Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Alcatel 1X (2019) recensione: il minimo indispensabile

Alcatel 1X (2019) recensione: il minimo indispensabile

Non tutti possono permettersi (o vogliono) spendere più di 100 euro per il proprio smartphone. Per alcuni, spendere così poco può essere una buona scelta come primo smartphone da regalare ad un bambino o come dispositivo di emergenza. Ma qual è il vero valore su base giornaliera? Abbiamo testato il nuovo Alcatel 1X, lo smartphone entry-level con schermo 18:9 e Android Go. Ecco il nostro verdetto finale!

Valutazione

Pro

  • Design e formato 18:9
  • Android Go
  • Rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Fotocamera
  • Prestazioni limitate
  • Qualità dello schermo

Il prezzo più basso per uno smartphone?

Annunciato al MWC 2019, Alcatel 1X è disponibile da maggio, in nero e blu, per un prezzo indicativo di 119 euro. Su Amazon, è già possibile trovare il dispositivo a circa 100 euro.

 

Un buon design per il prezzo

A questo prezzo, è difficile offrire un dispositivo con un design veramente originale. Tuttavia, con questo Alcatel X1 (2019), il produttore ha fatto un'ottima figura offrendo uno smartphone in formato 18:9 con una qualità notevole. Le sue dimensioni compatte e la sensazione vellutata che si sente toccando la parte posteriore assicurano una buona presa.

AndroidPIT alcatel 1x front detail
Alcatel 1X offre un rapporto schermo/corpo dell'83%. / AndroidPIT

Dettagli minimalisti come gli anelli attorno alle lenti, il raffinato vetro 2.5D e il design raffinato conferiscono allo smartphone una certa eleganza. Naturalmente, qui non troverete materiali pregiati come metallo o vetro, ma devo dire che in nessun momento lo smartphone dà un'impressione di essere troppo economico. Disponibile anche il supporto alle reti 4G e il riconoscimento facciale (niente lettore di impronte digitali) con la funzionalità Face Key che utilizza la fotocamera frontale per rilevare 106 punti chiave per creare una rappresentazione 3D.

AndroidPIT alcatel 1x back2
La parte posteriore è vellutata e dona una buona sensazione in mano. / AndroidPIT

Uno schermo piuttosto deludente

Se il design rappresenta una bella sorpresa, lo schermo è invece una delusione . Il rapporto di aspetto 18:9 del pannello da 5,5 pollici potrebbe risultare conveniente, ma il pannello LCD mostra facilmente i suoi limiti. La luminosità massima è piuttosto bassa, per cui in condizioni di intensa illuminazione esterna la leggibilità diventa complicata. La definizione HD+ (720x1440 pixel) è comunque sufficiente e segna un significativo miglioramento rispetto al modello dello scorso anno. I contrasti sono generalmente buoni, a differenza degli angoli di visione.

AndroidPIT alcatel 1x display
Il display di Alcatel 1X manca di luminosità. / AndroidPIT

Android Go, che altro?

Alcatel ha avuto la buona idea di installare Android Go (Oreo) su questo dispositivo . Per chi non lo sapesse, si tratta di una versione minimalista del sistema operativo di Google, ottimizzata per smartphone entry-level (memoria interna, RAM e processore a basse prestazioni).

L'interfaccia è stata leggermente modificata da Alcatel e dovreste anche sapere che il produttore ha aggiunto alcune applicazioni preinstallate, tuttavia utili (file manager, radio, memo vocale). C'è però da dire che la possibilità di ricevere Android Pie è ancora incerta, in quanto Alcatel non ha comunicato nulla sull'argomento.

Come risultato, l'esperienza offerta dallo smartphone è abbastanza buona con una notevole fluidità per questo tipo di terminale. Certo, è necessario essere più pazienti quando si aprono le applicazioni e non abusare del multitasking, ma nel complesso lo smartphone risponde correttamente alle richieste. Anche in questo caso, qualche anno fa sarebbe stato impossibile offrire un'esperienza del genere a questo prezzo.

AndroidPIT alcatel 1x chin
A livello software sono anche presenti alcune applicazioni realizzate da Alcatel. / AndroidPIT

Non è un cavallo da corsa

Sotto il cofano è possibile trovare un processore Mediatek MT6739 (Quad core A53, 1,5GHz) e 2GB di RAM, quindi non aspettatevi prestazioni elevate . I rallentamenti sono piuttosto frequenti, anche se potrebbero non disturbare tutti gli utenti. È certamente più ovvio per chi, come me, è abituato a testare molti smartphone di fascia alta. Inoltre, per via delle prestazioni molto limitate, non sono nemmeno stato in grado di eseguire alcuni test benchmark.

A parte questo, lo smartphone è sufficiente per gli usi più semplici (SMS, navigazione web, YouTube). Se siete dei gamer, questo Alcatel 1X (2019) non vi permetterà di godere di una buona esperienza di gioco.

Infine, oltre ai 16GB di memoria interna, il produttore offre anche uno slot per schede microSD. In questo modo non dovrete preoccuparvi di dove memorizzare tutte le vostre foto. L'acquisto di una scheda di memoria è fortemente raccomandato o si rischia di sovraccaricare lo smartphone.

Alcatel 1X (2019): test benchmark

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0     3D Mark Ice Storm Unlimited     Geekbench 4 (Singol/Multi) PassMark
Memory
PassMark Disk
Redmi 7 513 936 14827 1228/4275 9783 45319
Huawei P Smart 2019 824 902 16742 1522/5276 10584 54661
Alcatel 1X (2019) 105 164 4189 647/1811 5057 25825

Una fotocamera sufficiente per i promemoria

Su questo X1 (2019), Alcatel offre una doppia fotocamera posteriore da 13MP + 2MP (apertura f/2.0 e f/2.4). Ad essere onesti, la qualità degli scatti è mediocre, soprattutto rispetto ai dispositivi venduti per circa cinquanta euro in più.

AndroidPIT alcatel 1x camera detail
Le due fotocamere posteriori sono anche supportate da un flash LED. / AndroidPIT

La messa a fuoco è abbastanza precisa, ma è tutt'altro che veloce. Tuttavia, i dettagli sono abbastanza visibili e la riproduzione dei colori risulta essere accurata. In condizioni di scarsa illuminazione, le cose si fanno molto più complicate. I selfie, invece, sono buoni (quando non manca la luce). Per quanto riguarda la qualità video, è possibile registrare alla risoluzione FHD ma il risultato è tutt'altro che buono.

Potete farvi un'idea personale consultando la nostra galleria fotografica:

Un'autonomia molto soddisfacente

Vi è da notare che questo smartphone dispone di una batteria da 3000mAh, un numero molto buono sulla carta poiché bisogna tener conto della risoluzione HD+ del display che sicuramente non consuma molta energia. In pratica, lo smartphone può facilmente durare una giornata interna anche in condizioni d'uso intensivo (chiamate, SMS, Internet, YouTube).

Questo aspetto è abbastanza positivo, soprattutto perché in questa fascia di prezzo si ottengono quasi sempre risultati abbastanza deludenti. Naturalmente, dovrete dimenticarvi della ricarica veloce, di quella senza fili o di un connettore USB-C.

AndroidPIT alcatel 1x front detail2
Il riconoscimento facciale fa parte delle caratteristiche di questo Alcatel 1X (2019). / AndroidPIT

Alcatel 1X – Specifiche tecniche

Dimensioni: 146,5 x 68,8 x 8,3 mm
Peso: 130 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1440 x 720 pixel (293 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: MediaTek MT6739
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Non è sicuramente possibile fare i salti di gioia quando si ha tra le mani uno smartphone da 100 euro. Tuttavia, Alcatel 1X (2019) offre un interessante rapporto qualità-prezzo. Con il suo design moderno, Android Go e una fotocamera decente, questo smartphone può essere una buona scelta come primo smartphone o come "muletto".

Tuttavia, dovrete fare i conti con i suoi limiti e gli utenti più esigenti faranno meglio a rivolgersi agli smartphone Xiaomi o Honor, certamente più costosi, ma molto più completi.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica