Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Alcatel Hero e Alpha, in arrivo due smartphone innovativi

L'IFA 2013 non ci ha portato soltanto le celebrate novità di Samsung, Galaxy Note 3 e Galaxy Gear, ma anche interessanti dispositivi prodotti da marchi rimasti finora nell'ombra. Alcatel con Idol X, Hero, Mini e Alpha si prepara a diventare uno dei produttori Android più apprezzati.

alcatel idol hero alpha ifa 2
© AndroidPIT

Appena prima dell'apertura dei cancelli dell'importante fiera berlinese abbiamo avuto l'opportunità di incontrare alcuni dirigenti di Alcatel, che oltre a presentarci diversi interessanti dispositivi in arrivo, ci hanno parlato del futuro dell'azienda franco-cinese. Dopo la chiacchierata e soprattutto dopo aver preso in mano i prossimi smartphone Alcatel, possiamo dire che nei prossimi mesi avremo la possibilità di scoprire un nuovo protagonista del mercato Android.

One Touch Hero

Il phablet di Alcatel, con 6 pollici di diagonale del display, è dotato di una stylus, ma soprattutto di un set di accessori che lo rendono uno degli smartphone più versatili del mercato. Si tratta di un terminale dalle ottime specifiche hardware, a cominciare dal processore quadcore con 2 GB di RAM.

alcatel idol hero alpha ifa 6
Alcuni degli accessori dell'Alcatel Hero / © AndroidPIT

Di prima categoria è anche l'ampio display Full HD la cui definizione e luminosità ci ha ben impressionato e ottima è sembrata anche la fotocamera da 13 megapixel, anche se su questa potranno dirci di più solo dei test più approfonditi.

Come accennato, quello che più ci ha colpito è il sistema di accessori che sono (o saranno presto) resi disponibili da Alcatel. Per lo One Touch Hero Alcatel ha pensato a diverse cover, da quella semplicemente protettiva a quella capace di mostrare notifiche, chiamate o informazioni sulla musica che viene riprodotta.

alcatel idol hero alpha ifa 5
La cover posteriore è in plastica / © AndroidPIT

Ancora più interessante è però la cover E-Ink che consente di trasformare il Touch Hero in un vero ereader e con evidenti vantaggi dal punto di vista della leggibilità, ma anche del risparmio energetico visto che quando si usa la cover il display del phablet rimane spento.

Ci ha colpito anche il piccolissimo proiettore da applicare al phablet che, come le cover, ha un facile e rapidissimo aggancio magnetico. Si tratta di un nuovo tipo di proiettore che utilizza il laser consentendo di avere un'immagine definita e sempre a fuoco indipendente dalla distanza. Alcatel lo metterà in commercio nei prossimi mesi.

Ultimo accessorio mostratoci è stato il piccolo telefono Bluetooth, disponibile in plastica e alluminio, che permette di interfacciarsi con l'Hero (chiamate, SMS e altro ancora) senza bisogno di tirare il phabet fuori dalla tasca.

One Touch Idol Alpha

L'Idol Alpha è uno smartphone di fascia media che uscirà a ottobre/novembre. Si tratta di un fascia media decisamente interessante, soprattutto dal punto di vista del design. I bordi sono in alluminio, ma come ha tenuto a specificare Alcatel, al contrario di quello che accade di solito non ci sono spigoli o linee squarate: l'intero frame è curvo e privo di irregolarità o giunture.

alcatel idol hero alpha ifa 3
Il Touch Idol Alpha: bordi in allumionio e trasparenze, sotto due Idol X / © AndroidPIT

Sono molto particolari anche la parte superiore e inferiore, completamente trasparenti. Quella in basso è usata per le notifiche, visualizzate con diversi colori. Si tratta di uno degli smartphone più originali e belli visti ultimamente.

Ottimo anche il display HD, molto luminoso e nitido e dai colori vividi, ma non eccessivamente saturi. Le prestazioni, per quelllo che abbiamo potuto vedere, non hanno niente da invidiare ai mid-range più popolari.

Link al video

One Touch Idol X e Idol X Mini

Sono già sul mercato gli Touch Idol XIdol X Mini: il primo è il top di gamma Alcatel, il secondo un leggero fascia media contraddistinto da ottimi materiali e design curato. In entrambi i casi ci troviamo davanti a terminali tutt'altro che low cost sia per quanto riguarda il look and feel che per le prestazioni.

alcatel idol hero alpha ifa 1
I diversi colori in cui è disponibile l'Idol X / © AndroidPIT

In particolare, ci ha fatto un'ottima impressione il display dell'Idol X: colori vivaci, grande luminosità e angolo di visione ampissimo ne fanno un degno concorrente die migliori flagship Android.

Qualcuno potrebbe storcere il naso davanti al marchio Alcatel, ma si tratterebbe di un errore. Nei prossimi mesi la presenza nei negozi italiani dei terminali Alcatel aumenterà sensibilimente e accanto a dispositivi di qualità come Idol X e Idol X Mini, arriveranno terminali innovativi per funzioni e design come l'Idol Alpha e l'ottimo Hero. Non vediamo l'ora di averli in redazione per eseguire dei test approfonditi.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK