Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 8 min per leggere Nessun commento

Amazon Echo Show recensione: Alexa ora può mostrarvi di cosa parla

Gli speaker Echo di Amazon hanno una grande storia di successo, l'assistente digitale Alexa ha fatto il suo ingresso in migliaia di salotti. Con l'Echo Show, Amazon ha ora dato al suo assistente un display e una fotocamera per espandere le proprie possibilità. La grande domanda è: il display ha davvero un valore aggiunto?

Valutazione

Pro

  • Suono caldo e buono
  • Microfoni sensibili
  • Design senza tempo

Contro

  • Display con molti riflessi
  • Poche utili funzioni di visualizzazione

Uscita e prezzo

L'Echo Show è il più costoso degli attuali dispositivi Amazon Alexa. Lo speaker, disponibile in bianco e nero, costa 219,99 euro e costa quindi più del doppio rispetto all'attuale Amazon Echo. Nessuno dei dispositivi Echo è disponibile nel nostro Paese vista la mancanza del supporto alla lingua italiana, non dovrebbe comunque mancare molto a tale aggiunta.

Design e assemblaggio

A prima vista, si potrebbe pensare che ci sia un vecchio televisore molto piccolo davanti a voi quando si disimballa e si imposta Echo Show per la prima volta. Circa la metà della parte anteriore è riempita dal display, sotto troviamo gli speaker posizionati dietro una griglia. La scocca in plastica, disponibile in bianco e nero, è leggermente inclinata verso l'alto e determina quindi anche l'angolo della fotocamera sopra il display. I tre pulsanti (volume più, volume meno e muto) si trovano in alto. Sul retro c'è una presa circolare per l'alimentazione, nient'altro. L'Echo Show può essere collegato ad altri altoparlanti solo tramite Bluetooth, non con un cavo jack.

AndroidPIT amazon echo show 7197
Amazon Echo Show sembra un piccolo televisore vecchio stile. / © AndroidPIT

Con un peso di 2,2 chilogrammi, la Echo Show è piuttosto massiccio. Naturalmente, non importa, perché un tale dispositivo è di solito impostato una volta e poi rimane fermo. In realtà gli altoparlanti Echo rotondi sono abbastanza facili da imballare e possono essere utilizzati ad esempio in vacanza. Questo non è possibile con l'Echo Show spigoloso e pesante.

Grazie al lato inferiore gommato, il diffusore è stabile, sicuro e non scivola facilmente. Come con gli speaker Echo senza display, l'alimentatore di Echo Show è abbastanza grande e difficilmente riuscirete a nascondere il blocco nero in maniera invisibile.

AndroidPIT amazon echo show 7208
Tre pulsanti, una presa di ricarica, questo è tutto quello che c'è sull'Echo Show. / © AndroidPIT

Display

Lo schermo è il fattore di vendita principale per Amazon Echo Show. Nessun altro Echo ha uno schermo, e Google fa anche a meno dei display per i suoi dispositivi smart home. Amazon ha scelto un pannello LCD da 7 pollici con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Ne risulta una densità di pixel di 170 ppi. Questo valore non è poi così alto e, in realtà, lo schermo non è eccessivamente nitido. Guardando da vicino, i singoli pixel possono essere riconosciuti. La rappresentazione del colore è buona. Dal momento che il vetro di copertura è molto riflettente, la luminosità dovrebbe essere alzata fino ad almeno il 60 o il 70 per cento per garantire che il contenuto possa essere sempre letto anche in ambienti luminosi. Poiché qui non viene utilizzata alcuna tecnologia OLED, il display emette sempre un po' di luce anche a bassi livelli di luminosità e illumina le stanze buie di notte, rendendo l'Echo Show difficilmente adatto al comodino.

AndroidPIT amazon echo show 7168
Un display OLED avrebbe reso Echo Show adatto al comodino. / © AndroidPIT

Software

Su Echo Show è in esecuzione un software sviluppato da Amazon appositamente per questo scopo. L'installazione con il vostro account Amazon e l'accesso alla WLAN è semplice e veloce. Tuttavia, potrebbe essere necessario del tempo prima che Alexa implementi tutte le impostazioni nell'Echo Show. Dopo la prima installazione, che ha avuto luogo completamente in tedesco, l'assistente parlava solo inglese e invece di Celsius Fahrenheit è stato usato come unità di temperatura. Dopo pochi minuti, tuttavia, i problemi si sono risolti da soli.

Tutto ciò che non può essere impostato dall'Echo Show stesso deve essere controllato tramite l'app Amazon Alexa. L'app Android è un fastidio costante a causa della sua lentezza. Ogni singolo click porta a tempi di attesa fino a 20 secondi su questo software. Questo è indipendente dallo smartphone utilizzato e anche dalla connessione a Internet. L'app è così lenta che dovrebbe essere utilizzata solo in caso di emergenza assoluta. Qui Amazon deve agire urgentemente, perché questo non è per niente divertente.

Fortunatamente l'installazione di Amazon Echo Show funziona senza l'applicazione, almeno per le funzioni di base. Qui, il display touchscreen ha un impatto molto positivo. Ma quando si tratta della configurazione delle skill, dei gadget smart home o dell'integrazione in un sistema multi stanza, bisogna usare l'app zoppicante.

AndroidPIT amazon echo show 7205
La configurazione dell'Echo Show viene rapidamente completata. / © AndroidPIT

Il display è raramente necessario

Nell'uso quotidiano, tuttavia, lo schermo di Echo Show di solito non è necessario. Come regola generale, non è permesso guardare film sul piccolo schermo. I messaggi letti ad alta voce e molte altre cose possono funzionare anche con gli Echo senza schermo. L'Echo Show può visualizzare l'elenco degli impegni o la lista della spesa, ma rimane fermo e questo non aiuta. Durante la riproduzione di musica, i testi vengono visualizzati automaticamente, un bel dettaglio è vero, ma si vive bene senza. I suggerimenti d'uso che sono ancora visualizzati nella schermata iniziale anche dopo settimane (come ad esempio: "Prova: Alexa, dimmi di più") si ripetono costantemente e a un certo punto non apportano alcun valore aggiunto. Peccato non ci sia un browser.

Il fatto che l'Echo Show torni sempre alla schermata iniziale dopo 30 secondi senza alcun impulso di controllo è assurdo e frustrante, quando un video o un brano musicale non viene riprodotto. Tale periodo non può essere prorogato. Chiunque abbia mai provato a trovare tutti gli ingredienti per una ricetta che viene presentata in mezzo minuto su questo dispositivo, può immaginare la gioia che si prova quando si deve ricominciare a cercare il risultato giusto dall'inizio.

AndroidPIT amazon echo show 7193
I testi delle canzoni danno uno scopo al display. / © AndroidPIT

Inoltre, sarebbe auspicabile se Amazon ottimizzasse maggiormente il sistema operativo dell'Echo Show per un mix di voce e tocco. Certo, l'Echo Show vuole essere comandato con comandi vocali. Ma se stai proprio di fronte ad esso per avviare un video, questo dovrebbe essere fatto anche con la punta del dito e non solo con il comando "Alexa, riproduci...". Lo stesso vale per la riproduzione musicale, anche in questo caso il touch è praticamente inutile.

È possibile effettuare videochiamate con Echo Show. La fotocamera è sufficientemente ad alta risoluzione per questo, così come il display. Per poter effettuare chiamate telefoniche con i dispositivi Echo, tuttavia, anche il lato opposto deve avere un dispositivo di questo tipo. Finora Alexa può chiamare numeri telefonici normali solo in Nord America.

Il display dell'Echo Show è sempre acceso, se non lo si spegne esplicitamente con "Alexa, Display spento!". Questo si riflette anche nel consumo di potenza dell'altoparlante, perché, come Golem ha scoperto nel test di laboratorio, questo è normalmente da 4 a 6 W, ma con il display spento è di soli 3 W. Nel lungo periodo, questo è abbastanza evidente, soprattutto perché non si ha bisogno dello schermo molto spesso a causa della mancanza di funzioni di visualizzazione davvero emozionanti. Dopo tutto, il display può anche essere anche disattivato per periodi di tempo fissi utilizzando la modalità non disturbare, che spegne anche gli altoparlanti.

Prestazioni

Amazon Echo Show contiene un processore Intel non specificato, il che rende lo speaker veloce e reattivo. Se si verificano tempi di attesa, ciò è solitamente dovuto alla connessione a Internet e non alla mancanza di potenza di calcolo.

Audio

L'Echo Show è dotato di altoparlanti stereo rivolti frontalmente. L'Echo Show non ha il tipo di suono a tutto tondo che gli speaker Echo cilindrici offrono, ma non ne ha nemmeno bisogno, perché il display dà a Echo Show un fronte chiaro e probabilmente sarà posizionato di conseguenza in ogni caso.

A confronto, l'Echo Show offre il miglior suono di tutti i dispositivi Amazon Alexa attualmente disponibili. Il suono è caldo e pieno, i bassi ben dimensionati e gli alti precisi. Certo, l'Echo Show non può avvicinarsi a costosi diffusori di lusso o a un vero e proprio sistema musicale, ma per le sue dimensioni è abbastanza impressionante. Anche per una sala abbastanza grande, l'Echo Show è sufficiente per fare da sottofondo a una piccola festa.

AndroidPIT amazon echo show 7200
Amazon Echo Show ha un gran bel suono. / © AndroidPIT

I microfoni di Amazon Echo Show non sono motivo di critica. Il totale di otto microfoni sono molto sensibili e riconoscono in modo affidabile i comandi vocali dell'utente anche da diversi metri di distanza. Anche in questa disciplina, l'Echo Show ritengo che funzioni un po' meglio degli altri diffusori Amazon Echo.

Fotocamera

La fotocamera dell'Amazon Echo Show ha una risoluzione di 5 megapixel. Questo è sufficiente per le videochiamate. Piccola critica, se vi sedete al tavolo davanti al dispositivo la fotocamera punta un po' troppo in alto per poter utilizzare correttamente il tale funzione.

Giudizio complessivo

La conclusione è che l'Echo Show non sfrutta abbastanza delle sue capacità touch screen per avvantaggiarsi su tutti gli altri altoparlanti per la smart home. Amazon stessa non sembra sapere dove andare con l'Echo Show. Lo schermo è troppo piccolo per visualizzare filmati o cose simili in modo significativo, ma è anche inutilmente grande quando si tratta di notifiche o meteo. Amazon deve anche perfezionare il software per adattare meglio il sistema operativo all'unione di voce e tocco. Il suono dell'Echo Show è eccellente, così come i microfoni. Ma questo può essere ottenuto anche con un normale Echo o Echo Dot e uno speaker decente in accoppiata (forse anche in maniera più economica).

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica