Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 6 Condivisioni 25 Commenti

Aiutatemi a scegliere la tastiera Android perfetta!

Non è la prima volta che vi chiedo di darmi una mano. Qualche settimana fa vi ho chiesto di suggerirmi il launcher Android perfetto e devo dire che i vostri consigli si sono rivelati azzeccati, tanto che tutt'ora utilizzo Nova Launcher e mi ci trovo benissimo. Perchè allora non sfruttarvi una seconda volta? Questa volta voglio sapere da voi con quale tastiera Android vi trovate meglio!

AndroidPIT keyboard fleksy hero 2
Con quale tastiera Android vi trovate meglio? / © ANDROIDPIT

Una delle prime cose che controllo, quando sono intenta a decidere quale smartphone acquistare, è il funzionamento della tastiera. Sembra banale, ma l'80% dell'utilizzo che faccio del mio Android prevede l'utilizzo di una tastiera: chattare su WhatsApp, fare ricerche online, aggiornare lo status su Facebook, aggiungere gli hashtag sui miei scatti di Instagram, digitare numeri di telefono, rispondere alle email...insomma, non credo di dover continuare. Se noto che la tastiera non scorre in modo fluido o reagisce a scoppio ritardato, rinuncio allo smartphone!

La tastiera del mio Honor 7 (ripeto, non sto facendo pubblicità ad Honor) funziona perfettamente in termini di fludità e tempi di reazione, ma ho spesso problemi con il suggerimento delle parole e spaziatura automatica, che spesso mi bloccano la visuale e mi fanno cancellare intere frasi per sbaglio. Si tratta di funzioni che possono essere disattivate tranquillamente dalle impostazioni, ma che gusto c'è ad avere una tastiera intelligente se poi non sa si sfrutta appieno?

AndroidPIT google keyboard 5651
Una testiera veloce ed intuitiva...esiste? / © ANDROIDPIT

Qui entrate in gioco voi! Ho testato in passato diverse applicazioni dedicate, tra queste mi vengono in mente SwiftKey, Go keyboard e Flash keyboard, ma sono passati ormai mesi, forse anni dall'ultima volta che le ho scaricate e non sono più sicura di quali funzioni vi siano integrate o cosa abbiano portato gli utlimi aggiornamenti. Per una volta faccio dunque la pigra e chiedo direttamente a voi: quale tastiera Android secondo voi offre le funzioni più interessanti e scorre fluida e veloce sotto ogni tocco? Sono curiosa di scoprire applicazioni nuove!

6 Condivisioni

25 Commenti

Commenta la notizia:
  • swiftkey é buona e sta preinstallata sul mio mediacom

  • ne ho provati tanti e kika mi piace molto

  • ale 18-mag-2016 Link al commento

    kika emoji keybord pro

  • Io ne ho provate un paio, ma le ho tolte. Preferisco e uso quella originale, che ho sul Sony z3 compact. Riesco a scrivere abbastanza velocemente senza troppi errori. Il suggeritore direi che è buono.

  • Enzo 16-mag-2016 Link al commento

    Sul tel LG G3 mi trovo benissimo con la tastiera nativa e non la cambierei.
    Sul tablet QiLive con KitKat la tastiera nativa è meno che sufficiente, quindi l'ho sostituita con SwiftKey ed ora non sento alcuna necessità di provare altre tastiere. Ergo, SwiftKey promossa a pieni voti.

  • lapy 16-mag-2016 Link al commento

    Io usavo con grande soddisfazione la Fleksy Keyboard, ma essendo un concept molto diverso dal resto delle tastiere per usarla efficientemente è necessario un periodo per abituarsi e molta pratica. Dopo un mese scrivevo come un missile.

  • C'è una che nessuno a nominato, forse perché ancora è solo un inglese, parlo di SwiftKey neural. Non vedo l'ora esca in italiano.

  • SwiftKey, la uso da parecchi anni e va benissimo!!

  • FLEKSY la migliore

  • Swype Keyboard (Nuance Communications Inc.)

  • Se vuoi una innovativa ma semplice io uso chrooma. È come la tastiera stock di google, ma cambia colore in base alla app che stai usando

  • Senza ombra di dubbio SwiftKey è la migliore in quanto a predizione e precisione. Con lo stesso account su due smartphone mi salva le parole e quindi ne digito sempre meno. Io personalmente uso la versione beta. Perfetta!

  • Io ho usato per anni swiftkey keyboard e mi sono sempre trovato benissimo...poi da qualche mese sono tornato alla tastiera nativa di samsung s5 e mi trovo bene lo stesso...

  • TouchPal la migliore in assoluto per me consiglio vivamente di provarla, ne vale la pena.

  • HiT 16-mag-2016 Link al commento

    Io penso che le tastiere native siano le migliori. Ho provato quella del Note 4 e del G4 e sinceramente non le avrei mai sostituite. Come alternativa Swiftkey è senza dubbio la migliore, anche carina nel design e il correttore funziona decisamente meglio rispetto a quello nativo per G4 xD Ah, anche il fatto che si possa settare per funzionare con due dizionari simultaneamente senza switchare è molto comodo.

  • Swype Keyboard (Nuance Communications Inc.)

    Tramite i "gesti" ha funzioni oramai irrinunciabili.
    Trascinando il tasto "swype" (una mano con un segno) su alcune lettere, ottengo funzioni speciali

    swype + a = seleziona tutto
    swype + maiusc = l'ultima parola digitata può diventare maiuscolo/minuscolo/iniziale maiuscola
    swype + x = taglia
    swype + c = copia
    swype + v = incolla

    Sui tablet consente anche di scegliere il layout: fisso, a sinistra, a destra e fluttuante (il mio preferito).

    L'ho trovata anni fa sull'App-Shop di Amazon e da allora non ne faccio proprio a meno.
    Sul Play Store costa poco più di un caffé.

  • Swiftkey senza dubbio. Almeno fino a prima dell'ultimo aggiornamento dalla google keyboard: ora, con le nuove caratteristiche di swiper sul tasto spazio per muovere il cursore (tipo 3dtouch su ios) e su tasto backwards per cancellare le parole è davvero superiore a swiftkey. Capacità predittive e autocorrezione sono allo stesso livello.

    • Vero. La caratteristica dello swipe sulla space bar è Fantastica. Ma SwiftKey ha una predizione migliore secondo me.

  • Secondo me per previsione delle parole la Switkey funziona abbastanza bene. L'unica cosa è la sua dimensione e l'uso di Ram che richiede. Ho provato anche la Touchpal. Anche questa non se la cava male, inoltre presenta anche disegni emoticon carini (non intendo le faccine, ma composizioni fatte da esse).

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK