Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 8 Condivisioni Nessun commento

aFunghi Plus, la app Android per riconoscere i funghi

fungii
© Wikipedia

Le app Android possono avere molteplici usi, e molto spesso la creatività degli sviluppatori consegna alla community delle app che si rivelano davvero utili per le attività quotidiane. È il caso di aFunghi Plus, app sviluppata dal team MeToo che aiuta i cercatori a riconoscere, catalogare e conservare i funghi che trovano. Vediamo come funziona la app.

La app aFunghi Plus è suddivisa in sezioni che illustrano le funzioni principali, dalle indicazioni generali sulla biologia dei funghi, a una tavola dicotomica che supporta i cercatori in una prima catalogazione del fungo rinvenuto. La funzione complementare a questa tavola dicotomica è la galleria fotografica, che contiene più di 100 specie di funghi arricchite da schede descrittive delle caratteristiche e della commestibilità dei vari funghi.

funghi android
Il menu principale e la funzione di ricerca della app © MeToo

Tra i contenuti aggiuntivi della app troviamo anche una sezione dedicata alla conservazione dei funghi, e in ogni momento è possibile consultare il database della app utilizzando un semplice motore di ricerca. La geolocalizzazione dei funghi trovati è il fiore all'occhiello della app: le posizioni vengono salvate in un database interno, dal quale è poi possibile attivare il navigatore per tornare nella zona di ritrovamento ed il radar per la localizzazione finale.

funghi android 2
Geolocalizzazione e ritrovamento dei funghi © MeToo

Attraverso il formulario di contatto incluso nella app è anche possibile fornire un feedback dei malfunzionamenti delle varie sezioni agli sviluppatori, per un ulteriore miglioramento del servizio. Anche se -l'avvertimento è d'obbligo- l'applicazione aFunghi Plus è uno strumento di pura consultazione e non può sostituirsi all'esperienza nel riconoscimento dei funghi, non c'è dubbio che allo stato attuale questa app sia di gran lunga la migliore del genere nel panorama Android.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK