Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 4 Condivisioni Nessun commento

Alternative a Whatsapp che garantiscono la sicurezza dei dati

Dopo l'annuncio sull'acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook sono stati molti i dubbi relativi alla sicurezza degli utenti che utilizzano l'app di messaggistica istantanea. 
Abbiamo pensato di testare per voi alcune alternative che stanno raggiungendo una certa popolarità su internet, ecco cosa ne pensiamo.

sicurezza whatsapp
© Pedrosek / Shutterstock

Le app in questione sono Threema, Telegram, Blackberry Messenger e Line: l'analisi non è tanto rivolta alle funzioni o caratteristiche quanto alla sicurezza dei dati personali.

Threema

Threema mette al primo posto la sicurezza, grazie alla crittografia end-to-end. Threema garantisce la lettura dei messaggi solo a voi e il ricevente. Nemmeno gli operatori del server hanno alcuna possibilità entrare in contatto con i vostri dati. Oltre alla crittografia end-to-end l'app permette la sincronozzazione dei contatti, invio di foto e video e condivisione della location. L'app non è gratuita, costa infatti 1.60 euro nel Play Store, ma chi non pagherebbe per avere la propria privacy garantita?

Threema Install on Google Play

Line

Anche in questo caso l'app garantisce la sicurezza degli utenti avendo stipulato un contratto relativo ad essa con le terze parti deputate di espletare alcune funzioni offerte dal servizio di messaggistica. Non solo, in caso di transazione l'utente riceverà un messaggio di notifica con indicato il business partner coinvolto, un buon modo per sentirici più sicuri durante l'utilizzo quotidiano del nostro dispositivo.

Chiamate e SMS gratis Install on Google Play

Telegram

 Si tratta di un'applicazione sempre più nota nello scenario della messaggistica istantanea. Le caratteristiche principali sono relative alla reattività e semplicità di utilizzo. Una delle funzioni che contraddistinguono Telegram è la Secret Chat, anch'esss come Threema basats sulla crittografia end-to end, garantendo la miglior privacy possibile. Durante l'utilizzo dells secret chat si può programmare l'autodistruzione dei messaggi da entrambi i dispositivi (rispettviamente il mandante e ricevente).

Telegram Install on Google Play

BBM

Ancora non troppo popolare in italia e forse un po' sottovalutata, BBM garantisce sicurezza ai propri utenti soprattutto sfruttando la funzione PIN to PIN, che consiste nella condivisione di messaggi fra due dispositivi identificandoli in base al PIN. E' possibile creare degli elenchi di contatti approvati per decidere quali di questi possano effettivamente mandarti messaggi. Anche l'app di BlackBerry fornisce dei sistemi di sicurezza da prendere in considerazione. Se volete provarla potrete scaricarla dal Play Store.

BBM - Free Calls & Messages Install on Google Play

Personalmente non sono un manico della privacy, non penso ci sia così tanto da nascondere durante i messaggi quotidiani inviati ad amici, fidanzata o parenti e, da sempre, trovo Whatsapp uno dei migliori servizi di messaggistica  con funzioni utili poi copiate da altri.
Comunque sia, se proprio non riuscite a dormirci la notte e temete che i vostri dati vengano messi alla mercè, queste app potrebbero rappresentare la soluzione idele.

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK