Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Amazon e il piano per offrire internet a tutto il pianeta

Amazon e il piano per offrire internet a tutto il pianeta

Per anni si è parlato dei piani delle grandi aziende per sviluppare una rete di satelliti in grado di offrire internet a tutte le regioni del pianeta Terra. Amazon è una di loro e ora ha compiuto un altro passo in questa direzione.

Una delle soluzioni per rendere internet accessibile a tutte le parti del nostro pianeta è una rete di satelliti. Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, sta conducendo la corsa all'orbita del numero di satelliti necessari. Il progetto Starlink è già iniziato e prevede di lanciare più di 12000 di questi dispositivi. Ecco perché Amazon non vuole essere lasciata indietro e ha già presentato la sua richiesta alla FCC, la Commissione Federale delle Comunicazioni degli Stati Uniti.

Nella sua presentazione, Kuiper Systems, la filiale di Amazon responsabile del progetto, spiega come offrirà una connessione Internet ad alta velocità e a bassa latenza all'intero pianeta, sia alle imprese che ai consumatori. Lo farà attraverso 3326 satelliti e 98 aerei in orbita, posti ad altitudini di 590, 610 e 630 chilometri.

space x
Questo è stato uno dei lanci di SpaceX. / © John Huntington / Shutterstock.com

Questa rete di satelliti, oltre a raggiungere luoghi remoti, vuole anche essere la chiave per offrire copertura ai veicoli connessi, oltre che ad aerei e navi. "Il sistema Kuiper fornirà servizi di comunicazione satellitare a banda larga a decine di milioni di consumatori e imprese negli Stati Uniti e in tutto il mondo" dice l'azienda. Al momento non conosciamo alcuna informazione sulla progettazione dei satelliti o sulla data del loro lancio.

Oltre ad Amazon e SpaceX, altri nomi come OneWeb, Telesat e LeoSat Technologies hanno in programma di lanciare tali satelliti nei prossimi anni. Pensate che una rete satellitare sia la soluzione per un internet globale?

Fonte: Telecoms

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • abbiamo inquinato abbastanza con la terra, ora lo facciamo nello spazio. Mi sembra una cosa buona e giusta..mah!