Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 8 Condivisioni 18 Commenti

Aiutatemi a scegliere il launcher Android perfetto!

Lo ammetto, non ho mai sfruttato un launcher alternativo, almeno non per un lungo periodo di tempo. Ne ho provati diversi, tra cui Aviate (l'attuale Yahoo Aviate) e Smart launcher, ma dopo qualche giorno o settimana di utilizzo ho disinstallato tutto e sono tornata al buon vecchio TouchWiz sul mio Samsung Galaxy S4 Active. È arrivato il momento di lasciarmi alle spalle pigrizia e pregiudizi e rendere unico il mio attuale Honor 7, ma per farlo ho bisogno di voi!

AndroidPIT honor 7 1772
Aiutatemi a scegliere il launcher perfetto! / © ANDROIDPIT

Al momento ho tra le mani un Honor 7 con interfaccia EMUI 3.1 e mi ci trovo benissimo. Non solo Huawei mette a disposizione diverse funzioni intelligenti, assenti su altri dispositivi, ma permette la massima personalizzazione grazie ad originali temi gratuti a portata di download. Con un solo click ho la possibilità di modificare completamente l'aspetto estetico del mio smartphone, dallo sfondo alle icone delle app. Perchè dovrei installare un launcher alternativo?

Tranquilli, so benissimo che tra un tema ed un launcher c'è un abisso, che con un launcher alternativo è possibile non solo dare un nuovo look all'interfaccia, ma anche cambiare sostanzialmente il modo in cui si interagisce con il terminale, ottenendo spesso anche qualche funzione in più. Il fatto è che scaricare un launcher, configurarlo al meglio, abbinarci gli icon pack giusti e renderlo funzionale al massimo, richiede tempo ed interesse. Ecco, se il tempo da qualche parte riesco a trovarlo, è l'interesse che mi manca.

androidpit best launchers teaser 7
Il launcher permettono di stravolgere l'interfaccia Android. / © ANDROIDPIT

Come già accennato, dopo aver provato diversi launcher, gli unici con cui mi sono trovata bene e che ho continuato ad utilizzare per qualche settimana sono stati Aviate e Smart Launcher 3. Entrambi infatti offrono una funzionalità per me imprescindibile, la suddivisione delle app in diverse categorie. Il launcher di Yahoo poi, risulta particolarmente funzionale perche mostra sul display determinate app a seconda della posizione in cui ci si trova o dell'ora del giorno, suggerendo, ad esempio, app per leggere le news la mattina, ed app per impostare la sveglia e controllare il meteo la sera.

Perchè ho mollato tutto e sono tornata all'UI offerta dal brand? Perchè ad ogni reset dello smartphone (e purtroppo il mio Galaxy S4 Active ne aveva bisogno regolarmente) mi ritrovavo a dover reimpostare tutto secondo le mie preferenze. Senza contare che molte delle funzionalità offerte rimanevano inutilizzate perchè fondamentalmente inutili, allora tanto valeva tenermi gli extra mostrati da TouchWiz. E poi c'è da dire che tendo a stufarmi presto delle novità e a voler provare cose sempre nuove, e qui torniamo al punto di partenza.

AndroidPIT smartphone
È arrivato il momento di cambiare look al mio smartphone! / © ANDROIDPIT

Dopo ormai 4/5 mesi in compagnia di EMUI sul mio Honor 7, è arrivato il momento di cambiare, di sperimentare una nuova interazione con il dispositivo, se non altro per confermare la perfezione dell'interfaccia cinese. Non voglio però perdere tempo a provare tutti i launcher disponibili nel Play Store, saprete meglio di me che potrei perdermi tra servizi inutili, troppo pieni di pubblicità o non ancora perfezionati dagli sviluppatori.

Insomma, una lunghissima introduzione per chiedere il vostro parere: qual è secondo voi il migliore launcher Android e perchè? Lasciate un commento qui sotto, testerò il launcher più gettonato per qualche settimana e vi farò sapere cosa ne penso in un secondo articolo!

8 Condivisioni

18 Commenti

Commenta la notizia:
  •   26

    Nova launcher in versione beta 5 potrebbe piacerti: non emula l'interfaccia samsung o huawei: è quasi come android stack

  • HomeUX, basato sul Material Design, con una geniale organizzazione, mancanza di appdrawer (il launcher stesso è un super-appdrawer in pratica) e ben personalizzabile. è però ancora in beta e le funzioni disponibili sono molte poche, ma per me promette bene!

  • Nova. L'ho provato due volte e due volte l'ho tolto. Perché? Da una parte mi sento quasi handicappato a non usare un launcher e mi dico che forse sono io che non capisco i vantaggi di averne uno. Poi, dopo aver passato un bel po' di tempo nel decidere le varie impostazioni, lo provo per un paio di giorni e lo disinstallare. Chi me lo fa fare ad imparare il nuovo funzionamento del telefono? Per me è una fatica stressante ed inutile perché non vedo, alla fine, alcun vantaggio operativo sostanziale e non mi interessa assolutamente dare un'estetica nuova alle icone ed a tutto il resto. Ripeto che ammetto che il problema potrei essere io che non capisco, ma, proprio perché forse è così, preferisco non averlo. Alla fine il mio telefono, che uso molto non solo per telefonare o chat, mi va bene così come è.

    • Be ci sono vari motivi per cambiare. Ad esempio io ho cambiato con nova perché sull umi emax che c'è kitkat..... Ho detto tutto. Mentre mi trovo benissimo sull s6 edge con quello stock abbinato a maschmallow. Anche perché se hai un cell con 1 di ram... Ha il suo peso il launcher

      • Sul mio S3 devo dire che anche con un giga di ram girava bene. Va anche detto che io tendo a tenere lo smartphone "snello", nel senso che non faccio grandi accumulazioni di foto e video (che generalmente sposto su dropbox), nè di applicazioni che disinstallo all'istante quando mi accorgo di non usare più. Insomma, io credo che se uno non intasa il telefono con millemila files pesanti come macigni, anche con un giga Nova possa essere usato abbastanza decentemente.

  • Prova TSF launcher, sul mio note 2 gira una meraviglia, molto fluido , oppure smart launcher che é velocissimo. Fammi sapere.

  • Nova launcher è il più famoso, non necessariamente il migliore...
    A me piace molto Total launcher....

  • Nova prime senza dubbio ho installato più oaccgetti icone e preso le icone piu belle in ognuna di loro. In più con dei swicht da me scwlti cgiamo e faccio fare altre cose che orima nin potevo fare

  • Si nova é una sicurezza ma se vuoi una novità t consiglio slauncher il giusto mix tra style windows phone e android.... Fammi sapere come t sei trovata poi ;-)

  • Mm vediamo un po. Hai un ampia scelta sul Playstore. Personalmente trovo ottimo in tutti sensi il Nova Launcher (Prime). Per la personalizzazione, per la possibilità di inserimento di Icon Pack e molto altro. Soprattutto la velocità d'uso è ciò che mi colpisce. Poi esistono molti altri, ma si somigliano abbastanza. Fatto uno, gli altri si riproducono ...

  • Chiunque provi Nova non riesce più a farne a meno. È il Launcher definitivo.

  • smart launcher pro,leggero e molto semplice da usare

  • lapy 16-apr-2016 Link al commento

    Confermo le osservazioni dei più, nova launcher è il migliore come funzioni/prestazioni tant'è che lo integrai nella ROM che cucinai per il mio tablet muletto Mediacom.

  • Confermo NOVA prime....ci fai tutto, forse non e' leggerissimo ma dopo averne provati molti sono giunto a questa conclusione...Next Launcher 3D forse e' il migliore come grafica e scena...ma hai bisogno di una batteria ad idrogeno :)
    ciao

  • Io li ho provati praticamente tutti, ma il migliore, secondo me, rimane Nova Launcher. Io ho acquistato la versione Prime, ma anche con la free va che è una meraviglia. Personalizzabile al massimo, ci puoi abbinare qualsiasi pacchetto di icone e, soprattutto, è sempre molto supportato dagli sviluppatori. Non ti stupisce con effetti speciali fantasmagorici, ma fa quello che deve fare con semplicità e senza il minimo intoppo. Io su ogni snartphone che compro, la prima cosa che faccio è installare Nova. L'unica cosa magari, visto che in un tuo articolo parlavi del fatto che adesso ti trovi bene senza l'app drawer, non so se con Nova sia possibile escluderlo (io non ho mai approfondito in tal senso), ma a naso, direi di no. E questo mi sa che vale per tutti i launcher.

  • Nova con icon pack Candycons é bellissimo e poi con nova puoi modificare ogni più piccolo capriccio tu abbia

  • Nova é il top. Puoi modificare app drawer, colore dei testi, grandezza dei testi, gesti e il più piccolo capriccio tu abbia. Per la personalizzazione é il top

  • Con Nova Launcher e Curve S7 Theme vai alla grande e avrai un S7... si fa per dire

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK