Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Allerta malware: trojan MMarketPay compra app a pagamento al posto tuo

 

trojan

Non sono di certo tra quelli a cui piace diffondere paure infondate, ma quando si sente di una minaccia che punta a toglierti i soldi dal portafoglio senza che te ne accorgi, beh, in tal caso credo sia cosa buona drizzare un po' le orecchie. Purtroppo questo è proprio quel che fa un nuovo trojan per Android chiamato MMarketPay, che sembra abbia già colpito più di 100.000 utenti e li abbia fatti tutto piuttosto arrabbiare.

La società di sicurezza TrustGo ha fatto sapere che il trojan si è diffuso in almeno 9 app stores e può essere ritrovato in diverse applicazioni che sembrano essere del tutto legittime. Applicazioni per il meteo, per i viaggi, per lo streaming multimediale sono state 'contagiate' e più di 100.000 utenti hanno fatto le spese del codice difettoso.

Il modo in cui funziona il trojan è in effetti un pochino spaventoso. Una volta scaricato sul tuo dispositivo, acquista di nascosto applicazioni dallo store di China Mobile SENZA informare l'utente. Sembra infatti che il trojan sia in grado di intercettare il sms di verifica inviato da China Mobile senza che l'utente possa leggerlo e poi inviare il codice di attivazione a China Mobile per completare la transazione. Anche se è necessario un CAPTCHA, il trojan riesce a inviare l'immagine ad un server remoto che lo analizza. Per il momento, tutto gli app stores colpiti si trovano in Cina.

Per evitare di scaricare il trojan, gli esperti suggeriscono di acquistare le applicazioni soltanto dagli app store affidabili, ma anche in quel caso tutti noi sappiamo bene che non c'è nessuna garanzia che riusciremo mai a scovare il malware sul nostro dispositivo.

Occhio, ragazzi, ogni volta che cliccate sul pulsante "Download".

Fonte: The Register

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più