Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Alexa all'arrembaggio: assaltata la nave Microsoft

Corpo di mille balene! Amazon ha deciso di invadere lo Store Microsoft presente su tutti i PC con Windows 10. Lo scopo? Permettervi di controllare i vostri dispositivi smart home e le skill di Alexa senza bisogno di hardware aggiuntivo!

Si, avete letto bene. Amazon, che aveva già annunciato in passato una collaborazione con Microsoft per l'integrazione di Alexa con Cortana, ha rilasciato ufficialmente la sua applicazione all'interno dello Store di Windows 10. Cosa significa? Questo grosso passo in avanti del colosso delle vendite online segna l'arrivo di uno degli assistenti vocali digitali più famosi ed utilizzati al mondo anche sulla piattaforma software per PC più diffusa.

"Arrrrr, per la barba di Barbanera!" - ingegnere Google alla lettura della notizia

Windows al momento detiene l'82,74% di market share nel mercato PC e laptop mentre Alexa (secondo i dati relativi a giugno 2016) detiene oltre il 60% di quote di mercato nel mondo degli assistenti virtuali. L'unione dei delle due superpotenze garantisce ad Amazon una vastissima diffusione su scala mondiale, aiutata anche dai nuovi hardware Echo annunciati poche settimane fa anche in Italia.

amazon echo 05
La nuova famiglia di dispositivi Echo di Amazon ha un design davvero elegante! / © AndroidPIT

Come utilizzare Alexa su Windows 10

Per utilizzare Amazon Alexa su Windows 10 vi basterà scaricare l'applicazione dedicata dal Microsoft Store al seguente link:

Ovviamente dovete disporre di un account Microsoft per accedere al negozio online e poter scaricare l'app, mentre avrete bisogno di un account Amazon per poter utilizzare l'assistente vocale e tutte le sue skill.

Avete già provato Alexa su PC, smartphone o dispositivi smart home? Avete già acquistato un dispositivo della famiglia Echo?

Fonte: Statista, Forbes

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati