Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

AI riesce a risolvere il cubo di Rubik in una frazione di secondo

AI riesce a risolvere il cubo di Rubik in una frazione di secondo

L'intelligenza artificiale, già in grado di rendere il nostro lavoro meno snervante, oppure sconfiggere professionisti di alcuni popolari giochi, è ora in grado di risolvere il famoso cubo di Rubik più velocemente di qualsiasi altro essere umano.

I ricercatori dell'Università della California hanno creato un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di risolvere il cubo di Rubik in una frazione di secondo senza averle impartito alcun tipo di conoscenza specifica. Si tratta di un'impresa davvero impressionante!

"L'intelligenza artificiale può sconfiggere i migliori giocatori in varie discipline, ma ha sempre mostrato alcune difficoltà in alcuni puzzle game, come il cubo di Rubik. Quindi abbiamo deciso di... fare qualcosa al riguardo!", ha dichiarato il professor Pierre Baldi.

ai music songwriting 01
Sapevate che è l'AI è già in grado di creare musica e arte? / © AndroidPIT

Lo studio , pubblicato su Nature Machine Intelligence, mostra che DeepCubeA, questo il nome dell'algoritmo, è stato in grado di risolvere al 100% ogni tipo di test, trovando sempre il percorso più breve circa il 60,3% delle volte. "Risolvere il cubo di Rubik richiede un pensiero simbolico, matematico e astratto. Di conseguenza, una macchina che sfrutta il deep learning è in grado di farlo molto meglio rispetto ad un essere umano", ha aggiunto Baldi.

L'algoritmo impiega circa 20 mosse, di solito anche meno, secondo i ricercatori. L'obiettivo del progetto è quello di costruire la prossima generazione di sistemi di intelligenza artificiale che alimenteranno gli assistenti vocali e non solo.

Quanto siete rimasti impressionati da questo progetto?

Via: Fox News

AI

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica