Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

opinion 3 min per leggere Nessun commento

L'AI ha un problema di immagine pubblica?

Secondo un nuovo report inglese, l'intelligenza artificiale svolgerà un ruolo importante quest'anno, con l'84% dei britannici che si appresta a "utilizzare l'AI a un certo punto questo Natale". Ma cosa significa veramente? E perché le persone sono preoccupate?

Il rapporto nasce per gentile concessione di Accenture, una società irlandese di consulenza manageriale globale che fornisce servizi di strategia, consulenza digitale, tecnologia e servizi operativi. Poiché l'AI è diventata una parte sempre più grande della nostra vita quotidiana per azioni come lo shopping, lo streaming di contenuti e la navigazione, Accenture prevede che una percentuale straordinariamente grande di residenti nel Regno Unito incontrerà la tecnologia durante il periodo natalizio.

Forse la statistica più eclatante del rapporto è che il 60% degli intervistati ha dichiarato di non rendersi conto che nelle situazioni esaminate avrebbero interagito con l'AI. Solo il 20% dei partecipanti ha dichiarato che sarebbe contento se l'intelligenza artificiale potesse gestire le celebrazioni natalizie e il 46% ha dichiarato di nutrire preoccupazioni per la privacy e la sicurezza. Circa un quarto ha espresso preoccupazioni sul fatto che l'AI non sia responsabile o etica.

AndroidPIT Christmas 5715
Durante le festività natalizie le vendite di dispositivi tecnologici aumentano. / © AndroidPIT

Nel rapporto, Emma Kendrew (Artificial Intelligence Lead di Accenture Technology UK), ha dichiarato: "L'intelligenza artificiale è diventata parte della vita quotidiana di molte persone, anche se spesso senza che sappiano cosa c'è sotto il cofano della loro tecnologia. Tuttavia, esistono ancora problemi di fiducia che impediscono ad alcune persone di usare la tecnologia etichettata come AI".

"L'intelligenza artificiale toglie alcune faccende quotidiane dalle nostre mani e ci libera per concentrarci su cose più importanti, non solo a Natale ma tutto l'anno. Parte del colmare questo divario di fiducia è il mostrare alla gente i molti benefici che l'AI può portare e avere un ruolo di primo piano in così tante celebrazioni natalizie potrebbe fare molto per cambiare la percezione degli utenti".

Cosa stiamo classificando come "AI" al momento?

Mi sembra che l'intelligenza artificiale abbia un problema di immagine pubblica piuttosto serio. Che sia causata dalla letteratura distopica e dal cinema o dalla legittima preoccupazione per il modo in cui le grandi aziende tecnologiche si sono abitualmente occupate della gestione dei dati pubblici quest'anno, AI è purtroppo diventata una parola sporca per molte persone.

Basta guardare i numeri di questa relazione. Un quarto pensa che non sia etica, quasi la metà si preoccupa della privacy e della sicurezza, eppure la maggior parte di noi l'ha accettata come parte della nostra vita quotidiana. Se c'è così tanta negatività verso l'AI, dov'è il problema?

netflix 02 copy
Classifichereste gli algoritmi di Netflix come intelligenza artificiale? / © AndroidPIT

Questo ci porta ad un altro problema di branding con l'AI. Stiamo davvero classificando gli algoritmi che Netflix utilizza per suggerire contenuti ai telespettatori come AI? Che dire dei prodotti suggeriti e degli annunci mirati quando facciamo shopping online? Mi sembra che non ci sia un collegamento tra ciò che stiamo classificando come intelligenza artificiale e ciò che le persone immaginano quando pensano alla AI malvagia.

Si tratta tuttavia di un problema che si risolverà da solo nel tempo. Se hai già l'84% della popolazione la utilizza, anche se non la conoscono nemmeno, diventerà una vendita molto più facile in futuro. Convincere le persone che il cambiamento è positivo se è già successo e non hanno battuto ciglio dovrebbe essere facile, giusto?

Pensate che l'AI abbia un problema di immagine pubblica? Cosa si può fare per invertire la tendenza?

Fonte: TechRadar

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica