Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Anche Amazon investe enormi somme nelle auto elettriche
Hardware Mobility 2 min per leggere Nessun commento

Anche Amazon investe enormi somme nelle auto elettriche

Rivian ha intenzione di costruire un pick-up che potrebbe non essere più americano di così: grande, cospicuo e potente. Tuttavia, c'è una cosa che distingue quest'auto da molte altre: è completamente elettrica. Questo argomento è sufficiente per raccogliere centinaia di milioni di dollari di capitale, principalmente da colossi come Amazon e General Motors.

Entrambe le aziende sono infatti coinvolte nella realizzazione del nuovo pickup elettrico di Rivian con motivi ben specifici, specialmente Amazon. Il gigante dello shopping online spera che il produttore possa aiutare a sviluppare auto elettriche utili alla sua catena di spedizioni. La notizia arriva direttamente da VentureBeat, i quali hanno potuto riportarla grazie ad una fonte interna al gigante americano.

I primi discorsi sui finanziamenti a Rivian sono nati la scorsa settimana. Grazie ai 700 milioni di dollari che arriveranno dall'attuale richiesta di finanziamento, la valutazione di Rivian salirà ad un totale di 4 miliardi di dollari, mica male per una startup che non ha neanche un'auto elettrica pronta ad essere venduta.

rivian r1t pickup electtic 2019 11
Offroad completamente elettrico grazie al pickup Rivian. / © Rivian

Rivian ha creato una nuova nicchia

La caratteristica principale di Rivian è la nicchia unica in cui si colloca. Infatti, non è ancora disponibile alcun pickup puramente elettrico e non sembrerebbe essercene uno in vista tra i maggiori produttori. Ciò può essere comprensibile da una prospettiva europea, dato che questa categoria di veicoli non è particolarmente diffusa nel vecchio continente. I pickup sono invece particolarmente popolari negli Stati Uniti grazie alle loro dimensioni e versatilità. e se questi vantaggi diventassero più rispettosi dell'ambiente grazie all'elettrico, è probabile che diventeranno molto popolari.

Tuttavia, Rivian sta affrontando la concorrenza ancor prima ancora che possa realmente crearsi. Elon Musk ha infatti recentemente annunciato che Tesla sta lavorando anche ad un pickup 100% elettrico che sarà lanciato in linea di massima l'anno prossimo. La base su cui si baserà il veicolo sarà la Model X, l'attuale SUV di Tesla. Se l'azienda dovesse effettivamente entrare nella nicchia dei pickup elettrici, non sarà di certo una buona notizia per le prospettive di successo di Rivian e, di conseguenza, per investitori come Amazon e General Motors.

Via: Golem Fonte: Venturebeat

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica