Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 1 Condivisione 5 Commenti

Perchè non avete ancora ricevuto Android Lollipop? (Cosa avete fatto di male?)

Android 5.0 Lollipop arriva col conta gocce, ma non è la prima volta che un aggiornamento di software ci mette così tanto a raggiungere gli ansiosi utenti pronti ad esplorare funzioni innovative e design intelligenti. Vi ricordo che il mio Samsung ha ricevito Android KiKat appena un mese fa. Una tragedia. Ma c'è un perchè di queste strazianti attese? 

android lollipop bad
Lollipop, cominci a starci sulle scatole! / © ANDROIDPIT

AOSP

Questa sigla sta per Android Open Source Project. Il fatto che Android sia un sistema open source permette agli sviluppatori di creare ROM cucinate basate su Android e alle case produttrici di proporre la propria versione personalizzata del software, spesso piena di bloatware.

IMGL1089
Una delle migliori Custom ROM Android.  / © ANDROIDPIT

Sì, ma perchè vi sto dicendo tutto ciò? Perchè gli aggiornamenti Android cominciano sempre da Google, ma passano attraverso le grinfie dei produttori prima di essere rilasciati pui vari dispositivi. Per questo, al contrario di Apple, c'è sempre uno stacco notevole tra l'annuncio ufficiale del nuovo firmware e l'arrivo sui nostri dispositivi via OTA.

I Nexus, sotto questo punto di vista, sono proprio come gli iPhone e ricevono l'aggiornamento per primi perchè arriva direttamente dalla casa madre: Google.

Perchè non arrivano tutti contemporaneamente?

Una volta messo a disposizione il codice sorgente da parte di Google, diventa responsabilità dei diversi produttori di adattare il sistema ai propri terminali compatibili, presenti sul mercato.

Sono infatti i brand stessi, come Samsung, HTC, Sony, LG e compagnia cantante a stabilire quali modelli di smartphone riceveranno l'aggiornamento e quali ne saranno invece privati. Una buona scusa per farci acquistare il nuovo modello di top di gamma? Sicuramente è nel loro interesse farci spendere soldi, ma bisogna anche considerare che Lollipop non riuscirebbe a girare su hardware troppo antiquati e renderebbe solamente più lento lo smartphone (cosa che in realtà fa anche con i top di gamma più performanti, ma questa è un'altra storia).

android lollipop broken
Android Lollipop dà qualche problemino anche sui top di gamma al momento! / © ANDROIDPIT

Perchè in Italia arrivano sempre per ultimi gli aggiornamenti?

Ce lo ha spiegato Motorola pochi giorni fa, in riferimento all'aggiornametno a Lollipop del Moto G 2014, arrivato in Brasile e in India ma non ancora in Euoropa e nel resto del Mondo.

Il problema sono i test. A seconda degli operatori, delle app più popolari in un determinato paese, delle app preinstallate e delle diverse versioni dei componenti presenti nei dispositivi, che cambiano da una parte all'altra del mondo, vanno eseguiti test diversi che possono impiegare più o meno tempo. 

Perchè il mio vicino di casa ha ricevuto Lollipop e io no?

Perchè l'erba del vicino è sempre più verde? E perchè oggi piove e domani c'è il sole? Ma che diavolo ne so io? Ah no, si parlava di Android Lollipop, scusate. Se notate che alcuni utenti del vostro paese hanno ricevuto l'aggiornamento e voi siete invece ancora alle prese con KitKat, non è perchè hanno parenti che lavorano per Google, ma perchè sono parte dei pochi fortunati utenti che hanno ricevuto il soak test del brand. 

Eh? Una volta testato l'aggiornamento a dovere in "laboratorio", questo viene rilasciato prima ad una cerchia ristretta di utenti per studiarne il funzionamento e riscontrarne eventuali bug più nascosti. Una volta completata anche questa fase, l'aggiornamento via OTA raggiunge tutti gli altri terminali. 

s5 lollipop
Avete ricevuto Lollipop o aspetterete fino alla fine dei vostri giorni? / © ANDROIDPIT

Gli operatori telefonici e gli aggiornamenti Android

Nel caso abbiate comprato lo smartphone direttamente dall'operatore, sappiate che il sistema potrebbe presentare un overlay. In questi casi l'operatore dovrà apportare le dovute modifiche prima di rilasciare l'aggiornamento, processo che potrebbe causare rallentamenti ulteriori.

È per questo che a volte leggete "Il Galaxy S5 Vodafone si aggiorna" memtre il vostro S5 di Tim invece non dà ancora nessun segno di vita. 

Vodafone
CAPTION – REPLACE ME! / © ANDROIDPIT

E gli smartphone rootati?

Sapete tutti cos'è un aggiornamento via OTA, giusto? Altrimenti fino ad ora ho sprecato polpastrelli inutilmente. L'aggiornamento Over The Air avviene automaticamente ed è segnalato con una notifica direttamente sul vostro smartphone o tablet Android. Ma cosa succede con i dispositivi rootati? Se avete ottenuto i permessi di root ma non avete alterato il sistema, dovreste ricevere l'update senza problemi, ma che senso avrebbe diventare SuperUser sensa almeno installare una ROM cucinata? Ecco in questo caso niente OTA per voi!

Altre domande? Vi siete tranquillizzati?

Articolo originariamente di Quentin Ducreux L. su AndroidPIT.fr.

1 Condivisione

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più