Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Addio Chromecast Audio, non ci mancherai

Addio Chromecast Audio, non ci mancherai

Google non è di certo nuova all'eliminazione di progetti, servizi ed intere linee di prodotti. Questa volta sembra essere arrivata l'ora di dire addio a Chromecast Audio e, sinceramente, non posso affermare che ne sentirò la mancanza.

La notizia arriva direttamente da Reddit dove un utente ha affermato di aver parlato con il servizio di assistenza del gigante americano delle ricerche a proposito di Chromecast Audio. Secondo l'impiegato Google, il prodotto sarebbe ora in stato discontinued ovvero non più in produzione.

Questa notizia non è nient'altro che l'ennesima conferma della fine del ciclo vitale del dongle multimediale di Google dedicato all'audio e dotato di funzionalità Cast. Molti avevano infatti visto il proprio ordine essere cancellato, probabilmente proprio per la mancanza di disponibilità.

chromecast audio hero 1
Chromecast 2 e Audio sono stati presentati assieme. / © AndroidPIT

Nel Google Store italiano il Chromecast Audio è ormai segnalato come non disponibile da tempo come anche in molte altri parti del mondo. Sinceramente la tecnologia Chromecast Audio (sia tramite dongle di Google sia integrata in alcuni speaker) non ha avuto molto successo sin dal principio avendo come target una nicchia davvero ristretta di persone.

È stato infatti solo con l'arrivo della famiglia Google Home che la funzione è stata ampiamente utilizzata e che ha raggiunto la sua maggiore diffusione. Vista la presenza di un jack audio da 3,5mm e del bluetooth su Google Home, molti utenti hanno preferito collegare i nuovi speaker smart di Big G ai propri impianti audio eliminando di fatti la necessità dell'acquisto di un Chromecast Audio.

AndroidPIT smart speakers wifi speakers 3415
La maggior parte degli speaker smart dispone di un qualche tipo di funzione per lo streaming di musica. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La speranza è comunque che il prodotto sia stato ritirato in attesa di un refresh che potrebbe essere previsto per il Google I/O del 2019. La mia speranza personalmente sarebbe quella di vedere un Google Home Mini di seconda generazione dotato di una presa jack utilizzabile sia come input che come audio che potrebbe sostituire Chromecast Audio in tutto e per tutto.

Avete mai utilizzato la funzione Cast con il solo audio? A casa vostra avete uno speaker Google Home o un dispositivo della faglia Chromecast?

Via: SmartWorld

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica