Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 4 Commenti

Android 4.1.2 per Galaxy S3: ecco il supporto multifinestra

L'aggiornamento a Jelly Bean per il Galaxy S3 è stato rilasciato, ma non offre alcune funzioni che invece sono presenti sul Galaxy Note 2 e che Samsung tiene da parte per il prossimo update ad Android 4.1.2. Su XDA-Developers però si trova già una versione pre-release che ho installato e provato. Mi è piaciuto soprattutto la funzione multifinestra, una vera risorsa per l'S3.

galaxy s3 multifinestra

Ho scaricato l'aggiornamento da Sammobile e venerdì sera l'ho flashato con Odin. Finora non ho trovato nessun bug, davvero sorprendente per una pre-release. Oltre al supporto multifinestra, Android 4.1.2 porta sull'S3 anche la bella galleria delle immagini già vista sul Note 2. Le animazioni in 3D non sono certo obbligatorie, ma sono molto belle.

galaxy s3 galleria

La galleria 3D delle foto / © AndroidPIT

Pratiche sono la barra di notifica personalizzabile e la barra laterale che mostra automaticamente le app appropriate quando si compiono determinate azioni sulla schermata iniziale. Se si inseriscono lo cuffie per esempio, si apre automaticamente il player mp3. La funzione deve comunque essere attivata prima dal menu delle Impostazioni. Qui si può spuntare anche l'opzione “Rotazione intelligente” che impedisce il cambio della visualizzazione da portrait a landscape quando ci si trova su un lato, per esempio se si legge a letto. Nell'aggiornamento è inclusa anche la app Paper Artist che permette di colorare foto o trasformarle in schizzi fatti a matita. Per esempio è possibile inserire immagini di persone in disegni fatti a mano.

galaxy s3 paper artist

La app Paper Artist permette di editare le foto in modalità schizzo / © AndroidPIT

La star dell'update 4.1.2 per me è però la funzione multifinestra, con cui è possibile far funzionare contemporaneamente due app sul display del Galaxy S3. Funziona particolarmente bene in modalità landscape, dove lo schermo da 4,8 pollici dell'S3 offre abbastanza spazio per due applicazioni. Il modo più semplice per far partire la modalità multifinestra è tenere premuto a lungo il tasto indietro. A questo ounto appare una barra laterale con una lista di tutte le app che supportano questa funzione, per esempio Gmail, Maps, il Browser. Per disattivare il multifinestra basta premere di nuovo Indietro, ma è possibile attivare/disattivare la funzione anche dalla barra di notifica.

galaxy s3 multifinestra

La modalità multifinestra e la barra laterale per gestirla / © AndroidPIT

Per lanciare una app basta trascinarla dalla schermata iniziale, che in questo modo verrà occupata completamente. A quel punto è possibile trascinare un'altra app sullo schermo, che verrà diviso in due metà. La grandezza di entrambe le finestre è scalabile liberamente e, se si vuole, si può eliminare temporaneamente una delle due in modo che l'altra sia a schermo intero, premendo ancora “Indietro” si torna al doppio display. Il cambio tra doppia finestra e schermata iniziale non è purtroppo (ancora) possibile.

Come ho già scritto, la versione pre-release della ROM è molto stabile, tuttavia chi dovesse decidere di flasharla deve tenere conto che non si tratta di un software ufficiale arrivato tramite Kies. Si tratta di una versione pre-rootata e contata dal Flash-Counter. Chi non sapesse esattamente cosa questo comporti, farà meglio ad aspettare l'aggiornamento ufficiale di Samsung
 

(Immagine in alto: © AndroidPIT)

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK