camera
I tipici tasti LG posti sotto la fotocamera / © ANDROIDPIT

HTC One M8: bada al sodo

Il flagship della casa taiwanese era follemente costoso, veniva infatti proposto a 730 euro, ma è stata la novità del 2014. Esso proponeva, non solo una fotocamera posteriore sdoppiata con tecnologia Ultrapixel, ovvero con pixel più grandi, ma un unibody metallico che ha fatto da spartiacque ai design degli smartphone più recenti, iPhone 6 compresi. 

Il successore di questo smartphone, il One M9, non sta riscuotendo molto successo, anche perchè offre poche differenze in più rispetto al predecessore. Non vogliamo proprio parlare del nuovo arrivato della casa, che tenta di proporci una sorta di clone dell'iPhone 6s con specifiche tecniche poco appetibili, ad un prezzo assurdo di quasi 600 euro. Insomma, l'HTC One M8 è stato l'ultimo vero successo del brand, ed oggi può essere acquistato per 400 euro!

htc one m8 teaser hero full hd
Frontalmente, One M8 e M9 sono identici/ © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy Note 4: la scelta più saggia

Non poteva non essere inserito il Note 4, un po' perchè è senza dubbio il miglior dispositivo prodotto nel 2014, e un po' perchè il suo sostituto ancora non è pervenuto in italia. È infatti risaputo che il Note 5 PER ORA non arriverà in Europa, ed ecco che il Note 4 resta tutt'oggi un dispositivo capace di fare la felicità del suo proprietario, soprattutto grazie alle funzioni avanzate offerte della S-pen.

Desiderare il primo della classe ha un suo prezzo e il Note 4 si trova oggi per 440 euro. Comunque un ottimo prezzo se si considera che un anno fa veniva venduto alla bellezza di 769 euro e che rimane uno smartphone attualissimo. I suoi unici difetti potrebbero essere le dimensioni non proprio compact e la presenza del pennino digitale che alcuni considerano solo un vezzo. Sicuramente un ottimo dispositivo, soprattutto per un uso professionale.

androidpit samsung galaxy note 4 28
Sua maestà, il Galaxy Note 4 / © ANDROIDPIT

Mettiamo a confronto i prezzi: 

Dispositivo Prezzo al lancio Prezzo attuale Differenza
Samsung Galaxy S5 699 euro 350 euro 50%
Sony Xperia Z3 649 euro 430 euro 44%
LG G3 599 euro 305 euro 49%
HTC One M8 729 euro 400 euro 45%
Samsung Galaxy Note 4 769 euro 440 euro 43%

Voi acquistereste un flagship del 2014?

13 Commenti

Commenta la notizia:
  • Certo, ce l'ho ancora :)

  • L'S4 è proprio al massimo e non da problemi

  • Caro Daniele, spesso concordo con te su molte cose, questa volta devo addirittura dire che io non solo acquisterei un flagship del 2014 ma anche del 2013. Ho cercato di prendere un Samsung S4 qualche mese fa tuttavia a causa della mia preferenza per gli smartphone italiani ho deciso di attendere ancora un po' e vedere se NGM sforna qualcosa di nuovo per rispondere allo Stonex One. Tuttavia mi piace moltissimo l'idea di acquistare smartphone top di gamma di qualche anno fa, sia per risparmiare sia per avere un prodotto un po' datato ma affidabile. Certo come in tutte le cose ci sono 2 aspetti, il primo è che si acquista un dispositivo un po' vecchio e questo potrebbe essere uno svantaggio, ma avendo qualche anno, sappiamo molto e quindi sappiamo ad esempio come si comporta con applicazioni ed aggiornamenti

  • oneplus one?

    • per carità di dio, non lo nominare, qualcuno potrebbe offendersi ..... la maggior parte dei blog considera solo apple, samsung, lg, htc e sony, tutti gli altri non esistono.
      Eppure il Oneplus One da la paga a molti dei terminali esposti sopra ..... chissà perchè non viene mai considerato e quando lo si fa, si critica e basta.

    • Hai ragione, ma non sono del tutto convinto del fatto che il 2 sia appena appena un'evoluzione non qualcosa di diverso dalla vecchia generazione.

  • io ho acquistato un Samsung Galaxy s5 un mese fa e l'ho pagato 400€e ne sono veramente soddisfatto perché mi ricordo l'emozione che ho provato quando è uscito e riuscire a trovarlo a questo prezzo mi aveva fatto innamorare ancor di più

  • L'm8 non è l'unico ultimo successo della htc, il nuovo htc m9+ oltre ad avere delle caratteristiche tecniche da top di gamma attuale (l'unica stranezza è l'helio x10 che comunque svolge il suo lavoro)
    Per non dire che la fotocamera è tra le migliori

32 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK